Skin ADV
Giovedì 18 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





12 Dicembre 2013, 09.26

Pensieri & Parole

Luoghi diversi

di Itu
Tutti i nostri sensi sono coinvolti nel nostro passaggio terreno, ogni luogo impregnato dei sentimenti di chi ha attraversato il mondo prima di noi. I nostri figli accetteranno la sfida di percorrere tante incertezze solo se noi adulti ci uniamo al coro dei passati

Ero poco attenta fino a poco fa ai luoghi che attraverso, la geografia dei miei sentimenti divorata dall'urgenza di percorrere tutto il percorribile e niente più.
Poi cambia la percezione, ho cominciato con scartare i posti dove ci si trova senza voler scambiare niente, sono arrivata a compromessi per sopportare affollamenti per ritrovare condivisione impossibile nella solitudine.

Succede così, quando entro in una casa l'ordine mi consola solo se trovo persone che curano se stesse tra quelle pareti: senti allora l'odore del pasto appena consumato, i rumori delle diverse età, il libro appoggiato in cucina che una pagina si può leggere anche mentre si mena il sugo, l'aria che gira non succhia energia, non può proprio perchè non c'è tempo.

In ospedale si pensa che sia luogo di trepidazione e catastrofe, la salute un gran da fare quando ci scorre via tra le dita, eppure non so se per la morfina che mi somministrarono prima di un intervento in urgenza combinato con l'anestesia del caso, ma risvegliata tra nausee, dolori e cannucce varie infilate nel mio corpo cominciai a ridere di una battuta della mia compagna di camera e traballò anche quella misera certezza.

In ospedale si nasce, si muore, a volte si trova una cura che ci permette di virare strada e tra odori di disinfettante e candeggina arrivano cotolette con purè paradisiaci.
Nei corridoi degli ospedali la vita è nell'essenza più atroce, per questo faccio fatica a comprendere la fame di divagazione di chi sceglie le dipendenze.

In chiesa l'odore dell'incenso chiama lo spirito ad elevarsi, la preghiera il mantra per sopportare i nostri peccati e (poco) consolarci della nostra umanità: mi piace rivolgere lo sguardo indietro nel tempo, dove il ricovero della chiesa si spendeva nella pace ad accogliere i diversi, i più "inutili" e affaticati.

Ci sono poi diversi luoghi di assemblamento "culturale": teatri, cinema, biblioteche, stadi, musei dove viene spontaneo inoltrarci nel sentimento comune dell'attività scelta, qualcosa di straordinario per chi non è indaffarato nella sopravvivenza.
Quando nelle teche di un museo vedo un reperto come un pettine, un foglio, una stoffa mi struggo della morte di chi lasciò le impronte, diventa morte del tempo attuale, la mia morte che sbava nel tempo che verrà.

Se almeno smettessimo di mitizzare i nostri corpi, se prendessimo atto che sono gusci e corazze a servizio dei nostri sensi, se potessimo riposarci sapendo in coscienza che tutto è già accaduto, potremmo allora dare ai nostri figli la voglia di ricominciare?
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
12/12/2012 09:00
Prima neve Forse tutto è già stato detto sull'emozione della prima nevicata di stagione, ma ancora si illumina dei nostri sensi e dei nostri più fondi ricordi.

22/03/2012 10:30
Il tabarro I drammi si ripetono perchè la vita li ricama insieme ai nostri sentimenti.

06/05/2014 08:02
Ai posteri l'ardua sentenza L'arte si muove dentro il tessuto della storia sconvolgendo i nostri percorsi: ciò accade e ci sorprende con il tocco della musica, della pittura, della scrittura, della danza. O quant'altro muova in forma originale i nostri pensieri


29/08/2012 07:40
Cosa rimane Le vacanze diventano tali solo se ci abbandoniamo per davvero al fluire del tempo-spazio di cui siamo protagonisti. Nesun prezzo vale stare dentro le nostre vite con i nostri sensi in allerta.

01/09/2013 09:21
Effetti indesiderati Alcune cronache trapassano velocemente i nostri sensi come frecce, si tratta di vedere nel tempo gli effetti che producono.



Notizie da Pensieri e parole
26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

27/10/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita


23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti


20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà


14/08/2014

L'orrore dell'imperfezione

E' un rischio ammettere la nostra inadeguatezza ad affrontare i tempi attuali, ma forse l'unico modo per prenderci una responsabilità nei confronti di aspettative altrimenti illusorie


06/08/2014

Pomodori amorosi

C'è molto da imparare da un semplice piatto della tradizione, la sapienza e il cuore insieme sanno come interpretare la bontà


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier