Skin ADV
Sabato 31 Luglio 2021
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



27 Novembre 2019, 16.18

Aib

A Isfor la prima giornata di ┬źDigital Export Academy┬╗

di Redazione
L'iniziativa formativa, realizzata e progettata da ICE-Agenzia con la collaborazione di Confindustria Club dei 15 e il supporto di AIB e Confindustria Bergamo, ha fatto tappa a Brescia, coinvolgendo oltre 50 aziende sugli strumenti digitali nell'ambito delle strategie di internazionalizzazione e marketing

La sede di Isfor, a Brescia, ha ospitato questo mercoledý mattina la prima tappa bresciana della ôDigital Export Academ, iniziativa realizzata e progettata da ICE-Agenzia con la collaborazione di Confindustria Club dei 15 e il supporto di Associazione Industriale Bresciana e Confindustria Bergamo.

Allĺevento ľ a cui hanno preso parte oltre 50 aziende ľ sono intervenuti Tindaro Paganini (Dirigente Ufficio Servizi Formativi di ICE-Agenzia), Filippo Schittone (Direttore AIB) e Andrea Boscaro (esperto di Web Marketing).

Tra i temi trattati spicca, in particolare, lĺimportanza degli strumenti digitali nellĺambito delle strategie di internazionalizzazione e marketing.

ôICE-Agenzia, giÓ da alcuni anni, ha puntato sempre di pi¨ sul digitale e focalizzato la propria attivitÓ di formazione su format innovativi e corsi di approfondimento in tema di commercio estero rivisitati in chiave digitale ľ spiega Tindaro Paganini, Dirigente Ufficio Servizi Formativi di ICE-Agenzia ľ Le imprese sono chiamate a confrontarsi in maniera globale e trasformare la propria strategia aziendale per restare competitive. Ci˛ Ŕ possibile solo individuando un modello di business adeguato per il mercato internazionale. Quello che si richiede oggi alle aziende Ŕ un vero e proprio cambiamento culturale, una rivoluzione che deve gestire unĺevoluzione tecnologica. Percorsi di formazione come Digital Export Academy sono strumenti a disposizione delle aziende, determinanti per il successo in questo nuovo processo strategico.ö

Dopo lĺodierna giornata di apertura, il percorso proseguirÓ domani, 28 novembre, con un altro incontro dedicato al Web Marketing, seguito lĺ11 e 12 dicembre da due giornate rivolte al Social Marketing, sempre presso Isfor. Bergamo ospiterÓ invece i successivi incontri su E-Commerce (18 e 19 dicembre), Storytelling (14 gennaio) e Market Place (15 gennaio).

ôLĺargomento Ŕ fondamentale: siamo tutti consapevoli del fatto che il tessuto industriale italiano Ŕ rappresentato per oltre il 90% da PMI caratterizzate da un altissimo livello di eccellenza e qualitÓ, ma sappiamo allo stesso tempo la fatica che queste realtÓ affrontano tutti i giorni nella crescita internazionale ľ ha commentato Filippo Schittone, Direttore di AIB ľ. In questa partita ci facilitano lĺevoluzione tecnologica e gli strumenti digitali, che ci consentono di accedere a strategie di marketing e comunicazione in tempi rapidi e a costi ridotti. Insieme a ICE ľ Agenzia abbiamo quindi lavorato per dare a questa iniziativa un taglio personalizzato, appositamente pensato per le aziende manifatturiere. Inoltre ospitare un corso come questo assume una rilevanza ancor maggiore, se consideriamo il ruolo che lĺexport assume per le nostre imprese: solo nellĺultimo anno, il 2018, le esportazioni hanno toccato la cifra record di 16,9 miliardi di euro. Saper sfruttare appieno i canali digitali e sapersi profilare al meglio consente quindi di penetrare i mercati senza limiti e confini.ö
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/07/2021 12:04
Pandemia, le imprese pi├╣ internazionalizzate hanno retto meglio Nel 2020 il fatturato all'estero delle aziende bresciane ha "tenuto" di pi¨ del fatturato totale

14/01/2021 16:00
Export bresciano in Germania, bruciati oltre 400 milioni Nei primi nove mesi del 2020 le vendite sono diminuite sensibilmente, in particolare nei comparti metalmeccanici. Crescono solo alimentari e bevande


21/04/2013 09:30
Che cos'├Ę l'E-mail Marketing? Chi vive nel mercato vendendo beni o servizi, e vuole crescere, ha un solo obiettivo: ampliare la sua "customer base", ampliare il bacino dei propri utenti e di contatti, trovare nuove fette di mercato, aumentare le vendite

21/10/2012 09:45
L'Agenzia delle entrate sbarca su Youtube L'ente preposto alla riscossione tributaria e al controllo fiscale dei cittadini Ŕ sbarcato su Youtube con un canale apposito nel quale vengono spiegate con filmati molto chiari alcune questioni di tema fiscale

17/06/2020 10:20
Online da domani DAS - Digital Association Services, il nuovo sito Aib La nuova piattaforma sostituisce, da gioved├Č 18 giugno, il precedente sito. Filippo Schittone (direttore Aib): ÔÇťCrediamo sia un progetto proiettato al futuro, che faciliter├á il rapporto tra le aziende e AibÔÇŁ



Notizie da Economia e lavoro
28/07/2021

Siglato un accordo quadro con Comune di Brescia e Acb

L'obiettivo principale dell'accordo - che durerÓ sino al 31 dicembre 2023 - Ŕ quello di uno sviluppo strategico condiviso del territorio sovracomunale, oltre che di una collaborazione nella pianificazione urbanistica.

26/07/2021

Pandemia, le imprese pi├╣ internazionalizzate hanno retto meglio

Nel 2020 il fatturato all'estero delle aziende bresciane ha "tenuto" di pi¨ del fatturato totale

16/07/2021

Immobiliare Milano: ├Ę il momento giusto per le compravendite

Dopo il periodo di forte crisi tra pandemia e lockdown, che ha sconvolto il mercato immobiliare, si iniziano a vedere segnali di recupero

30/06/2021

Disegnatori industriali i pi├╣ ricercati dalle imprese

Ad evidenziarlo Ŕ un'elaborazione del Centro Studi di Confindustria Brescia su dati Wollyby, relativi all'anno 2020

04/06/2021

Cercasi impiegato amministrativo

La proposta arriva dall'Azienda Speciale Albatros, la "municipalizzata" di Lumezzane. L'assunzione Ŕ a tempo indeterminato, il relativo bando scade il 15 giugno


01/06/2021

Franco Gussalli Beretta eletto presidente

L'assemblea dei soci ha eletto l'imprenditore valtrumplino alla guida di Confindustria Brescia per il quadriennio 2021-2025. Eletta anche la squadra di presidenza
ĽVIDEO

29/05/2021

Cybersecurity, un arma contro il mostro silenzioso

L'appuntamento - promosso dalla delegata di Confindustria Brescia a LegalitÓ e ResponsabilitÓ Sociale d'Impresa, Alberta Marniga - ha affrontato il tema della sicurezza digitale e i rischi che le aziende corrono ogni giorno a causa dei pericoli informatici

21/05/2021

┬źGiovani e futuro, il mondo che vorrei┬╗

Presentati i risultati dell'indagine dell'Osservatorio, che mira ad analizzare e comprendere il mondo dei giovani di fronte alle complessitÓ degli ultimi mesi

14/05/2021

Nasce il Club delle Start-up innovative

La nuova iniziativa di Confindustria Brescia crea le condizioni per fare sistema tra mondo industriale e giovani realt├á aziendali con unÔÇÖimportante componente innovativa, permettendo a queste ultime di avere un supporto concreto per esprimere al meglio le proprie potenzialit├á di crescita

11/05/2021

Designati gli 8 vice presidenti

La squadra affiancherÓ il presidente designato, Franco Gussalli Beretta, nel quadriennio 2021-2025; l'elezione avverrÓ durante l'Assemblea Generale del prossimo 31 maggio.

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier