Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





22 Maggio 2013, 12.00

Musica da Bere

Ma che colpa abbiamo noi?

di Marisa Viviani
Nell'ambito della rassegna Musica da Bere, si è tenuta a Villanuova la presentazione del libro "Dreamers & Dissenters", alla quale è intervenuto il cantante Shel Shapiro, protagonista della stagione del sogno e del dissenso degli anni Sessanta

 

Nell'ambito della quarta edizione del festival musicale Musica da bere (1) si è svolta sabato 18 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Villanuova sul Clisi, la presentazione del libro Dreamers & Dissenters, di Matteo Guarnaccia e Giulia Pivetta, presente l'autore e il cantante Shel Shapiro, che della stagione del sogno e del dissenso fu un noto testimone e protagonista; l'incontro con il pubblico e con la stampa non a caso era denominato Ma che colpa abbiamo noi, dal titolo di una famosissima canzone, appunto, di Shel Shapiro e del suo complesso The Rokes.

 Rapidissima l'introduzione del Sindaco di Villanuova Ermanno Comincioli, che per lasciare spazio al dibattito, con mirabile brevità ha sottolineato come sia oggi estremamente difficile far cultura, specialmente se rivolta ai giovani, ma come sia anche possibile, nonostante le difficoltà economiche e la collocazione in provincia della manifestazione, avere ospiti importanti e significativi. Ed allora il libro, attorno al quale si è svolta una conversazione informale che ha chiamato in causa l'autore, il cantante, gli esperti presenti, il pubblico stesso, come protagonisti diretti del periodo e dei suoi sussulti epocali.

 Dreamers & Dissenters, che sottotitola Viaggio illustrato tra le mode degli anni '60, è una storia del costume raccontata attraverso la raccolta delle notizie, curiosità e particolarità di quel decennio, i Sixties, gli Anni '60, descritti in un centinaio di tavole illustrate con disegni e testi descrittivi essenziali; una tabella cronologica percorre sinteticamente gli avvenimenti più significativi del decennio; un testo in lingua inglese nelle ultime pagine riassume il contenuto del lavoro. Per rappresentare questa storia “Sono stati usati i linguaggi della moda e dell'illustrazione per contestualizzare spostamenti stilistici, tic e amenità che hanno accompagnato eventi storici che avrebbero influenzato la geografia e la percezione del mondo. (..) Fino ad allora il mondo sembrava relativamente disciplinato, con qualche scossa data dal rock and roll, ma per il resto era color pastello, con i suoi schemi fissi, i ricchi si vestivano da ricchi e i poveri da poveri. Tutto era distinto, separato, le divisioni sociali nette: le categorie erano distinguibili per cultura e per censo, per esclusione o al contrario, per elezione.” (Renata Molho) In questo insolito approccio all'osservazione e allo studio degli Anni '60, rientrano musica, politica, moda, costume, arti, cinema, design, la società del tempo insomma, con le sue molte sfaccettature e contraddizioni, viste con l'occhio del protagonista diretto, Matteo Guarnaccia (classe 1954) e con quello di chi per età, seppur affascinata, ne è più distaccata, Giulia Pivetta (Classe 1984): “Con questo libro si ha la sensazione di attraversare un ponte, di percorrere con leggerezza quel tratto di strada sospesa che unisce il Prima e il Dopo. Non è solo un itinerario estetico, è il racconto di un cambio epocale...” (Renata Molho) 

Inevitabile quindi il confronto tra l'atmosfera di quell'epoca con il presente, e se il titolo del libro è focalizzato su Sognatori e Dissidenti, la conversazione non poteva che indirizzarsi lì, su quanto spazio sia rimasto oggi per il sogno e per il dissenso. Il tavolo dei relatori non ha avuto dubbi in proposito; l'idea fondante del libro è che gli Anni '60 siano stati portatori di istanze di massa contro il Potere e la configurazione sociale esistente fino a quel tempo; il dissenso espresso dai vastissimi movimenti di opposizione esprimeva il sogno di un cambiamento per una società migliore, pacifista, egualitaria, fondata sui diritti umani e civili, come Imagine di John Lennon cantava nella stagione del grande sogno e dei movimenti. Sognatori oggi, come in ogni tempo, sono così coloro che nonostante le sconfitte continuano a credere e a lottare per quei valori; lo spazio per il sogno si deve trovare dentro di sé, e nessuno può toglierlo se si è convinti di perseguirlo; il sogno non produce profitto e il comune sentire lo degrada come attività inutile e dannosa, non a caso il Potere cerca sempre di esercitare il controllo sulle menti e sul pensiero libero.

E' stato quindi ricordato come all'epoca i Sognatori, artisti musicisti donne giovani studenti lavoratori protestatari libertari pacifisti anticapitalisti contestatori e oppositori, fossero considerati, oltre che scomodi, anche dei perdigiorno che avrebbero avuto ben poco da dire e da realizzare nella vita quando l'ondata di proteste e manifestazioni si fosse esaurita. Il tempo ha reso però giustizia ai sognatori screditati, che perseguendo quei sogni rappresentano ancora dei modelli di riferimento nella cultura artistica, letteraria, musicale, come Matteo Guarnaccia (2), l'autore del libro, o Shel Shapiro (3), chiamato a interpretare lo Shylock shakespeareano in teatro (4) e oggi autore di una canzone sulla Costituzione Italiana (5).

 
Sognatori sono coloro che credono di cambiare il mondo e di lasciarlo migliore ai loro figli: è un insegnamento che ogni genitore dovrebbe trasmettere; questo è stato il messaggio forte uscito dal dibattito; vorrei aggiungere: insieme alla libertà di critica, di scelta e allo spazio d'azione nel mondo, nel lavoro, nell'arte, nella società, molto gravati oggi dalla presenza di una gerontocrazia che occupa e invade spesso immeritatamente tutti gli spazi vitali per la vita delle nuove generazioni, soffocando e umiliando l'aspirazione al proprio futuro. Se è vero infatti che la generazione dei Sognatori e Dissidenti chiedeva ai padri Che colpa abbiamo noi, per affermare il proprio diritto al cambiamento e alla scelta di un mondo migliore, quella stessa generazione non più figlia contestatrice, ma genitrice ora e responsabile verso i suoi figli, deve rivolgere a sé la stessa domanda, Che colpa abbiamo, noi?

Il quesito, anche se non esplicitato, ha trovato vari momenti di riflessione sui profondi mutamenti socio-culturali intervenuti da quegli anni ad oggi. “Stiamo vivendo milioni di solitudini, con la falsa convinzione che il Web sia la risposta alla frammentazione sociale; negli Anni '60 l'aggregazione attorno a importanti contenuti e valori civili e politici era fortissima, e la musica rappresentava un veicolo di idee e unione per i giovani; poi sono arrivati gli Anni '80 ed è iniziata l'autoreferenzialità, io voglio, io posso, io sono il migliore, il Noi ha ceduto il passo all'Io, è iniziato il consumerismo, la sottomissione al possesso delle cose, e oggi basta schiacciare un tasto sul pc per credere di avere aggregato le masse.”

 
Pare essere la constatazione amara di una sconfitta, e la realtà non è infatti la rappresentazione di una vittoria, ma se non si è dissertato invano sul passato e sul presente, resta il motivo iniziale con cui l'incontro ha preso avvio: nessuno può toglierti la voglia e il diritto di sognare un mondo migliore, e di lottare per realizzarlo. E' stata anche la pragmatica conclusione del Sindaco Comincioli , che sottolineando l'immediatezza del messaggio del libro, ha rilevato come possa far presa sui giovani e possa aprire con loro un canale di dialogo non banale, e ne ha auspicato la presentazione nelle scuole; meglio se con la presenza anche di Shel Shapiro, rivelatosi non solo uomo di musica e spettacolo, ma anche di cultura e realtà, e di immediatezza comunicativa. Condivisibile e augurabile.
                                                                                                       

 

Note

  1. Organizzata dall'Associazione Culturale Il Graffio con la partecipazione dei Comuni di Rezzato, Villanuova sul Clisi, Vobarno, della Comunità Montana di Valle Sabbia e con il patrocinio della Provincia di Brescia.

  2. Scrittore, pittore, storico del costume e dell'arte del secondo '900; figura di riferimento nell'arte visionaria contemporanea, esperto del movimento underground e dell'immaginario psichedelico degli anni '60.

  3. Cantante e chitarrista inglese, voce del gruppo The Rokes, famoso negli anni '60 in Italia, in seguito solista e artista versatile nel campo della musica e del teatro.

  4.  Shylock. Il Mercante di Venezia in prova. Di Robertò Andò e Moni Ovadia, ispirato  all'opera di William Shakespeare,

  5. "11". Shel Shapiro canta la Costituzione. “Ritengo che sia importante che venga ribadito, da uno come me, non più ragazzino, straniero diventato italiano, l'importanza della Costituzione Italiana in questo preciso momento, in cui sembra che il popolo non abbia più voce in capitolo.” Visibile e ascoltabile su Youtube.

  Nelle foto di Luciano Saia:

. Shel Shapiro con il Sindaco Comincioli
. Al tavolo dei relatori da sinistra: il Sindaco Comincioli, il giornalista Massimo Pirotta, il cantante Shel Shapiro, l'autore Matteo Guarnaccia, il giornalista Davide Vedovelli
. L'intervento del cantante e chitarrista Omar Pedrini
. Shel Shapiro e Matteo Guarnaccia

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
15/04/2013 09:00
Ecco le Targhe del Graffio 2013 Cristina Donà, Shel Shapiro e Davide Van De Sfroos sono le Targhe "Musica da Bere 2013". Le Targhe verranno ritirate dagli artisti il 17-18 e 19 maggio, in occasione della rassegna

08/07/2014 09:13
Musica da Bere protagonista al Mei di Faenza La scenografia e le vincitrici della quinta edizione, un workshop con Lorenzo Monguzzi e il presentatore di Musica da Bere, tutti in trasferta a Faenza per la ventesima edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti

27/03/2014 08:30
Aspettando Musica da Bere con Alberto Gesù Il vincitore dell'ultima edizione di Musica da Bere sarà protagonista della serata organizzata questo venerdì 28 marzo al Taqui's Bar di Toscolano

08/05/2013 09:00
Per musica e per libri Si aggiungono due importantissimi ospiti al programma di Musica da Bere 2013: si tratta dell'artista milanese Matteo Guarnaccia e del giornalista Andrea Croxatto

18/04/2014 08:41
Una mostra fotografica e la presentazione di due libri A tre settimane dall'inizio della rassegna va delineandosi il programma completo. Un altro appuntamento si aggiunge al programma della quinta edizione di Musica da Bere



Notizie da Spaccadischi
21/12/2021

Non è Natale senza i quattro dischi per Natale

Anche per questo Natale arriva il tradizionale "Quattro dischi per Natale" dove proverò a consigliarvi un disco abbinato ad una bottiglia "idonea" da sorseggiare quando lo si ascolta. Colgo l'occasione per farvi i più sinceri auguri di un sereno Natale e di un felice 2022
•VIDEO


15/12/2021

Neve, enogastronomia ed eventi a pochi passi da casa

Madonna di Campiglio riparte alla grande dopo un anno di stop. Il racconto del nostro Spaccadischi fuori porta


07/12/2021

Appuntamenti per l'Immacolata

Martedì 7 e mercoledì 8 dicembre una serie di appuntamenti per la Festa dell'Immacolata tra concerti, eventi e spettacoli


20/11/2021

«Non volevo essere femminista»

Prosegue la rassegna realizzata dal Centro Teatrale Bresciano con il Teatro Laboratorio "Impronte teatrali - Pressione bassa." Appuntamento a Roè Volciano


19/11/2021

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

20/10/2021

Al via la Stagione dell'Odeon

Una programmazione di altissimo livello quella del Teatro di Lumezzane, che riprende questo mese con numerosi spettacoli

02/03/2020

Le epidemie di licantropia nel Medioevo

Anche in questo periodo di paura per l’epidemia di Coronavirus c’è bisogno di distrarsi con qualche curiosità, così ho pensato di parlarvi di un’epidemia ben strana che si diffuse nel Medioevo: la licantropia


31/01/2020

Torna «La Torre delle Favole»

Da domenica 2 febbraio a Lumezzane s’inaugura la 17ª edizione della rassegna per bambini con un racconto bellissimo ed intramontabile: Raperonzolo

31/01/2020

L'ipnosi

Molti anni fa mi sono imbattuto in un vecchio libro che parlava di ipnosi. Lo trovai su una bancarella stipata di libri usati, consumati dal tempo e dagli occhi degli uomini

26/11/2018

«L'infinito», Vecchioni torna con un nuovo disco

Ai giornalisti il cantautore ha annunciato, a sorpresa, non il ritiro dalle scene ma il suo ritorno in cattedra con un nuovo lavoro, a cinque anni dall’ultimo disco di inediti 
• VIDEO


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier