La rivoluzione degli e-reader tra Concesio e Sarezzo
di Andrea Alesci

Sabato 6 ottobre alle ore 11 nella biblioteca saretina è possibile saperne di più sul servizio di prestito che le due realtà triumpline hanno avviato insieme, dotandosi ciascuna di 16 lettori di libri elettronici e due tablet per la consultazione in loco

 
A volte basta una piccola vocale per cambiare una frase o una storia. Una piccola “e” che sta mutando da anni i nostri orizzonti, portandoci sulla strada dell’homo ‘digitalis’. Il segno di una “e” che è sintesi estrema di una dimensione elettronica, passaporto verso il terzo millennio.
 
E come e-book. E come e-reader. Contenuto e contenitore che da domani entrano a braccetto in due biblioteche della Valtrompia: Concesio e Sarezzo.
 
Si chiama “In biblioteca ovunque” il progetto che da sabato 6 ottobre diventa realtà nelle due biblioteche triumpline, ciascuna dotata di 16 lettori e-reader da dare in prestito gratuito agli utenti.
 
Ricalcando un celebre romanzo di Milan Kundera è la sostenibile leggerezza del leggere che diviene strumento innovativo perché la biblioteca sia sempre con il lettore.
 
“La biblioteca è un luogo in costante crescita – spiega il bibliotecario di Concesio, Marco Ardesi – e con il nostro mestiere diventiamo mediatori delle evoluzioni. La Rete bibliotecaria bresciana ha già fatto un grosso investimento e un salto in avanti con Medialibrary, prima vera sinergia tra Brescia provincia e Brescia città. Con la piattaforma di Medialibrary avevamo i contenuti, ma mancavano i contenitori. Ora, ecco l’opportunità di disporre degli e-reader, dispositivi molto leggeri e sotto questo aspetto simili ai libri. Per le biblioteche è anche un’occasione irripetibile di sperimentazione”.
 
Sedici lettori portatili a testa per Concesio e Sarezzo di tre modelli diversi (Sony PRS-T1, Leggo Ibs e Kobo Touch), ciascuno con 100 titoli fuori diritto già caricati e con la possibilità, come per i libri di carta, di tenerli in prestito per 30 giorni.
 
“Con questi nuovi e innovativi modi di lettura – dicono gli assessori alla Cultura di Concesio e Sarezzo, Enrica Rizzini e Valentina Pedrali – prosegue una proficua collaborazione tra le due amministrazioni. Soprattutto, l’iniziativa è un modo di far circolare le competenze e le conoscenze fra le biblioteche, mettendo a disposizione degli utenti strumenti che diversamente non potrebbero maneggiare. Tutto grazie all’eccezionale lavoro dei bibliotecari, i quali si sono impegnati a fondo perché ottenessimo il finanziamento della Regione Lombardia”.
 
Diecimila euro è l’entità del contributo arrivato dall’assessorato regionale a Istruzione, formazione e cultura, mentre i due Comuni hanno investito ciascuno 2.150 euro, per mettere in opera un servizio massiccio e strutturato che poche biblioteche in Italia possono vantare.
 
“Per il prestito dei libri elettronici – aggiunge la bibliotecaria di Sarezzo, Emanuela Tavana – abbiamo varato un regolamento unico e condiviso, con alcuni vincoli tra i quali versare una somma cauzionale di 20 euro e riportare il dispositivo nelle medesime condizioni d’inizio prestito (sarà possibile scaricare nuovi titoli su di esso, che andranno però cancellati al momento della restituzione). Inoltre, ognuna delle due biblioteche disporrà anche di due tablet (un Ipad 2 e un Asus) per la lettura di quotidiani e per l’utilizzo di applicazioni dedicate alla lettura”.
 
Due realtà che si sono unite anche per essere promotrici di un innovativo servizio per le altre biblioteche della Valle.
 
D’altra parte, non conta tanto di che cosa il libro sia fatto (tavolette, rotoli, codici di bambù, papiri, carta, inchiostro digitale). Quel che conta sono le parole. E ogni lettore lo sa.
 
L’appuntamento per saperne di più e provare i nuovi e-reader è per sabato 6 ottobre alle ore 11 presso la biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo (via Bailo, 47) e alla stessa ora alla biblioteca di Concesio (via Mattei, 99).
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il logo del progetto, la presentazione di martedì 2 ottobre (da sin. Marco Ardesi, Emanuela Tavana, Valentina Pedrali, Enrica Rizzini, Stefano Retali), il lettore Kobo Touch, i due tablet Ipad 2 e Asus.