Skin ADV
Venerdì 26 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



09 Aprile 2014, 10.30
Valtrompia
Storie

Cuore triumplino per la Formula Sae dell'Università

di Andrea Alesci
Anche un professore, un ricercatore e un dottorando della Valtrompia all'interno del team che guida il progetto dell'Università di Brescia per la realizzazione di una monoposto

Hanno ingranato la quinta i responsabili del progetto di Formula Sae (o Formula Student), che l'Università degli Studi di Brescia sta portando avanti dallo scorso settembre. 

Uno scatto di marca triumplina per un progetto che vede in prima fila il navense Marco Gadola (professore associato di Meccanica e dinamica del veicolo), il concesiano Stefano Uberti (ricercatore di ruolo nel corso di Meccanica del veicolo) e il cailinese Matteo Romano, dottorando in Meccanica applicata per le esercitazioni laboratoriali come Michele Cima e David Chindamo.
 
Cinque persone a rappresentare il gruppo Automazione all'interno del Dipartimento di Ingegneria meccanica attorno alla realizzazione di una monoposto da far partecipare alla Formula Sae.
 
"L'obiettivo - spiegano i responsabili - è fare ricerca, tanto che negli ultimi anni molte sono state le pubblicazioni relative alla meccanica del veicolo, attività svolta giornalmente insieme alla didattica per gli studenti, che ogni anno sono circa una ventina.
 
Già nel corso del 2013 abbiamo aperto il Kart Lab, dove gli studenti hanno possibilità di lavorare su una macchina da competizione, sviluppando una relazione tra sensazione soggettiva e valore oggettivo tramite l'acquisizione dei dati". 

Il progetto è stato presentato lo scorso mese di settembre, ma è già attivo da febbraio 2013 e - come si diceva - mira a partecipare alla Formula Sae che in Italia si è sviluppata a partire dal 200.
 
"Di fatto - dice Matteo Romano - l'Università è chiamata a disegnare, progettare e realizzare una monoposto, quindi si svolgeranno le gare tra gli studenti, con le facoltà a fare da supporto. 

L'Unversità di Brescia è una della poche in Italia ad avere un curriculum relativo al settore autoveicoli e in questo progetto ci sono una dozzina di persone al lavoro nella fase di progettazione (mediamente ogni team coinvolge dalle 30 alle 50 persone provenienti da diversi curricula).

In questi mesi invernali - prosegue il giovane dottorando triumplino - abbiamo definendo il telaio, le sospensioni, il motore. Abbiamo ottenuto già un buon riscontro sia da parte degli studenti che da parte delle aziende, con queste ultime che hanno messo a disposizione le attrezzature".
 
Un lavoro lungo un anno in una città come Brescia che, dopo Torino, è la seconda in Italia per indotto nel comparto automotive. Per un progetto che ha l'obiettivo di creare una macchina made in brescia, nata in ambiente universitario ma supportata dalle aziende.
 
"Noi siamo sempre alla ricerca di aziende che vogliano far parte del progetto - illustra il professor Marco Gadola -, perché la cosa più importante di tutte è la condivisione delle conoscenze. Lo stesso vale anche per aziende che non operano nell'automotive. 

La proficua collaborazione tra mondo dell'università e mondo del lavoro ci dice che da Ingegneria qui a Brescia in passato sono usciti tanti studenti che poi sono andati a lavorare in aziende Top. Il compito dell'università è saper creare rapporti con le aziende, trovare opportunità.

L'evento al quale ci stiamo preparando è quello di settembre 2014, però, stiamo lavorando contemporaneamente a due telai, così da prepararci anche all'evento del 2015".

Una Formula Student che in Europa si svolge da anni con gare in Ungheria, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Italia, oltre al circuito americano dove il campionato si disputa dal 1983.
 
La competizione si svolgerà poi a livelli diversi:

- progettazione dei veicoli davanti a una giuria tecnica che fornisce un'immediata valutazione

- processo di cost analisys per vagliare la possibilità economica di un'ipotetica produzione di 1.000 vetture

- prove statiche sulla sicurezza con diverse prove su pedata, roll barr, dinamica

- prove dinamiche per accelerazione fino a 70 metri, autocross (1 giro singolo con partenza da fermo per misurare la velocità) ed endurance, ossia 22 km per valutare l'efficienza del rapporto tra tempo e consumo di benzina
 
"Si tratta di un progetto molto completo - continua il professor Gadola -, un progetto che include aspetti afferenti alla meccanica, all'elettronica, al quadro gestionale per una visione globale dell'ingegneria.

La Valtrompia è certo un punto di riferimento per i nostri studenti. Con il corso di Meccanica applicata e progetti come questo vogliamo creare qualcosa di strutturale, creare rapporti di fiducia come già avviene con diverse aziende, le quali ci chiedono spesso pareri su assunzioni di studenti".

La formula Sae potrebbe rafforzare questo rapporto, anche in vista della scelta fatta da Pirelli che ha selezionato i poli universitari di Brescia, Milano e Torino per sviluppare nuove gomme in vista proprio della Formula Sae.

Qui la pagina facebook del progetto, dove poterne seguire tutti gli sviluppi.


Nelle foto, dall'alto in basso: una parte del team impegnato nel progetto; due render della monoposto; una panoramica di una precedente edizione della Formula Sae con macchine provenienti da diverse università europee.
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
13/01/2022 11:06
La pandemia non scuote il settore Meccanica, ma serve attenzione alle realtà più fragili Gabriella Pasotti (Presidente Settore Meccanica Confindustria Brescia): "La resilienza delle nostre imprese certifica il valore della Meccanica; ora serve una politica europea contro l'aumento dei costi di materie prime ed energia"


10/06/2021 10:38
Metalmeccanica, a Brescia riparte la produzione La crescita della meccanica rispetto al 1° trimestre del 2020 è pari al +2,2%, quella della metallurgia al +14,5%. Diminuisce il ricorso alla cassa integrazione

17/09/2021 10:20
Metalmeccanica: nel 2° trimestre 2021 si consolida il recupero della produzione La crescita della meccanica rispetto allo stesso periodo del 2020 è pari al +31,0%, quella della metallurgia al +39,3%; nei primi sei mesi del 2021, su base annua, la meccanica e la metallurgia hanno guadagnato rispettivamente il 30% e il 50%. Permangono le preoccupazioni legate ai rincari delle materie prime

18/03/2024 10:50
Meccanica, il 2023 chiude in negativo Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

05/03/2020 14:51
Brescia, battuta d'arresto per la produzione metalmeccanica Nel 4° trimestre 2019 l’attività dei tre settori metalmeccanici (metallurgico siderurgico, meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche, meccanica tradizionale e mezzi di trasporto) ha segnato variazioni negative



Notizie da Valtrompia
09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


05/12/2023

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori

L'elezione ieri pomeriggio durante l'annuale assemblea, tenuta all'Auditorium Santa Giulia di Brescia; l'imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli


25/11/2023

Settimo appuntamento del roadshow SetteOttavi

Durante la convention, intitolata "La divisione che moltiplica", è stato presentato il nuovo settore Digitale di Confindustria Brescia, che sarà attivo dalla prima metà del 2024

15/11/2023

Oltre 3mila studenti del bresciano al Pmi Day

Brescia ospiterà quest'anno l'apertura nazionale del Pmi Day: in programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia

07/11/2023

Confindustria Brescia e Bergamo in assemblea congiunta

L'importante appuntamento è il prossimo 10 novembre a Palazzolo sull'Oglio. Sono attesi numerosi ospiti del mondo istituzionale, politico ed economico locale e nazionale

31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier