I nuovi supporti del sapere nell'era digitale
di Andrea Alesci

Giovedì alle ore 10 presso l'istituto "Moretti" e sabato alle 20.30 in biblioteca a Lumezzane le cooperative Colibrì e Zeroventi spiegheranno che cosa sia Medialibrary, la nuova biblioteca per il prestito di libri e risorse multimediali online

 
Che cos’è Medialibraryonline? Potranno scoprirlo domani mattina (ore 10) gli studenti dell’istituto superiore “Moretti” di Lumezzane in un incontro intitolato “Libri… e non solo libri” all'interno della rassegna "Apriti Libro 2012".
 
In un mondo che ogni giorno accelera sempre di più carta e inchiostro non sono più esclusivo mezzo di trasmissione delle conoscenze, ma compagni di strada insieme ai bit in una biblioteca digitale che si affianca a quella reale presente in ogni paese.
 
A spiegarlo arriveranno presso la scuola valgobbina i responsabili del progetto Servizio OnLine della cooperativa Colibrì e della cooperativa Zeroventi. Una spiegazione che troverà replica per tutti anche alle ore 20.30 presso la biblioteca civica “Felice Saleri” di Lumezzane per spiegare che cosa sia effettivamente Medialibraryonline, ossia una risorsa alternativa alle biblioteche fisiche per il prestito di libri online.
 
Basta farsi dare username e password presso la biblioteca dove si è registrati, quindi collegarsi al sito web brescia.medialibrary.it e accedere alla poliedrica offerta dei sistemi bilbliotecari bresciani: non solo prestito di libri e audiolibri, ma anche consultazione di periodici locali (Bresciaoggi e Giornale di Brescia), nazionali e internazionali.
 
Un progetto che libera gli accessi alle fonti di informazione, a narrativa e saggistica e ad altre risorse multimediali reperibili online e già raccolte in maniera organica all’interno della piattaforma di Medialibraryonline: audiolibri, e-book liberi, video, banche dati, lezioni accademiche, immagini e a breve anche mp3.