Skin ADV
Sabato 04 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



14 Agosto 2013, 12.20

Genitori & Figli

Bambini tiranni

di Giuliana Beghini Franchini
Chi comanda in famiglia? Secondo alcune ricerche pare che oggi a determinare gran parte delle scelte dei genitori siano i bambini
 
E’ in aumento infatti il numero dei bambini tiranni, quei bambini oppositivi che con i loro capricci tengono in scacco la famiglia. 
Spesso sono bambini iperprotetti che chiedono in continuazione soddisfazione dei loro desideri, o meglio ancora dei loro continui bisogni e a cui i genitori non sanno dire di “no”.
Risultato: in casa la fanno da padroni e impongono scelte e atteggiamenti agli adulti, ma anche comportamenti consumistici.
 
La pubblicità ha capito bene tutto questo e coccola i bambini ormai da tempo.
Sta di fatto però che gli adulti e i genitori in particolare di fronte ai loro capricci non sanno mettere paletti.
Li soddisfano in tutto, li accontentano subito, in parte per il quieto vivere e in una certa misura perché non hanno tempo per stare a discutere.
Salvo poi lamentarsi di essere tiranneggiati.
 
Sono i cosiddetti genitori permissivi e iperprotettivi, ansiosi e preoccupati soprattutto di fornire benessere fisico e materiale ma carenti sul piano normativo.
Presi dal lavoro, dagli impegni o dai sempre più frequenti problemi relazionali della coppia, questi genitori preferiscono concedere piuttosto che negare.
Preoccupati  di essere educatori perfetti pensano di aiutarli a crescere risparmiando loro esperienze negative e frustrazioni.
 
Così si schierano sempre dalla loro parte, giustificano i comportamenti negativi dei loro figli, li difendono ad oltranza e trovano sempre motivi gratificarli e accontentarli.
Questi genitori in più tendono a fare per loro piuttosto che lasciarli provare.
Così ci sono madri eseguono i compiti dei figli perché a scuola non facciano brutta figura oppure padri che rinunciano a definire le regole e fanno finta di non vedere le trasgressioni.
 
Poi li consolano di fronte alle minime frustrazioni e tendono a gratificarli troppo spesso con regali, ricompense eccessive, cibo.
Da questo insieme di cose ne derivano figli incapaci di tollerare più di tanto le frustrazioni, di sopportare un insuccesso e bambini insicuri, sfiduciati, impauriti e in più prepotenti.
 
Non é infrequente anche in questo periodo di vacanze, dove la vicinanza tra i genitori e figli dovrebbe essere più rilassata e permettere un dialogo tranquillo e costruttivo, vedere bambini che strillano perché pretendono qualcosa, che battono i piedi per un capriccio, che non accettano una regola di comportamento.
Di fronte a queste scene colpisce soprattutto l’impotenza del genitore che non sa contenere la furia del piccolo despota e per non rischiare di far brutta figura lo soddisfa immediatamente.
 
Potremmo dire che “piccoli tiranni crescono” quando gli adulti latitanti come educatori non sono stati capaci di dare limiti e regole,  contenimento e controllo.
La grande sfida educativa potrebbe proprio essere quella di ripristinare i paletti per aiutare i bambini a contenere gradualmente i loro sentimenti di onnipotenza e di prepotenza, ma anche  per aiutarli a crescere sicuri e rispettosi degli altri.

Giuliana Franchini
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
01/07/2020 08:15
L'urgenza di sostenere la famiglia e la scuola Per quanto terribili siano le esperienze traumatiche, è possibile che esse ci diano nuove risorse e capacità di adattamento. Lo confermano molte ricerche sulla resilienza, che è resistenza e perseveranza


18/12/2013 09:00
Fare doni a Natale Tempo di feste e tempo di regali, soprattutto per i bambini. La tradizione vuole che a Natale i regali siano in gran parte giocattoli

19/09/2014 07:01
La guerra davanti agli occhi dei bambini La guerra esibita in TV, i morti ammazzati di uomini, donne o bambini, la violenza dei conflitti in Palestina, in Iraq, sono davanti agli occhi di tutti e dunque anche dei bambini

09/06/2014 07:07
Le paure dei bambini e quelle dei genitori Stasera a Villanuova un altro incontro per il ciclo GENITORI IN FORMA-zione. Alle 20,30 nella sala consiliare del Comune, con la dottoressa Giuliana Beghini Franchini, psicologa e psicoterapeuta infantile. Le abbiamo chiesto di anticipare qualcosa sul tema

25/09/2014 12:00
Bambini a scuola, aiutiamoli a star bene I bambini, specialmente quelli che vanno in prima elementare, a guardarli al mattino quando entrano a scuola sembrano già preoccupati, emozionati, talvolta spaventati



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier