Lumezzane e la magica formula di «Apriti Libro»
di Andrea Alesci

Oggi alle 16.30 alla biblioteca di Lumezzane c'è la presentazione del libro "E vissero felici e contenti" con letture dell'associazione ColChIdea, primo appuntamento di una rassegna culturale che si chiude il prossimo 1 giugno

 
L’eco di una fortunata formula magica risuona da oggi alla biblioteca di Lumezzane con “Apriti Libro”, rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura e giunta quest’anno alla sua sesta edizione.
 
A far da traino a un mese e mezzo di esposizioni, incontri, premiazioni, spettacoli è oggi alle 16.30 l’evento “Fai il pieno di lettura… in biblioteca”: Antonella e Melania Matarozzo presenteranno il libro “E vissero felici e contenti”, con letture per ogni età a cura dell’associazione ColChIdea.
 
“Questa rassegna – ha detto in fase di presentazione l’assessore Lucio Facchinetti – si conferma come ‘stagione della biblioteca’, manifestazione dai caratteri di poliedricità e mirata a promuovere il libro in tutte le sue forme, tra i giovani e non più giovani. CI sarà un’attenzione particolare al mondo della scuola con la partecipazione a iniziative come ‘Amico Libro’, il Campionato di lettura e l’incontro con l’autore per ragazzi delle scuole elementari. Significativi saranno anche gli appuntamenti non strettamente legati al tema della lettura canonica, ma che volgono lo sguardo alle nuove tecnologie e ai nuovi supporti multimediali, fra questi la presentazione presso l’istituto superiore di MediaLibraryOnLine”.
 
“Apriti Libro” non vedrà protagonista soltanto la biblioteca civica “Felice Saleri”, ma domenica 22 aprile sarà presente anche alla Torre Avogadro, con la mostra organizzata dal professor Giuseppe Biati sugli scultori del legno della bottega di Pertica Bassa; oppure l’11 maggio al teatro Odeon con un omaggio all’alpinista Walter Bonatti a cura del Cai di Lumezzane; o ancora la serie di appuntamenti “Aperitivo con l’autore” presso alcuni spazi del centro commerciale Nöal.
 
Un ricco programma per “Apriti Libro”, che sfoglierà la sua ultima pagina 2012 il prossimo 1 giugno alla chiesa di San Giovanni alla Pieve, dove Carlo Sabatti presenterà il volume “Organi storici bresciani”.
 
Per consultare il programma dettagliato di tutti gli eventi cliccare qui.