Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



01 Ottobre 2014, 09.22

Salute

Ictus cerebrale: l'importanza delle Stroke Unit

di Lara Bettinzoli
Pirandello in una sua novella “La toccatina” dove racconta le vicende di due vecchi amici che hanno subito entrambi un ictus, lascia intendere che la toccatina sia quella della Morte che nel momento dell’ictus ci si avvicina e ci sfiora con una “toccatina”

«Ovviamente – spiega il dott. Valerio Sarmati, esperto in riabilitazione neurologica post-ictus cerebrale e docente di metodologia della riabilitazione presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma - chi sopravvive ad un ictus vede la propria vita cambiare in un istante, tutti i propri progetti sogni ed aspirazioni cambiano aspetto e deve avvenire un processo di ri-programmazione incredibile, dove nelle prime fasi, gli obiettivi più grandi e difficili sono recuperare quelle azioni che in passato svolgevamo automaticamente senza nemmeno accorgercene come camminare, parlare o sentire il proprio corpo.

Ma è proprio in questi casi che ho visto quanto un essere umano ed una famiglia può essere incredibile: la forza, il coraggio, la tenacia, la grinta, tutte espressioni che spesso sono in noi assopite, ma che poi esplodono nel momento del bisogno come quello in cui messi a terra da un ictus ci rialziamo e tendiamo a riconquistare la nostra vita. Quando parliamo di prospettiva di vita di un paziente non possiamo non menzionare anche quelle della sua famiglia che vive parallelamente un ulteriore dramma».

L’ictus, lesione cerebro-vascolare causata dall’interruzione del flusso di sangue al cervello dovuta a ostruzione o a rottura di un’arteria, può colpire improvvisamente, senza preavviso e senza dolore.

Ogni anno in Italia, vengono colpite all’incirca 200.000 persone; ognuno di noi, giovane, adulto e anziano, ricco e povero, è potenzialmente un soggetto a rischio di ictus.
I dati dell’organizzazione mondiale della sanità dimostrano che, nei paesi industrializzati, l’ictus è la terza causa di morte e la causa principale di invalidità con incidenza superiore nei maschi, l’incidenza come la prevalenza aumentano in modo esponenziale con l’aumentare dell’età, raggiungendo il massimo negli ultra ottantacinquenni.
La frequenza relativa dei vari tipi di ictus si può all’incirca suddividere in: ictus ischemici 85%, ictus emorragici 15%.

Purtroppo nonostante la prevenzione e l’attenzione, l’ictus è un evento che può accadere.
In questa situazione, le cure prevedono, un primo momento, per il trattamento della fase acuta a cui segue un periodo di riabilitazione per cercare di recuperare i danni subiti.

Il paziente colpito da ictus viene portato in una Stroke Unit.
Le Unità Urgenza Ictus - Stroke Unit sono unità anti-ictus situate all’interno di ospedali dove operano in team neurologi, radiologi, cardiologi, infermieri, tecnici della riabilitazione ed altri specialisti.
Un intervento tempestivo effettuato da un team di professionisti che operano in sinergia potrebbe minimizzare le conseguenze derivanti dall’attacco, il che si tradurrebbe in una maggiore autonomia del paziente e, quindi, anche in minore richiesta di cure e servizi assistenziali. Viene definita "golden hour" la prima ora in seguito ai primi sintomi di ictus all'interno della quale è importantissimo l'ingresso in Stroke Unit.

Quante Stroke Unit ci sono in Italia?
Secondo le rilevazioni effettuate da A.L.I.Ce. Italia Onlus - spiega Sarmati - nel nostro paese sono presenti solamente 166 Stroke Unit, un numero decisamente insufficiente se si considera la portata del fenomeno.
Anche in questo caso, torna a farsi sentire il divario tra l’offerta di servizi assistenziali tra nord e sud: in Veneto si contano 23 unità, in Piemonte 21 e in Lombardia ben 34.

Decisamente diversa la situazione nel Mezzogiorno e nelle grandi isole: 3 le Stroke Unit in Campania (nessuna delle quali a Napoli), 3 in Calabria e 3 in Sardegna, dove la decisione di recarsi in un’altra Regione per ricevere adeguata assistenza implica lo spostamento del paziente per mare o via aerea.

Quali sono le possibilità di recupero dopo un ictus?
Questa è la domanda che fin da subito pongono sia il paziente che ha subito un ictus, sia i suoi familiari – spiega il Dott. Valerio Sarmati - non è affatto semplice rispondere in quanto il recupero che la natura ci mette a disposizione in seguito ad un ictus dipende dall’importanza della lesione, dalla soggettività di ogni paziente e dalle esperienze riabilitative alle quali verrà sottoposto.

L’ictus nelle sue prime espressioni è piuttosto democratico, intendo dire che nelle primissime fasi in seguito all’attacco ripartiamo quasi tutti da zero, con la paralisi di una metà parte del corpo e, nei casi in cui sia stato colpito l’emisfero sinistro, con problemi probabili di linguaggio.
Solo dopo alcuni mesi è possibile rendersi conto dei reali danni causati dall’ictus, in quanto nei primi mesi, spesso si può godere di un certo recupero spontaneo che in definitiva non è altro che la riduzione del processo di inibizione indotto dal nostro stesso organismo.
Per questo spesso ci sentiamo ripetere che dopo un ictus è possibile recuperare solo dopo i primi sei mesi o al massimo un anno, perché ci si riferisce a questa finestra dove è possibile cavalcare il recupero spontaneo che la natura ci offre.

Quale è il ruolo della riabilitazione?
Nella traduzione di alcuni articoli in tedesco mi sono reso conto che non c’è distinzione tra la parola riabilitazione e la parola recupero.
Il ruolo della riabilitazione è proprio questo, permettere il recupero a chi ha subito un ictus e di riappropriarsi del proprio corpo, della propria parola e con essi della propria vita.
Non importa l’età del paziente o la sua gravità, la riabilitazione ha sempre il dovere di rispettare la dignità dell’essere umano puntando al miglioramento della qualità della vita in tutte le sue forme fisiche e cognitive.


I 5 campanelli d’allarme
Riconoscere i segni dell’ictus è fondamentale perché è utile intervenire il più velocemente possibile.
Infatti esiste una terapia, chiamata rTPA (Alteplase), che, se somministrata entro 4.5 ore dall’esordio dei sintomi, può ridurre la disabilità di molti tra i più comuni tipi di ictus.

• Improvviso intorpidimento di un lato del corpo, dalla testa ai piedi
• Stato di confusione mentale, incapacità a comprendere il senso logico delle parole
• Forte mal di testa
• Capogiro, vertigine
• Offuscamento della vista anche monolaterale

Più rapido sarà il soccorso, più probabile sarà evitare conseguenze drammatiche per la persona colpita.
L'ictus emorragico, più grave, può anche richiedere un intervento chirurgico d'urgenza per rimuovere l'ematoma, mentre l'ictus ischemico potrebbe essere risolto "solo" attraverso un’immediata terapia trombolitica per sciogliere l'embolo che ostruisce l'arteria cerebrale.



Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/07/2012 09:30
Si è spento Giuseppe Camadini Nella mattinata di mercoledì 25 luglio è morto all'età di 81 anni il famoso notaio bresciano, presidente dell'Istituto Paolo VI di Concesio. Alcune settimane fa il ricovero alla Domus per un grave ictus, quindi il trasferimento al Civile dov'è spirato

10/04/2012 09:30
A Lodrino si parla di salute al femminile È fissato per la serata di domani, mercoledì 11 aprile, l’appuntamento rivolto alle donne sul tema delle prevenzione del tumore all’utero

16/06/2012 10:30
Alla Poliambulanza un nuovo ingresso per le emergenze Una nuova area protetta per i mezzi di trasporto e un rinnovato Pronto Soccorso. La Poliambulanza si evolve per la salute e la sicurezza della popolazione di tutta la provincia, compresa la Valtrompia

23/07/2014 07:26
Donna e prevenzione a Polaveno Se la montagna non viene a Maometto… così, la campagna per la prevenzione della salute della donna avverrà grazie all’utilizzo di una unità mobile

17/02/2015 08:57
Alla ricerca della dieta perfetta Moltissime persone interessate alla nutrizione e salute si convincono che deve esistere una dieta perfetta. Cioè il modo di mangiare perfetto, il sistema nutrizionale ottimale, quel modo di consumare il cibo che supera tutti gli altri approcci



Notizie da Salute
21/02/2023

Studio Medico Filippini per una bellezza naturale

La medicina estetica a Brescia è un'eccezionale risorsa per migliorare il corpo e la pelle, per confermare la proprio bellezza e ritrovare il benessere


13/11/2021

Vaccini, chi può prenotare la dose «booster»

Alcune categorie di cittadini possono già prenotare la terza dose di vaccino anti Covid. Le informazioni utili

14/09/2021

Girelli: «Terza dose e antinfluenzale insieme»

Il consigliere regionale valsabbino del Pd:

03/08/2021

Green pass: che cos'è, come funziona

Il Green pass, o «Certificazione verde Covid-19», sarà obbligatorio a partire da venerdì 6 agosto per accedere a numerosi eventi ed attività al chiuso. Facciamo chiarezza

02/08/2021

Rimuginazione

La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla


01/06/2021

Un nuovo welfare per il post pandemia

La pandemia ha posto la sfida di un welfare più esteso ed inclusivo. Le nuove misure per giovani, anziani, disoccupati e famiglie fragili richiedono di essere inserite in un quadro organico che crei un sistema equo, efficace e sostenibile


29/04/2021

Prenotazioni per fragile e cronici dai 50 ai 59 anni

Prosegue a ritmo serrato la campagna vaccinale anticovid in Lombardia e da ieri sono aperte le prenotazioni per cinquantenni con patologie certificate


23/02/2021

Brescia zona arancione «rafforzata»

Dalla Regione «I dati mostrano che a Brescia è evidente una terza ondata: è il punto che va aggredito e su cui bisogna intervenire immediatamente»

03/02/2021

Vaccino anti Covid, dal 24 febbraio agli over 80

La fase 2 della campagna vaccinale in Lombardia scatterà alla fine di febbraio con i più anziani, poi ad altre categorie come forze dell'ordine e centri diurni. Coinvolta la Protezione civile regionale

10/12/2020

Lombardia zona gialla da domenica

Dal 13 dicembre allentamento delle restrizioni: ecco cosa cambia fino al 21 dicembre quando entra in vigore il cosiddetto "Dpcm Natale"

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier