Skin ADV
Mercoledì 15 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





12 Agosto 2013, 09.16

Pensieri&Parole

Libero arbitrio

di Itu
Mentre la crisi incalza cerco di capire cosa accomuna nei nostri intenti. Forse solo per non morire di spavento
 
La specie umana ha tra le sue squisitezze questa caratteristica, un meccanismo così sofisticato che c’è da perdersi nel suo attuarsi.

Dunque penso così: stamattina mi sono lavata i denti, potevo non lavarli o anche essermi dimenticato di farlo esponendomi ad una ventata di diverse soluzioni all’azione che vanno ad esprimere le diverse libertà.

Libertà di sentirmi la bocca fresca, libertà di godere ancora della mia dentatura, libertà di scegliere l’igiene e un sacco di altri benefici che probabilmente mi porteranno ancora a ritentare l’abitudine.

Se avessi stamattina saltato questo rito mi sarei messa a repentaglio sullo stesso numero dei benefici presunti, niente mi dice se la scelta di lavarli contrasta lo svolgimento del mio destino, solo che salva a fine giornata un’ azione che reputiamo insignificante diventa alla coscienza utile se ritenuta efficace al mio benessere.

Il libero arbitrio incontra allora il piacere di vivere?

Ma ancora di più incontro la diversità, perché lavarsi i denti può essere un’azione buona o cattiva, se io non mi lavo i denti qualcun’altro lo fa, nei tempi e nei modi che ritiene utili alla sua adesione alla vita, secondo il suo sentire.

E’ poi vero che un’azione produce solo due catastrofiche soluzioni giudicanti o forse la successiva che segue il respiro delle esperienze ci espone a un più variegato scegliere i nostri percorsi?

Intendo dire che quel che non è previsto nel mio scegliere è il percorso del mio prossimo, ogni mio libero arbitrio si muove come ingranaggio di ruote che girano il destino di tutta l’umanità, che oltre a scegliere di lavarsi i denti ogni giorno lotta per capire se è meglio fregarsi o avere fede.

Per questo sono perplessa sulle presunzioni etiche, religiose e politiche quando di principio si impennano nella categoria di sopravvivenza: per ognuno è diverso il senso più profondo di libero arbitrio tutti siamo comunque responsabili delle nostre scelte, anche quando non vogliamo o sappiamo di esserlo.

Autorizzo i lettori a pensare che il caldo o una cena un po’ pesante sono all’origine di una divagazione insolita.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/04/2014 08:45
Investimenti bislacchi Scusate signori uomini se ancora vi irrito con i miei pensieri di donna, non è per contrappormi, solo vorrei capire se avete il polso di come ci sentiamo strette in questa crisi


13/10/2012 09:00
L'amore è un'altra cosa... Coinvolgente e calda l'atmosfera su "resilienza familiare" nell'incontro con la dottoressa Bombardieri, uno stimolo a ripensare i nostri tortuosi percorsi di famiglia

12/12/2012 09:00
Prima neve Forse tutto è già stato detto sull'emozione della prima nevicata di stagione, ma ancora si illumina dei nostri sensi e dei nostri più fondi ricordi.

29/08/2012 07:40
Cosa rimane Le vacanze diventano tali solo se ci abbandoniamo per davvero al fluire del tempo-spazio di cui siamo protagonisti. Nesun prezzo vale stare dentro le nostre vite con i nostri sensi in allerta.

31/10/2012 08:00
Gatto scimmia Non si finisce mai di imparare, la vocazione degli animali mette alla prova gli intenti umani, prove di conoscenza per riflettere sulle basi nei nostri comportamenti non capiti



Notizie da Pensieri e parole
26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

27/10/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita


23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti


20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà


14/08/2014

L'orrore dell'imperfezione

E' un rischio ammettere la nostra inadeguatezza ad affrontare i tempi attuali, ma forse l'unico modo per prenderci una responsabilità nei confronti di aspettative altrimenti illusorie


06/08/2014

Pomodori amorosi

C'è molto da imparare da un semplice piatto della tradizione, la sapienza e il cuore insieme sanno come interpretare la bontà


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier