Skin ADV
Martedì 06 Dicembre 2022
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



13 Gennaio 2022, 09.57

Confindustria Brescia

«Un caffè con Punto Europa», webinar sui temi di Bruxelles

di Redazione
I focus per le imprese proposti da Punto Europa in due cicli di incontri periodici, a partire da gennaio, il secondo venerdì del mese

Punto Europa, l’Ufficio di Confindustria Bergamo, Confindustria Brescia, Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio a Bruxelles, organizza per le imprese associate due cicli di webinar che si terranno a cadenza periodica su piattaforma digitale, a partire dal mese di gennaio.

“Un caffè con Punto Europa” propone, ogni secondo venerdì del mese, un aggiornamento sui principali temi in discussione a Bruxelles grazie alla presenza di un ospite. Gli incontri, dalla durata di un’ora circa, si svolgeranno a partire dalle ore 12.00.

Il primo appuntamento del ciclo “Un caffè con Punto Europa”, sul tema “Il pacchetto Fit for 55, sfide e opportunità della legislazione dell’UE in materia di clima ed energia” (venerdì 14 gennaio) avrà come ospite Gianluca Pischedda, incaricato Clima, Ambiente ed Energia della Delegazione
Confindustria Bruxelles.

Già pianificati i momenti di approfondimento successivi con: “La strategia dell’UE per i dati” (11 febbraio); “La nuova strategia dell’UE per il tessile sostenibile” (11 marzo); “Politica commerciale e internazionalizzazione delle imprese” (8 aprile).

Il secondo ciclo di incontri di Punto Europa è invece pensato per proporre alle imprese associate una Introduzione ai programmi di finanziamento UE.

I webinar, che si terranno il mercoledì alle ore 11.30 e a cadenza bisettimanale, presenteranno le caratteristiche salienti dei principali programmi di finanziamento dell’UE e forniranno gli strumenti di base per costruire una prima scheda progetto.

Il calendario per il periodo gennaio-marzo propone: i programmi di finanziamento dell’UE per il periodo 2021-2027: panoramica e regole di base per la partecipazione (19 gennaio); contributi a fondo perso per la R&I di PMI e grandi aziende: Horizon Europe (2 febbraio); Accelerator e gli altri strumenti del Consiglio europeo per l’innovazione a supporto dell’innovazione nelle PMI (16 febbraio); opportunità di finanziamento per progetti su scala ridotta: il cascade funding (2 marzo); contributi a fondo perso a supporto delle innovazioni sostenibili (16 marzo); la proposta progettuale: come costruire una prima scheda progetto (30 marzo).
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
24/02/2021 15:32
Webinar sulla Crescita strategica I 4 appuntamenti online, promossi dal delegato a Credito, Finanza e Fisco di Confindustria Brescia, Paolo Streparava, inizieranno domani e proseguiranno sino al 18 marzo. Relatore degli incontri sarà l'avvocato Giorgio Mariani


08/04/2022 09:43
Iniziato mercoledì il roadshow SetteOttavi Al Laboratorio Lanzani di Brescia, gli imprenditori del settore Abbigliamento, Magliecalze, Calzaturiero e Tessile di Confindustria Brescia si sono incontrati con i colleghi, associati e non, delle zone Brescia, Bassa Bresciana Occidentale e Bassa Bresciana Orientale.

22/07/2021 11:15
Piano cave, miglior punto di equilibrio possibile Corrado Gatti (presidente Industrie estrattive, materiali da costruzione, legno di Confindustria Brescia): "Positiva l'adozione del nuovo Piano Cave da parte della Provincia di Brescia, ora si proceda all'approvazione definitiva in Consiglio Regionale"

24/06/2020 16:36
Il primo webinar sui temi di attualità dell'economia Questo giovedì il Presidente di AIB Giuseppe Pasini dialogherà con il giornalista Ferruccio De Bortoli, ex direttore di Corriere della Sera e Sole 24 Ore. Gli incontri metteranno a confronto gli imprenditori bresciani con importanti ospiti dell’economia e del giornalismo italiano.

23/02/2022 10:18
Il dipartimento economico del Tennessee incontra le aziende bresciane All'appuntamento, organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia con il supporto di Pro Brixia e il contributo di Confindustria Brescia, sono intervenute oltre 30 aziende



Notizie da Economia e lavoro
13/10/2022

Mercoledì il settimo appuntamento del roadshow Sette Ottavi

Protagonisti gli imprenditori del Settore Metallurgia, Siderurgia e Mineraria, associati e non, delle Zone Iseo - Franciacorta e Valtrompia - Lumezzane

17/09/2022

Incontro con i candidati alle elezioni politiche

Sono 14 le associazioni territoriali di categoria che hanno partecipato, esponendo la piattaforma di idee e proposte condivise in vista delle imminenti elezioni del 25 settembre.

16/09/2022

Banca Valsabbina: Il Cda ridefinisce in continuità la struttura della direzione generale

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Valsabbina, nella seduta del 14 Settembre 2022 ed in vista della conclusione della carriera professionale del Direttore Generale Tonino Fornari con decorrenza 31 Dicembre 2022, ha ridefinito la struttura della Direzione Generale dell'Istituto.


13/09/2022

Forte rialzo dell'export nel 2° trimestre

Tra aprile e giugno 2022, le vendite, pari a 6.130 milioni, aumentano del 22,5% rispetto al 2 trimestre 2021 (tendenziale); il risultato legato, in particolare, all'aumento delle quotazioni delle materie prime

04/08/2022

Terziario, nel 2° trimestre 2022 stabile la fiducia, poco sopra i livelli di fine 2020

Tra aprile e giugno, il clima di fiducia delle imprese bresciane attive nel settore dei servizi si attestato a 109, di fatto invariato rispetto a quanto rilevato nel periodo precedente (108). Tale evoluzione si inserisce all'interno di un movimento ribassista iniziato nella seconda met del 2021.

28/07/2022

Nel 2° trimestre rallenta il ritmo di crescita dell'industria

Il presidente Gussalli Beretta:

23/06/2022

Ieri l'Assemblea Generale e l'evento annuale della Piccola Industria

L'evento si svolto alla Tenuta Acquaviva di Travagliato e ha visto l'intervento del Presidente di Confindustria Brescia, Franco Gussalli Beretta, e della squadra di presidenza. A seguire l'evento a cui ha preso parte anche il professor Robert Wescott, Consiglio Economico della Casa Bianca durante la presidenza Clinton

13/06/2022

Il primo Quaderno dell'Osservatorio sul diritto dell'Impresa

Nel primo elaborato, intitolato

09/06/2022

Metalmeccanica: 1° trimestre 2022 positivo, nonostante il conflitto tra Russia e Ucraina

Nei primi tre mesi dell'anno, l'attivit registra una nuova crescita: +12,3% per la meccanica rispetto allo stesso periodo del 2021 e +8,4% per la metallurgia. La marginalit, tuttavia, quanto mai sotto pressione, schiacciata dai rincari delle materie prime industriali ed energetiche

09/06/2022

Banca Valsabbina si rafforza a Milano con la terza filiale

Operativa in via Domodossola, nei pressi di Corso Sempione, si aggiunge a quelle di Porta Venezia e Piazzale Cadorna

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier