Le sottili contraddizioni di un «Piccolo mondo alpino»
di Andrea Alesci

Va in scena stasera alle 20.30 nello Spazio praticabile di via Dante 159 a Sarezzo il caustico spettacolo recitato in lingua veneta dai fratelli Diego e Marta Dalla Via

 
La vita di montagna è ancora protagonista del secondo appuntamento inserito nella “Proposta ‘12” di Treatro terrediconfine, questa sera alle ore 21 proprio presso la “casa” dell’associazione saretina nello Spazio praticabile di via Dante 159 a Sarezzo.
 
Si tratta di “Piccolo mondo alpino”, spettacolo prodotto dal Crt (Centro ricreativo per il teatro) di Milano, già vincitore del Premio Kantor 2010. Scritto e interpretato dai fratelli Marta e Diego Dalla Via, il testo fa del dialetto veneto il veicolo del racconto, attraverso cui mettere in scena la metafora di un piccolo paese montano di villeggiatura dove emergono con acre divertimento le contraddizioni umane.
 
“Esistono due montagne – spiega la regista e attrice Marta Dalla Via –, ossia quella delle cartoline e quella reale. Noi portiamo sul palco i villeggianti e i montanari, il bosco, il silenzio, il candore della neve; un comprensorio sciistico e l'umanità alcolizzata e muta che ci gira intorno. E poi il pensiero di chi guarda le cartoline, certo che lì non potrà restare per il resto dei suoi giorni. Troviamo Elsa, Ennio, Alberto e Bertilla che gestiscono insieme l'albergo avuto in eredità dai genitori. Conoscono a memoria il piccolo mondo alpino che recitano ogni giorno. Domani arriveranno i turisti, inizierà una nuova stagione, ma la consueta commedia del ‘montanaro felice’, oggi, non è in cartellone”.
 
Appuntamento stasera alle 21 nello Spazio praticabile del Treatro in via Dante 159 a Sarezzo.
 
Per maggiori informazioni su Marta Dalla Via visitare il suo sito web