Skin ADV
Sabato 13 Agosto 2022
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



27 Novembre 2019, 16.18

Aib

A Isfor la prima giornata di ┬źDigital Export Academy┬╗

di Redazione
L'iniziativa formativa, realizzata e progettata da ICE-Agenzia con la collaborazione di Confindustria Club dei 15 e il supporto di AIB e Confindustria Bergamo, ha fatto tappa a Brescia, coinvolgendo oltre 50 aziende sugli strumenti digitali nell'ambito delle strategie di internazionalizzazione e marketing

La sede di Isfor, a Brescia, ha ospitato questo mercoledý mattina la prima tappa bresciana della ôDigital Export Academ, iniziativa realizzata e progettata da ICE-Agenzia con la collaborazione di Confindustria Club dei 15 e il supporto di Associazione Industriale Bresciana e Confindustria Bergamo.

Allĺevento ľ a cui hanno preso parte oltre 50 aziende ľ sono intervenuti Tindaro Paganini (Dirigente Ufficio Servizi Formativi di ICE-Agenzia), Filippo Schittone (Direttore AIB) e Andrea Boscaro (esperto di Web Marketing).

Tra i temi trattati spicca, in particolare, lĺimportanza degli strumenti digitali nellĺambito delle strategie di internazionalizzazione e marketing.

ôICE-Agenzia, giÓ da alcuni anni, ha puntato sempre di pi¨ sul digitale e focalizzato la propria attivitÓ di formazione su format innovativi e corsi di approfondimento in tema di commercio estero rivisitati in chiave digitale ľ spiega Tindaro Paganini, Dirigente Ufficio Servizi Formativi di ICE-Agenzia ľ Le imprese sono chiamate a confrontarsi in maniera globale e trasformare la propria strategia aziendale per restare competitive. Ci˛ Ŕ possibile solo individuando un modello di business adeguato per il mercato internazionale. Quello che si richiede oggi alle aziende Ŕ un vero e proprio cambiamento culturale, una rivoluzione che deve gestire unĺevoluzione tecnologica. Percorsi di formazione come Digital Export Academy sono strumenti a disposizione delle aziende, determinanti per il successo in questo nuovo processo strategico.ö

Dopo lĺodierna giornata di apertura, il percorso proseguirÓ domani, 28 novembre, con un altro incontro dedicato al Web Marketing, seguito lĺ11 e 12 dicembre da due giornate rivolte al Social Marketing, sempre presso Isfor. Bergamo ospiterÓ invece i successivi incontri su E-Commerce (18 e 19 dicembre), Storytelling (14 gennaio) e Market Place (15 gennaio).

ôLĺargomento Ŕ fondamentale: siamo tutti consapevoli del fatto che il tessuto industriale italiano Ŕ rappresentato per oltre il 90% da PMI caratterizzate da un altissimo livello di eccellenza e qualitÓ, ma sappiamo allo stesso tempo la fatica che queste realtÓ affrontano tutti i giorni nella crescita internazionale ľ ha commentato Filippo Schittone, Direttore di AIB ľ. In questa partita ci facilitano lĺevoluzione tecnologica e gli strumenti digitali, che ci consentono di accedere a strategie di marketing e comunicazione in tempi rapidi e a costi ridotti. Insieme a ICE ľ Agenzia abbiamo quindi lavorato per dare a questa iniziativa un taglio personalizzato, appositamente pensato per le aziende manifatturiere. Inoltre ospitare un corso come questo assume una rilevanza ancor maggiore, se consideriamo il ruolo che lĺexport assume per le nostre imprese: solo nellĺultimo anno, il 2018, le esportazioni hanno toccato la cifra record di 16,9 miliardi di euro. Saper sfruttare appieno i canali digitali e sapersi profilare al meglio consente quindi di penetrare i mercati senza limiti e confini.ö
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
11/09/2021 09:30
Export per la prima volta sopra i 5 miliardi A Brescia nel secondo trimestre del 2021 esportazioni in rialzo anche rispetto al pre-Covid

14/01/2021 16:00
Export bresciano in Germania, bruciati oltre 400 milioni Nei primi nove mesi del 2020 le vendite sono diminuite sensibilmente, in particolare nei comparti metalmeccanici. Crescono solo alimentari e bevande


26/07/2021 12:04
Pandemia, le imprese pi├╣ internazionalizzate hanno retto meglio Nel 2020 il fatturato all'estero delle aziende bresciane ha "tenuto" di pi¨ del fatturato totale

21/04/2013 09:30
Che cos'├Ę l'E-mail Marketing? Chi vive nel mercato vendendo beni o servizi, e vuole crescere, ha un solo obiettivo: ampliare la sua "customer base", ampliare il bacino dei propri utenti e di contatti, trovare nuove fette di mercato, aumentare le vendite

21/10/2012 09:45
L'Agenzia delle entrate sbarca su Youtube L'ente preposto alla riscossione tributaria e al controllo fiscale dei cittadini Ŕ sbarcato su Youtube con un canale apposito nel quale vengono spiegate con filmati molto chiari alcune questioni di tema fiscale



Notizie da Economia e lavoro
04/08/2022

Terziario, nel 2┬░ trimestre 2022 stabile la fiducia, poco sopra i livelli di fine 2020

Tra aprile e giugno, il clima di fiducia delle imprese bresciane attive nel settore dei servizi si Ŕ attestato a 109, di fatto invariato rispetto a quanto rilevato nel periodo precedente (108). Tale evoluzione si inserisce all'interno di un movimento ribassista iniziato nella seconda metÓ del 2021.

28/07/2022

Nel 2┬░ trimestre rallenta il ritmo di crescita dell'industria

Il presidente Gussalli Beretta:

23/06/2022

Ieri l'Assemblea Generale e l'evento annuale della Piccola Industria

L'evento si Ŕ svolto alla Tenuta Acquaviva di Travagliato e ha visto l'intervento del Presidente di Confindustria Brescia, Franco Gussalli Beretta, e della squadra di presidenza. A seguire l'evento a cui ha preso parte anche il professor Robert Wescott, Consiglio Economico della Casa Bianca durante la presidenza Clinton

13/06/2022

Il primo Quaderno dell'Osservatorio sul diritto dell'Impresa

Nel primo elaborato, intitolato

09/06/2022

Metalmeccanica: 1┬░ trimestre 2022 positivo, nonostante il conflitto tra Russia e Ucraina

Nei primi tre mesi dell'anno, l'attivitÓ registra una nuova crescita: +12,3% per la meccanica rispetto allo stesso periodo del 2021 e +8,4% per la metallurgia. La marginalitÓ, tuttavia, Ŕ quanto mai sotto pressione, schiacciata dai rincari delle materie prime industriali ed energetiche

09/06/2022

Banca Valsabbina si rafforza a Milano con la terza filiale

Operativa in via Domodossola, nei pressi di Corso Sempione, si aggiunge a quelle di Porta Venezia e Piazzale Cadorna

25/05/2022

Crolla la fiducia delle aziende bresciane

Nel 1░ trimestre del 2022, il clima di fiducia delle imprese bresciane attive nel settore dei servizi si Ŕ attestato a 108, confermando la tendenza in ribasso riscontrata nelle ultime rilevazioni. La causa? La preoccupazione per i risvolti del conflitto russo-ucraino.á A evidenziarlo sono risultati dell'Indagine congiunturale del Centro Studi di Confindustria
á


24/05/2022

Premiati 22 nuovi Maestri del lavoro

L'onorificenza, rivolta ai lavoratori dipendenti ancora in servizio o giÓ pensionati, premia i collaboratori che hanno saputo contribuire, con meriti particolari, alla crescita e allo sviluppo dell'impresa.

22/05/2022

┬źCigni neri, inflazione e capitale privato: qui si fa l'Italia┬╗

All'incontro, dedicato in particolare alle opportunitÓ legate al private markets e private equity per trasformare e innovare le imprese Italiane, sono intervenuti tra gli altri Franco Gussalli Beretta, Presidente di Confindustria Brescia, Paolo Streparava, Vice presidente di Confindustria Brescia con delega a Credito, Finanza e Fisco, e Claudio Scardovi, CEO & Fondatore di HOPE

07/05/2022

Verso organizzazioni intelligenti e creative

Welfare aziendale, responsabilitÓ, partecipazione, resilienza sono temi chiave per la creazione di contesti lavorativi intelligenti e creativi. Se ne parlerÓ martedý 17 maggio a Lumezzane alla presentazione di un volume di Luciano Pilotti

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier