Skin ADV
Mercoledì 24 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



18 Maggio 2012, 11.00

Lavoro

Flessione nel Terziario

di red.
Indagine congiunturale sul Settore Terziario del Centro Studi di Aib rileva una modesta flessione dell'attività nel primo trimestre.

Nel primo trimestre del 2012 gli operatori bresciani del comparto dei servizi alle imprese hanno registrato un modesto calo dell’attività, dopo il recupero sperimentato nella rilevazione precedente: nel complesso il saldo fra coloro che hanno dichiarato variazioni in aumento e in diminuzione del fatturato è infatti negativo (-9%).
Le imprese del terziario non sono quindi rimaste immuni nei confronti della delicata fase congiunturale che sta coinvolgendo anche importanti frange del manifatturiero locale.

Per quanto riguarda la segmentazione per comparto di attività, i settori interessati alla flessione nel volume d’affari risultano essere Informatica e attività connesse, Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi e Altri servizi; segnali incoraggianti provengono invece dagli operatori attivi nella Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale, Pubblicità, marketing e comunicazione.

Nonostante l’elevata incertezza che caratterizza lo scenario a breve, le imprese del terziario bresciano propendono per un aumento del fatturato per il prossimo trimestre, sebbene non vi siano ancora le condizioni per nuovi investimenti e significativi incrementi nella forza lavoro.

L’andamento per settore

Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale
Dopo un 2011 piuttosto negativo, il 2012 è iniziato positivamente per gli operatori del comparto.
Tuttavia le prospettive a breve sono per una riduzione degli attuali livelli di attività, accompagnati da un deciso aumento della concorrenza. 

Informatica e attività connesse
Le imprese del comparto hanno dichiarato una flessione del fatturato, dopo l’aumento riscontrato nel trimestre precedente; segnali più positivi giungono invece dagli ordini e dalla manodopera.
Le aspettative per i prossimi mesi sono moderatamente ottimistiche per quanto riguarda le vendite, gli ordini e la forza lavoro.

Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi
Il settore ha registrato un significativo calo del volume d’affari, mentre non si segnalano flessioni per gli investimenti e la manodopera.
Le aspettative a breve sono positive per vendite e ordini ma la forza lavoro non dovrebbe registrare variazioni degne di nota.
 
Pubblicità, marketing e comunicazione
Le imprese del settore hanno dichiarato un forte incremento dei livelli di attività, accompagnato da un’analoga dinamica degli investimenti e dell’occupazione; il momento positivo del comparto dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi.

Ricerca, sviluppo e selezione del personale
Gli operatori del settore non evidenziano, per la seconda rilevazione consecutiva, alcuna variazione del fatturato.
Notizie poco confortanti provengono invece dagli ordini e dalla forza lavoro.
Le prospettive per i prossimi mesi sono positive per quanto riguarda il volume d’affari, negative  per gli investimenti.

Smaltimento rifiuti e disinfestazioni
Il comparto si caratterizza, ancora una volta, per lo scarso dinamismo che ha contraddistinto tutte le variabili oggetto d’indagine.
Tale tendenza dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi, in cui non si dovrebbero registrare significative variazioni per quanto riguarda l’attività, gli ordini, gli investimenti e l’occupazione.

Altri servizi
Le imprese del settore esprimono un’evoluzione negativa per quanto riguarda il fatturato, gli ordini e l’occupazione.
A breve si attende un’ulteriore contrazione  per quanto riguarda il volume d’affari e la forza lavoro.

L’Indagine viene effettuata trimestralmente su un panel di circa 50 imprese associate all'Associazione Industriale Bresciana appartenenti al settore terziario.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
28/10/2012 09:00
In estate la produzione azzera i guadagni degli ultimi tre anni Nel terzo trimestre del 2012, rileva il Centro Studi di AIB, l'attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato una pesante contrazione, che segue la flessione sperimentata nella rilevazione precedente.

04/02/2012 09:30
Terziario in aumento nel quarto trimestre L’attività dei servizi non ha risentito del calo della produzione nel Bresciano ed hanno recuperato negli ultimi tre mesi dello scorso anno.

27/07/2012 10:15
Produzione industriale, brusca contrazione nel secondo trimestre Nel secondo trimestre del 2012 l'attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato una significativa flessione, dopo il modesto incremento evidenziato nei primi tre mesi.

28/06/2013 09:30
Produzione industriale, recupero in maggio In maggio l'attività economica delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato, secondo le rilevazioni del Centro studi di Associazione Indudstriale Bresciana - un incremento, dopo la flessione riscontrata nel mese precedente

01/12/2012 09:00
Produzione industriale, nuova flessione a ottobre L'attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato in ottobre - secondo il Centro Studi di Associazione Industriale Bresciana - una nuova flessione, dopo l'incremento rilevato nella rilevazione precedente.



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier