Skin ADV
Venerdì 24 Gennaio 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





28 Giugno 2014, 09.01

Recensione

Emozionarsi con Vasco Brondi

di Davide Vedovelli
Siamo stati a vedere "Le Luci della centrale elettrica”.  A Cascina San Giacomo una bella esibizione di Vasco Brondi e band

Parafrasando una delle prime canzoni di Vasco Brondi, alias “Le luci della centrale elettrica”, che si è esibito in concerto giovedì sera nella splendida cornice della Cascina San Giacomo di Rezzato, riporto alcune impressioni sulla bella esibizione di un giovane talentuoso.

Partiamo dalle emozioni: concerto di forte impatto emotivo che ha riversato sul pubblico presente una buona dose di energia e di suono.
Dagli esordi, quando cantava malaccio e suonava forse peggio di strada ne ha fatta tanta.

Gran lavoro fatto anche dai musicisti che si è scelto per questo progetto, e anche qui è segno di intelligenza e maturità farsi affiancare da compagni di viaggio di alto livello. Una su tutte, ma qui sono di parte, è Daniela Savoldi, la violoncellista per eccellenza dell'indie-rock italiano, che con colpi di archetto sa dare il giusto tono e la giusta atmosfera alle canzoni.

Testi molto personali che raccontano storie di periferie urbane e periferie dell'anima, dove i colori predominanti sono il grigio e le luci al neon lampeggianti.
Storie che raccontano e comunicano un disagio, che immagino sia più invenzione letteraria che storia personale dell'autore.

L'unica perplessità su questo progetto è proprio questa però.
Se ascoltiamo Lindo Ferretti con i CCCP non ho nessun dubbio che il disagio esistenziale e il disadattamento al tessuto sociale sia ciò che Lindo Ferretti viveva sulla propria pelle.
Quando queste sensazioni vengono cantate da Vasco Brondi, classe 1984, il dubbio che a volte ci sia un pizzico di furbizia per strizzare l'occhio ad un pubblico che vuole sentirsi dire queste cose mi viene.

Per capirci: non mi fa arrabbiare il disagio vero, mi fa invece storcere il naso quello costruito ad arte.
Anche qui però va dato merito che dal primo disco a quest'ultimo è migliorato molto l'approccio alla scrittura e anche questa vena “psico depressa” lascia il posto ad un po' di dolcezza e prospettive per il futuro.
Questo però è solo ciò mi arriva a livello emotivo; sarei curioso di parlarne con lui, e non escludo che prima o poi un'intervista la realizzeremo.

Concerto però che valeva decisamente la pena di essere visto
ed ascoltato di cuore e di pancia.
Ottimo anche la resa acustica e gli effetti luci, la cornice di Cascina San Giacomo a dir poco meravigliosa.

Stesso posto e stessa ora, ma giovedì 3 luglio
, salirà sul palco Joe Satriani, leggendario chitarrista rock. Con il suo World Tour 2014 e grazie a Cipiesse farà tappa a Rezzato.
Tutti i concerti si terranno anche in caso di pioggia. Info su www.cipiesse-bs.it



Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
22/05/2015 10:45:00
Lo «Spaccadischi» sotto l'ombrellone Dopo una breve pausa torna la versione estiva dello Spaccadischi. I locali chiudono, ma la provincia comincia ad animarsi di feste, festival e rassegne.

06/06/2014 08:26:00
Torna lo Spaccadischi in versione estiva Dopo una breve pausa torna lo Spaccadischi con attenzione particolare a festival, feste e iniziative che da giugno a settembre popolano la provincia di Brescia e la Valle Sabbia

26/11/2018 16:42:00
«L'infinito», Vecchioni torna con un nuovo disco Ai giornalisti il cantautore ha annunciato, a sorpresa, non il ritiro dalle scene ma il suo ritorno in cattedra con un nuovo lavoro, a cinque anni dall’ultimo disco di inediti 
• VIDEO


01/04/2014 09:37:00
NYMPH()MANIAC: la noia del sesso In anteprima, la recensione di un capolavoro di 4 ore, diviso in due parti, con cui il regista danese Lars Von Trier realizza un affresco di vita.
Nei cinema dal 3 aprile con la prima parte e dal 24 aprile con la seconda

24/12/2012 09:00:00
Quattro dischi per Natale E' quasi Natale, e dopo un anno di musica ascoltata, commentata e criticata Lo Spaccadischi tira le somme e cerca di aiutarvi o suggerirvi qualche idea per i regali.



Notizie da Spaccadischi
26/11/2018

«L'infinito», Vecchioni torna con un nuovo disco

Ai giornalisti il cantautore ha annunciato, a sorpresa, non il ritiro dalle scene ma il suo ritorno in cattedra con un nuovo lavoro, a cinque anni dall’ultimo disco di inediti 
• VIDEO


23/06/2015

Maria Antonietta si racconta

Dopo aver ricevuto la Musica da Bere Targa Artista, Maria Antonietta si racconta in una breve intervista allo Spaccadischi

18/06/2015

Lo «Spaccadischi» sotto l'ombrellone

L'evento più importante del weekend è certamente la festa della musica di sabato sera a Brescia, deve parsi per la città sono allestiti 45 palchi, con 1000 eventi e con oltre 3500 performer, dalle 10 di mattina fino a notte inoltrata

11/06/2015

Lo «Spaccadischi» sotto l'ombrellone

Il secondo fine settimana di giugno pullula di eventi in ogni angolo della provincia. A Vobarno il concerto del cantautore bresciano Piergiorgio Cinelli

09/06/2015

I primi 40 anni di Gardaland

Tra adrenalina, avventura e “Night is magic” arriva a Gardaland anche un suggestivo spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale

05/06/2015

Lo «Spaccadischi» sotto l'ombrellone

Due gli eventi degni di segnalazione per questo fine settimana a Brescia e provincia: questo venerdì sera La notte del sacro in città che chiude il festival Corpus Hominis e a Moniga Italia in Rosa, dedicata ai vini rosé

03/06/2015

Piergiorgio Cinelli, oltre il dialetto

Intervista al cantante bresciano, che sarà protagonista quest’estate con il suo nuovo spettacolo per tutta la provincia, in attesa del concerto a Vobarno di domenica 14 giugno

29/05/2015

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione degli eventi a Brescia e provincia, con qualche sconfinamento, segnalati dal nostro “Spaccadischi”

29/05/2015

D-Skarika live si racconta allo Spaccadischi

Facciamo quattro chiacchiere virtuali per conoscere meglio questa bella realtà che da alcuni anni porta in Vallesabbia musica di qualità in un contesto suggestivo, il parco Rinascita di Odolo e ci regala qualche anticipazione sulla prossima edizione.

22/05/2015

Lo «Spaccadischi» sotto l'ombrellone

Dopo una breve pausa torna la versione estiva dello Spaccadischi. I locali chiudono, ma la provincia comincia ad animarsi di feste, festival e rassegne.

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier