Skin ADV
Lunedì 28 Novembre 2022
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



09 Marzo 2015, 09.02
Lumezzane
Rugby

Avanti tutta anche contro il Vicenza


Il Quindici di Glosing è l'unica formazione della poule salvezza che saluta l'andata con zero sconfitte

La prima tappa verso la salvezza è priva di ombre, come il match con Vicenza, vinto per 37-30. 
Nessuna delle rivali per la salvezza è riuscita a sorpassare il Patarò Lumezzane che archivia l'andata a quota zero sconfitte.
4 splendide mete (3 frutto delle spumeggianti giocate  dei trequarti, una del grande lavoro della mischia) e tre piazzati dell'apertura Faralle consegnano al Quindici di Gosling una vittoria corredata dal punto di bonus. 

Regalano spettacolo ed emozioni i valgobbini, che tengono il pubblico con il fiato sospeso fino al triplice fischio.
La solida ed impeccabile prestazione del pacchetto di mischia , inferiore solo dal punto di vista del peso a quella ospite, e la spumeggiante prestazione dei trequarti permettono ai padroni di casa di spiccare e farsi apprezzare per la gradevolezza del rugby offerto, ma non di affondare immediatamente i vicentini. 

Il Quindici di Coppo, costretto a rinunciare alla propria arma letale
, la maul da rimessa laterale, ben arginata dai rossoblù, deve rincorrere fin dall'avvio. 
Ma il collettivo veneto non alza mai bandiera bianca e, soprattutto, tramuta ogni errore dei valgobbini in gioie e punti.

“Sono contento - esordisce il tecnico del Lumezzane -  abbiamo segnato delle belle mete e  chiuso l'andata da imbattuti.  Il lavoro sta pagando e siamo a buon punto: per guadagnare la matematica salvezza ci mancano solo due vittorie. Siamo stati bravi a negare a Vicenza di fare la differenza con i propri punti di forza.  In mischia chiusa ed in touche è andata molto bene. Peccato per i cali di concentrazione avuti in alcuni momenti che ci sono costati  due  delle tre mete subite. Potevamo vincere con un margine molto più ampio, se fossimo stati più accorti."

Il match si apre con il piede giusto: quello dell'argentino Faralle che calcia l'ovale tra le Acca, risponde immediatamente Pinna.
L'apertura di Tucuman si fa notare anche al 12', quando, smarcandosi dagli avversari e giocando un 2 contro 1 da manuale, manda l'ala Zaffino in meta. 

Della rimonta s'incaricano i vicentini Pinna (che firma altri 3 punti dalla piazzola) e Doglioni, che con una serie di finte replica alla meta di Zaffino. 
Ma i padroni di casa hanno ingranato la marcia giusta e i meccanismi d'attacco sono oliati alla perfezione.
La seconda segnatura arriva grazie alle finte del centro Locatelli che imita Doglioni e stordisce i rivali per consegnare la palla, con grande lucidità e generosità,  allo smarcato Faralle.

Al termine di un'azione spumeggiante con l'ovale che viaggia ad alta velocità fino alla fascia sinistra, l'ala Zaffino mette a segno il bis personale.
Quando tutto sembra andare per il verso giusto si registra la prima distrazione dei valgobbini che concedono l'assist vincente a Pinna.
L'apertura ospite segna e trasforma, per poi punire ancora dalla piazzola. 

Con soli 4 punti di vantaggio i valgobbini devono rifare tutto dopo la pausa.
Un errore di Rambo Costantini, che si fa stoppare un calcio di liberazione, consente a Billot di segnare, per sorpassare i padroni di casa nel punteggio. 

Quelli della ripresa sono momenti difficili e delicati, ma il Lumezzane li supera rimanendo coeso e freddo.
Anche facendo a meno di Locatelli (punito per un placcaggio in volo al 23') , il Quindici di Gosling riesce a marcare, facendo leva sul proprio pack.
A dieci minuti dallo scadere è la mischia ordinata a vedere ripagate le proprie fatiche: la meta tecnica concessa dall'arbitro padovano regala la vittoria e il punto di bonus. La fine è uguale all'apertura, con Faralle che trova la via dei pali.

Ai valgobbini restano ancora due settimane per godersi il titolo d'imbattuti, la serie A va in pausa per i round finali del 6 nazioni,  poi comincia la strada del ritorno.

Tabellino
PATARO'LUMEZZANE 37 - 30 RANGERS VICENZA 

PATARò LUMEZZANE: Piscitelli; Zaffino, Gabba, Locatelli, R. Costantini, Faralle, Cittadini (19' st D. Costantini); Bellandi, Pagani (20' st Seminara), Scotuzzi; Cuello, Nicol (23' st Bugatti); Aluigi, Zoli, Fazzari (28' st Piciaccia).
A disposizione: Vitrani, Magli, Montini, Apostoli.
Allenatore: Michael Gosling

RANGERS VICENZA: Doglioli; Lucchin, Gastaldo, Tonello, De Toni (5' st Maronato, 39' Dal Martello), Pinna, Billot; O'Brien, Santinello, Barbato; Nicoli ( 11' st Fracca), Berton; Pogni ( 17' st Peron), Caporello, Furegon (34'st Pogni).  
A disposizione: Stanica, Masi, Meneguzzo, Pellizzari.
Allenatore: Fabio Coppo

Arbitro: Piran (Padova)

Marcatori: Pt: 2' c.p. Faralle, 8' c.p. Pinna, 12' m Zaffino tr. Faralle, 14' c.p. Pinna, 17' m Doglioni tr. Pinna, 23' m Faralle tr. Faralle, 27' m Zaffino tr. Faralle, 28' m Pinna tr. Pinna, 35' c.p. Pinna, 38' c.p. Faralle;St: 10' m Billot tr. Pinna, 30' meta tecnica Lumezzane, 35' c.p. Faralle.

Note: Spettatori :300; fine pt: 27 -23;  Cartellini gialli: 23' st Locatelli; Cartellini rossi: 39' st Cuello e Caporello.

fonte: comunicato stampa.


 
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
07/03/2015 09:58
Lumezzane chiude con Vicenza l’adata per la salvezza Un ultimo ostacolo divide il Patarò Lumezzane dalla fine del viaggio d'andata verso la salvezza: la Rangers Vicenza rugby.

04/05/2015 14:38
Patarò Lumezzane, epilogo amaro a Vicenza Si chiude con una sconfitta il primo anno in serie A del Patarò Lumezzane. Ma ciò che più contava era mantenere la classe, e l'obiettivo è stato raggiunto, in anticipo. A salutare la serie A sono Badia e Rubano.

21/10/2013 10:20
Il Patarò Rugby Lumezzane infila la terza vittoria di fila La compagine rossobl batte con autorevolezza 35-10 i Caimani dell'ex azzurro Robertson e rimangono in scia all'Asr Milano Rugby, che domenica prossima li attende sul proprio campo per un avvincente match tra big del girone A

18/11/2013 09:50
Strapotere Patarò contro i piemontesi del Rugby Asti Il quindici di Mike Gosling annienta 95-17 gli avversari ultimi in classifica e, profittando della sconfitta di Asr Milano sul campo di Torino, si porta a una sola lunghezza dai meneghini: 30 punti contro i 29 lumezzanesi

26/04/2014 07:30
Il Patarò a Sondrio per il matematico primo posto Oggi alle 15.30 in Valtellina calcio d'inizio per la sfida tra i padroni di casa del Rugby Sondrio e la capoclassifica di Lumezzane, in cerca dei punti che le garantiscano il primato



Notizie da Lumezzane
04/08/2022

Gallerie SP 79, Zobbio: «Valutare interventi ulteriori per garantire maggior sicurezza»

All'interrogazione del consigliere provinciale della Lega, la Provincia ha risposto che la normativa non prevede illuminazioni per tale tipologia di galleria. Ma per Zobbio sarebbe opportuno metterla

22/05/2022

Contributo prima casa

A favore di giovani “single”, giovani coppie o nuclei monoparentali a sostegno della spesa relativa alla contrazione di mutuo ipotecario ovvero leasing abitativo

07/05/2022

Verso organizzazioni intelligenti e creative

Welfare aziendale, responsabilit, partecipazione, resilienza sono temi chiave per la creazione di contesti lavorativi intelligenti e creativi. Se ne parler marted 17 maggio a Lumezzane alla presentazione di un volume di Luciano Pilotti

20/04/2022

È la lumezzanese Pierangela Donati la vincitrice della sezione dialettale

L'iniziativa promossa dai giornali della Rete Bresciana: BsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it, con il sostegno di Cassa Rurale. Il 10 giugno, a Sal, si terranno le premiazioni degli altri autori segnalati e del vincitore assoluto

20/10/2021

Al via la Stagione dell'Odeon

Una programmazione di altissimo livello quella del Teatro di Lumezzane, che riprende questo mese con numerosi spettacoli

 


15/04/2021

Droga in casa, scattano le manette

E' successo a Lumezzane, coi carabinieri che ahnno rinvenuto la sostanza stupefacente grazie al supporto di un cane antidroga


02/12/2020

«Lamby & Franca» cedesi

Franca e Lamberto cedono, vicini alla pensione, la loro storica ed avviatissima attività in Agnosine. L’ideale per chi intende abbinare la vendita di generi alimentari alla preparazione di piatti da asporto


24/11/2020

Vaccinazioni antinfluenziali a Lumezzane

Il Comune ha reso noto le modalità di accesso per i cittadini ultrasessanticinquenni o affetti da malattie croniche o dal medico curante o tramite i servizi offerti da Asst Spedali Civili

29/08/2020

Trovato senza vita

Anche l'ultimo barlume di speranza risultato vano. Il 57enne di Lumezzane che mancava da casa da quattro giorni stato ritrovato, purtroppo senza vita.
Aggiornamento ore 13



02/07/2020

Biker caduto a Sant'Onofrio

Intervento congiunto del Soccorso Alpino della Valle Sabbia e della Valle Trompia per soccorrere un biker caduto sul sentiero 434 fra Nave e Lumezzane

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier