Skin ADV
Mercoledì 14 Novembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



24 Settembre 2013, 10.08
Sarezzo
Lettere

La gioia del premio letterario per Pierfilippo Bacca

di Redazione
Riportiamo la lettera inviata dal poeta saretino Pierfilippo Bacca per descrivere quel che ha provato nella speciale giornata visuta a Vasto e durante la quale gli è stato assegnato il Premio speciale unico per la Lombardia per la silloge inedita "Il sorriso della vita"
 
Riportiamo volentieri le impressioni del saretino Pierfilippo Bacca, volato nei giorni scorsi a Vasto per ricevere un premio letterario.
 
È quando torni a casa, a evento finito, che riesci a renderti conto di quel che ti è accaduto. Rivivi “il tuo momento” e provi una soddisfazione che non può essere solo tua.
 
Ti rivedi lì nell'Aula Magna gremita del liceo scientifico "R. Mattioli" di Vasto (Chieti) ormai da più di tre ore, ti senti un corpo unico col seggiolino che ti accoglie ed ecco che tutto si ravviva.
 
Capisci che qualcosa di importante sta succedendo quando l’infaticabile segretario del Premio Nazionale "Histonium", Luigi Medea, pronuncia il nome 'Pierfilippo Bacca'.
 
Di colpo ti stacchi dal tuo seggiolino, ti aggiusti spontaneamente la cravatta, ti senti travolto dallo scroscio degli applausi e ti conquisti il "tuo podio" scavalcando gambe e gradini, salendo sulla pedana, stringendo la mano all’assessore alla Cultura, vedendo la bella valletta avvicinarsi con in mano il cofanetto della targa e il foglio del diploma.
 
Continui ad aggiustarti la cravatta, guardi in avanti per accontentare il fotografo che è proprio davanti a te per immortalare "il tuo momento" e ti lasci permeare dal suono delle parole…
 
Premio Speciale Unico per la Lombardia - Sezione B (silloge inedita) al Poeta Pierfilippo Bacca per l'opera "Il sorriso della vita".
Non sei solo, lì con te sul palco ci sono tutti: amici, parenti, il tuo sindaco, gli abitanti del Comune di Sarezzo, di Brescia, della Lombardia. Sono tutti lì a sorridere, ad applaudire, a dirti bravo!
 
Tu ti lasci andare, soddisfatto, a questo momento particolare tutto tuo! Un tuo trionfo del quale non capisci bene i contorni, ma percepisci che è un qualcosa di importante che ti supera e trova tante persone contente con te e per te.
 
Un attimo intenso, luminoso, gioioso che incide la tua vita e inorgoglisce chi ti conosce perché vede in te uno che si è conquistato qualcosa.
Un attimo, il tuo ... poi la scena cambia.
 
Torni al tuo seggiolino dove tua moglie ti attende soddisfatta e ti restituisce la Canon confidandoti che per l'emozione ha litigato con i pulsanti della macchina fotografica, ma forse una foto è riuscita a farla. Va tutto benissimo! Io sono raggiante e non ci può essere nulla che scalfisce questo momento magico.
 
Poi ritorna la normalità, ma l’alone di questo momento straordinario rimarrà per sempre vivo nella mia esistenza e in quella di chi mi conosce e mi vuole bene.
 
Sei un "poeta" che ha avuto un riconoscimento ufficiale per le parole che sei riuscito a far uscire dalla tua penna, dal tuo cuorePoeta, parola che riempie la bocca e conquista rispetto e ammirazione.
 
Mi sono ritagliato due giorni della mia esistenza, ho macinato 1.300 chilometri con la mia fedele Wolkswagen Bora, ho ammirato le bellezze di Vasto e Vasto Marina e mi sono "illuminato d'immenso" per un attimo, un interminabile lunghissimo attimo, che non spegnerà mai il mio sorriso: "Il sorriso della vita".
 
Pierfilippo Bacca
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
10/08/2013 10:15:00
Un premio come poeta al saretino Pierfilippo Bacca Lo scorso 31 luglio l'insegnante saretino ha ricevuto il Premio speciale unico per la Lombardia all'interno del premio nazionale "Histonium" per la silloge inedita "Un sorriso per la vita", all'interno della quale è stata scelta la poesia di 14 versi "Pace"

18/09/2012 11:00:00
A Sarezzo per suonare l'armonica a bocca Giovedì 20 settembre alle ore 20.30 in via Valgobbia 19 inizia il secondo corso tenuto dal professor Pierfilippo Bacca. Un appuntamento che proseguirà settimanalmente all'insegna del perfezionamento dello strumento

19/01/2012 09:00:00
Suonare l'armonica a bocca Si tiene oggi alle 18.30 presso il museo "I magli" di Sarezzo la prima lezione di un corso gratuito per imparare a suonare questo affascinante strumento a fiato. Ad insegnare il metodo il professor Pierfilippo Bacca

22/09/2014 17:32:00
«Sétember co’ le stèle» Venerdì 26 settembre alle ore 20,30 al Centro San Bernardino di Noboli in via Patrioti n. 68 si tiene la prima edizione del premio “Sétember co’ le stèle”, organizzato dal Comitato culturale di Noboli in collaborazione con il Comune di Sarezzo

13/05/2011 09:53:00
Nozze d’oro per il coro «La Soldanella» Domani sabato 14 maggio alle ore 20.45 presso la parrocchia di S. Antonio Abate a Cogozzo il concerto di celebrazione dell’importante anniversario. Pubblicato anche un cd e un libro a cura di Pierfilippo Bacca.



Notizie da Sarezzo
30/06/2015

Valle di Sarezzo in festa

Il Gruppo Salvaguardia Tradizioni Locali (GSTL) organizza la 37a edizione della "Festa del quartiere della Valle di Sarezzo", da venerdì 3 a domenica 12 luglio, presso l'area verde attrezzata in località Campei

30/06/2015

Cade in un dirupo col trial, recuperato di notte dal Soccorso alpino

È dovuto intervenire il Soccorso alpino per soccorrere un motociclista caduto ieri sera in un dirupo col suo trial in Val di Portegno, fra Sarezzo e Gardone Val Trompia

23/06/2015

Trasferta gardesana per «Anime»

Curato dal Gruppo Teatro e Musica dell’oratorio di Ponte Zanano, lo spettacolo teatral-musicale abdrà in scena domenica 28 all'Isola del Garda, alle 20 

18/06/2015

Rapina al supermercato, arrestato pregiudicato

Sorpreso a rubare in un supermercato di Villa Carcina, un pregiudicato marocchino residente a Sarezzo ha prima aggredito la titolare e poi è fuggito ma è stato presto rintracciato dai Carabinieri

16/06/2015

«Eve - cabaret femminicida»

Al termine della rassegna “Creatività al femminile”, domenica 21 giugno a Palazzo Avogadro a Sarezzo uno spettacolo per parlare con ironia di violenza sulle donne

 

15/06/2015

Spacciatori nella rete

E’ di due arresti e una denuncia in stato di libertà il bilancio di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti realizzato, nel fine settimana, dai Carabinieri della Compagnia di Gardone Val Trompia

14/06/2015

Ai Magli di Sarezzo, «La Biblioteca delle Favole»

Fino al 30 ottobre una mostra bibliografica dal titolo «La Biblioteca delle Favole» sarà visitabile al museo saretino. Protagonista è il tema dell'acqua 

13/06/2015

Scippo con strappo a Sarezzo

Colta di sorpresa alle spalle, la donna è stata strattonata ed è finita a terra. Solo escoriazioni le conseguenze. E' stata medicata all'ospedale di Gardone Valtrompia


11/06/2015

Buoni lavori, al via le domande

Dal 15 giugno al 3 luglio 2015 è possibile partecipare al bando pubblico "Lavoro accessorio", promosso dal Comune di Sarezzo in adesione al progetto della Provincia di Brescia.

07/06/2015

Muore in moto contro una Panda

Gravissimo incidente lungo la 345 della Valtrompia all'altezza di Zanano. Ad avere la peggio un motociclista di 68 anni di Sarezzo, che si è schiantato con una Suzuki


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier