Skin ADV
Mercoledì 24 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



12 Gennaio 2013, 08.30

Amici a due e quattro zampe

Enpa, un anno dalla parte degli animali

di Redazione
La sezione Bresciana dell'Ente protezione animali ha vissuto un 2012 in prima linea a difesa degli animali. Affidati più di 100 gatti, 15 cani e 12 altri animali, più numerosi altri recuperi.

La sezione Enpa Onlus Brescia ringrazia tutti coloro che, nei modi più diversi, hanno sostenuto la loro attività quotidiana in opposizione alle difficoltà, alle sofferenze ed agli abusi subiti dagli animali che abitano nel nostro territorio.

«Da parte nostra – affermano –, siamo riuscirti a concretizzare il vostro supporto in mille modi diversi sul fronte della difesa dei diritti dei nostri amici: dalla promozione di progetti formativi a campagne di sensibilizzazione, dalla consulenza fornita ai Comuni della nostra provincia per l’adozione di regolamenti efficaci a tutela degli animali all’organizzazione di corsi di cucina vegan e all’assistenza legale che offriamo».

Questi i numeri del lavoro che ENPA Brescia ha svolto anche nel 2012 e i risultati ottenuti.

Segnalazioni
Quest’anno hanno ricevuto oltre 1150 contatti e tra questi:
• 343 segnalazioni di maltrattamenti – l’anno scorso erano 315
• 194 richieste di aiuto per l’affido di animali
• 20 segnalazioni di avvelenamento di animali
• 54 richieste specifiche di consigli legali
• 185 richieste di informazioni generiche – erano 127 l’anno scorso
• 68 richieste di aiuto per la sterilizzazione di colonie feline
• 237 richieste di intervento per animali in difficoltà - erano 182 l’anno scorso

Affidi e recuperi
Come sempre, abbiamo una grande richiesta di aiuto per l’affido di animali e inoltre, dobbiamo promuovere l’affido degli animali dei quali ci occupiamo in sede. Quest’anno abbiamo affidato oltre 100 gatti, 15 cani e 12 altri animali e abbiamo recuperato:
39 micini cuccioli che sono stati svezzati dai nostri volontari, di cui 24 sono sopravvissuti e sono stati affidati; 54 gatti; 14 cani; 11 piccioni; 3 tartarughe trachemys; 3 conigli; 2 tordi; 5 ricci; 8 rondoni; 1 gufo comune; 1 balia nera; 4 merli; 3 tortore; 1 codirosso; 2 balestrucci; 2 passeri; 2 gheppio; 1 rondine; 1 diamante mandarino; 1 furetto; 12 gerbilli.

E naturalmente non è tutto: ENPA Brescia ha finalmente realizzato l’impegnativo corso per Guardie Zoofile che ha visto ben 5 nostri volontari superare l’esame e che ora attendono il decreto prefettizio per diventare operativi e per poter dare maggior peso alle nostre attività di vigilanza, prevenzione e repressione dei reati e violazioni alle norme che tutelano il benessere degli animali; ha incrementato l’attività di sterilizzazione presso le colonie feline con ben 110 gatti sterilizzati nell’ultimo anno; ha potenziato la presenza on line (oltre al nostro sito internet siamo presenti su Facebook con più di 8000 utenti tra profilo e gruppo, su Twitter e anche su un blog che mensilmente conta circa 1000 pagine viste) e ha realizzato mensilmente eventi e gazebi informativi per coinvolgere il più possibile la popolazione e per raccogliere fondi a sostegno delle proprie attività. Nel 2012 è stata inoltre realizzata la campagna “Io posso entrare” con il patrocinio del comune di Brescia ed è in cantiere per il 2013 una nuova campagna pro-sterilizzazioni.

«Stare in prima linea dalla parte degli animali è un lavoro duro e senza sosta, fatto di gioie e dolori, la gioia quando un animale ferito viene rimesso in salute e trova una casa ed il dolore per l'impossibilità di fare fronte a tutte le richieste (magari disperate) perché purtroppo non ci sono i mezzi e le persone per soddisfarle, la rabbia di vedere animali uccisi o feriti per cattiveria o 'sport'».

Il 2013 si preannuncia un anno ricco di sfide e impegni: per aiutaci ad aiutare gli animali, per “dare una zampa e una voce ai senza voce” la soluzione migliore è diventare soci. Chi fosse interessato a diventare parte attiva e non passivo spettatore nella difesa degli amici a quattro zampe (e non solo) non deve fare altro che contattarci.

Sezione provinciale di Brescia
Via Quinta 29, 25125 Villaggio Sereno, Brescia – Tel./Fax 030.349399
Blog: http://enpabrescia.blogspot.com; Sito: www.enpabrescia.it; E-mail brescia@enpa.org
Su Facebook (ENPA BRESCIA) e su Twitter (enpasezionebs)

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/01/2012 11:00
Enpa, un anno a difesa degli animali Numeri importanti per la sezione bresciana dell’ente per la protezione degli animali che traccia un bilancio della sua attività.

17/08/2012 09:30
L’amore (per gli animali) non va in vacanza Estate e animali domestici: un problema sopravvalutato la cui soluzione, ormai, è alla portata di tutti e propone diverse alternative, dalle pensioni per cani e gatti alle spiagge aperte agli amici a quattro zampe

04/10/2014 07:00
La Giornata degli Animali Anche Enpa Brescia sarà presente quest'oggi in piazza, in occasione della festa di San Francesco, protettore di tutti gli animali

28/09/2011 11:00
Enpa, una costante attenzione agli animali In prossimità della festa di San Francesco, patrono degli animali, l’Enpa Brescia celebra la Giornata Nazionale degli Animali con una serie di iniziative in città nel fine settimana.

23/06/2013 08:30
In Caregno una passerella per le quattro zampe Giunge alla sua seconda edizione la sfilata per amici a quattro zampe: cani e gatti sono attesi dalle 11 di stamattina all'Agriturismo "La Valle" in località Caregno per una manifestazione organizzata in collaborazione con la Cooperativa "L'Aquilone"



Notizie da Animali
26/10/2021

Affetto ed equilibrio, le regole per la felicità di un amico a 4 zampe

Trattare con dedizione il proprio cane è un atto d’amore

13/12/2019

Unesco, la transumanza è Patrimonio dell'umanità

L'antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame lungo le rotte migratorie nel Mediterraneo e nelle Alpi è stata proclamata Patrimonio culturale immateriale dell'umanità

09/05/2015

Rodeo folle col pic-up

Entra in un campo col fuoristrada e prende ad inseguire capre, pecore, care e pastore, che per non essere investito si rifugia in un fosso. E' accaduto nel pomeriggio di mercoledì a Polpenazze


05/05/2015

E c'è anche l'uovo... muto

La fotografia ci è stata inviata al lettore Pablo Soardi: «Visto che le uova riscuotono un certo interesse eccone uno che potremmo definire "marziano"» ci ha scritto


17/04/2015

Animalista o ecoterrorista?

Da un paio d’anni a questa parte stiamo assistendo ad un fenomeno piuttosto preoccupante, destinato a segnare una profonda spaccatura tra il mondo delle “città” e il mondo della “campagna”

20/02/2015

Il misterioso canto notturno dei pettirossi

Un ricercatore ha evidenziato le ragioni di questo strano fenomeno

13/01/2015

La fabbrica del miele

Prenderà il via dal 27 gennaio a Brescia un corso di Apicoltura presso la sede dell’Associazione Apicoltori della provincia di Brescia

10/11/2014

Miao miao

Sono nati l'11 settembre e cercano casa e coccole, i tre micetti ritratti nelle due fotografie inviate oggi in redazione


22/10/2014

Capre sbranate: lupi, orsi o cani selvatici?

Tre capre uccise e una ferita da un non meglio precisato predatore hanno messo in allerta la Polizia provinciale per un sopraluogo nelle zone fra Collio e Bagolino


09/10/2014

In bocca al lupo sì, ma non fatelo crepare

«In bocca al lupo». E' tra le frasi più gettonate quando si spera che vada tutto liscio. E lo si dice augurando a qualcuno che un certo evento vada per il meglio. E ogni volta ci si sente rispondere «crepi»

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier