Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



17 Giugno 2013, 09.00

Animali

Vietato vietare

di Redazione
Da martedì 18 giugno nei condomini non saranno più valide le disposizioni volte a limitare la libertà - valore peraltro costituzionalmente protetto - di vivere con un animale familiare
 
C'è una nuova legge a rendere più facile la vita degli animali nei condomini

Ecco le principali novità della riforma e le risposte ai quesiti più frequenti, illustrate dalla Lav nel corso di una conferenza stampa organizzata nel condominio di Roma dove ha Sede l’Associazione: la norma si applica a cani e gatti e a tutti gli animali domestici come conigli, galline, etc. nel rispetto della normativa vigente. 
 
La nuova norma va a incidere sui regolamenti esistenti di natura contrattuale e assembleare facendo cadere tutte le limitazioni o divieti al possesso di animali domestici.
Come sostiene la giurisprudenza in tema di successione di leggi nel tempo, le norme sopravvenute privano le clausole contrattuali vigenti della capacità di produrre effetti ulteriori nel futuro. 
 
La nuova legge di fatto autorizza l’uso delle parti condominiali comuni.
Sono sanzionabili, però, le condotte che provocano il deterioramento, la distruzione, o che deturpano o imbrattano cose mobili o immobili altrui. 
E’ quindi importante educare l’animale ad avere una condotta rispettosa degli spazi comuni e seguire nei rapporti con i condomini le regole della civile convivenza. 
 
Non è possibile catturare e allontanare le colonie feline dalle aree condominiali, a meno che non si tratti di interventi sanitari o di soccorso motivati.
La legge 281/91 prevede per le colonie feline il diritto alla territorialità e vieta qualsiasi forma di maltrattamento nei loro confronti. 
 
Nel contratto d’affitto (atto di natura privata), purtroppo il locatario può inserire una clausola di divieto che una volta sottoscritto il contratto è vincolante. 
 
La portata di questa riforma è rilevante se pensiamo che la metà delle famiglie italiane, il 55,3%, ha in casa uno o più animali domestici, un dato in netta crescita rispetto al 2012 quando la percentuale si attestava al 41,7% (+13,6).
L’animale più diffuso nelle case degli italiani è il cane, presente nelle dimore del 55,6% degli italiani, seguito dal gatto (49,7%), dai pesci (9,7%), dai volatili (9%), dalle tartarughe (7,9%), dai conigli (5,3%), dai criceti (4,6%), dai rettili (1,1%), fino ad arrivare agli animali esotici (0,8%). Fonte Eurispes 2013. 
 
Negli ultimi anni, le Associazioni di amministratori di condomini hanno rilevato un aumento di liti - a torto o a ragione - derivanti dalla presenza degli animali.
Secondo una di queste associazioni, l’Anammi, il 92% dei suoi soci amministratori dichiarava di aver affrontato almeno una volta una disputa sugli animali.
Temi: deiezioni (30%), rumori (27%), presenza in spazi comuni (23%), odori di animali da casa (20%). Il 61% delle volte gli amministratori sono riusciti a chiudere il contenzioso, per il 36% il problema non sussisteva. 
 
La rimozione dei divieti che rendono difficile la convivenza con i quattro zampe, come i divieti condominiali, è importante anche nell’ambito di un’efficace attività di prevenzione del reato di abbandono di animali: «Agevolare la convivenza può essere un incentivo ad accogliere in famiglia un pet, meglio se adottato da un canile - spiega Ilaria Innocenti, responsabile LAV Settore Cani e Gatti - Salutiamo con entusiasmo la nuova norma che tutela gli animali nei condomini, da noi fortemente voluta, segnale di una relazione più consapevole con gli animali non umani».
 
Fonte lazampa.it
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/12/2012 09:45
Gli animali nel mito: storia dell’uomo e del non umano Da sempre all'animale sono attribuite caratteristiche a tratti umane, poteri particolari e, a volte, capacità sovrannaturali; altre, invece, connotazioni più pericolose. Che sia un modo per esorcizzare e dare un volto alle paure?

27/01/2012 11:00
Paese che vai, animale che trovi Ogni paese ha il suo emblema nazionale che, in molti casi è un animale, come per esempio il panda per la Cina, l'aquila per gli Stati Uniti o l'elefante per la Thailandia, ma la lista non finisce qui

03/10/2013 09:30
Il Ministero su come prevenire l'aggressione dei cani Il Ministero della Salute ha emanato pochi giorni fa alcune disposizioni cautelari per tutelare l'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, non solo imponendo divieti e obblighi ma incentivando anche la formazione dei proprietari

04/01/2013 09:00
Animali sotto l'albero. Un regalo per chi? La tentazione, quando si è indecisi sul regalo da fare, di scegliere la tenerezza di un cuccioletto morbido può essere forte, ma non sempre per l'animale, una nuova famiglia è un regalo. Bisogna pensarci bene

15/11/2012 08:30
Il bradipo…ma quando dorme? Ormai è entrato anche nell'immaginario comune: una persona pigra diventa automaticamente un bradipo, tanto quanto una furba diventa una volpe. Ma davvero questo buffo animale non fa altro che dormire?



Notizie da Animali
26/10/2021

Affetto ed equilibrio, le regole per la felicità di un amico a 4 zampe

Trattare con dedizione il proprio cane è un atto d’amore

13/12/2019

Unesco, la transumanza è Patrimonio dell'umanità

L'antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame lungo le rotte migratorie nel Mediterraneo e nelle Alpi è stata proclamata Patrimonio culturale immateriale dell'umanità

09/05/2015

Rodeo folle col pic-up

Entra in un campo col fuoristrada e prende ad inseguire capre, pecore, care e pastore, che per non essere investito si rifugia in un fosso. E' accaduto nel pomeriggio di mercoledì a Polpenazze


05/05/2015

E c'è anche l'uovo... muto

La fotografia ci è stata inviata al lettore Pablo Soardi: «Visto che le uova riscuotono un certo interesse eccone uno che potremmo definire "marziano"» ci ha scritto


17/04/2015

Animalista o ecoterrorista?

Da un paio d’anni a questa parte stiamo assistendo ad un fenomeno piuttosto preoccupante, destinato a segnare una profonda spaccatura tra il mondo delle “città” e il mondo della “campagna”

20/02/2015

Il misterioso canto notturno dei pettirossi

Un ricercatore ha evidenziato le ragioni di questo strano fenomeno

13/01/2015

La fabbrica del miele

Prenderà il via dal 27 gennaio a Brescia un corso di Apicoltura presso la sede dell’Associazione Apicoltori della provincia di Brescia

10/11/2014

Miao miao

Sono nati l'11 settembre e cercano casa e coccole, i tre micetti ritratti nelle due fotografie inviate oggi in redazione


22/10/2014

Capre sbranate: lupi, orsi o cani selvatici?

Tre capre uccise e una ferita da un non meglio precisato predatore hanno messo in allerta la Polizia provinciale per un sopraluogo nelle zone fra Collio e Bagolino


09/10/2014

In bocca al lupo sì, ma non fatelo crepare

«In bocca al lupo». E' tra le frasi più gettonate quando si spera che vada tutto liscio. E lo si dice augurando a qualcuno che un certo evento vada per il meglio. E ogni volta ci si sente rispondere «crepi»

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier