Skin ADV
Giovedì 18 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



28 Agosto 2014, 10.26

Pillole di psicologia

Dai spazio alle intuizioni: «illuminano» il cervello

di redazione

Le intuizioni sono "doni" del cervello che spesso vengono ignorati; se ascoltate possono migliorare la qualità della nostra vita


Non si sa da dove vengano le intuizioni, né le si può forzare. Entrano all'improvviso nei nostri pensieri e nel nostro tempo, portandoci un'immagine, una frase, l'idea di una nuova possibilità che ci aspetta e spesso svaniscono con la stessa rapidità, senza che a volte riusciamo più neanche a ricordarle.

Le intuizioni sono quei fenomeni per i quali la mente accede di colpo a una visione diversa di un aspetto della nostra realtà. Tutti le abbiamo, anche se c'è chi vi è più predisposto di altri, ma non tutti siamo pronti a dar loro l'importanza che meritano.
Anzi, la vita frenetica nella quale siamo calati ci spinge spesso a ignorarle o a trattarle come elementi di disturbo rispetto a quello che ci siamo prefissati di fare. Non dare mai ascolto alle intuizioni può appesantire il lavoro del nostro cervello e porta spesso all'infelicità.
 
Lo si vede bene durante i periodi di crisi: spesso la persona riconosce che, molto prima di cadervi, aveva intuito che avrebbe potuto agire diversamente.
Oppure ricorda che tempo prima, mentre stava facendo una scelta "in piena consapevolezza", aveva avuto per un attimo l' intuizione che non fosse quello giusta, (per esempio quando si sta per cambiare casa o lavoro o si sceglie un nuovo indirizzo di studi, oppure ci si sta sposare).

E sono proprio le intuizioni
di un nuovo possibile modo di essere a orientarci quando troviamo finalmente la via d'uscita della crisi. Esse cioè, pur nella loro apparente evanescenza, contengono in molti casi un elemento di trasformazione che viene dalle profondità autentiche del soggetto, oppure un semplice suggerimento che tuttavia può rivelarsi prezioso.
Perciò una mente che non dà loro spazio e che, al contrario, cerca di zittirle, perde una funzione fondamentale che dà respiro all'attività psichica e la rende capace di rinnovarsi: perde una "finestra" che guarda sull'inconscio, sui suoi bisogni e, chissà, forse a volte sul destino stesso della persona.

Ciò non significa ovviamente che tutte
le intuizioni siano portatrici di verità, ma che ogni tanto, soprattutto quando una di esse si presenta più di una volta, è meglio fermarsi a riflettere su ciò che essa ci sta proponendo. Perché se da un lato molte scelte quotidiane non possono prescindere dalla razionalità e dal buon senso, dall'altro ci sono momenti di vita in cui è necessario agire d'intuito.
E l'intuito, se anche non mette al riparo dall'errore, quando non sbaglia trova una risposta molto più appagante di quella che si raggiunge attraverso la logica e la programmazione.
 
Quando arriva dal tuo cervello un' intuizione "forte", che ti disorienta e che senti importante, non rimandarla a un dopo in cui non la ricorderai, ma fai il possibile per "fermala" subito. Puoi scriverla su un foglio, sul pc o sul cellulare, così da poterla osservare con calma più tardi.
Una volta fermata, non giudicarla subito come utile o inutile, come una grande verità o un sonoro abbaglio.
Lascia che "sedimenti" per un po', a seconda della situazione (da qualche ora a qualche giorno). Poi ritorna su di lei e riflettici, senza interferenze A meno che si ripresenti da sola. Nel qual caso è molto probabile che contenga qualcosa da prendere in seria considerazione.
 
L'idea o l'immagine che l'intuizione propone può essere irrealistica o impraticabile, ma ciò non esclude che possa contenere aspetti simbolici che, se compresi, sono illuminanti.
Ad esempio l'intuizione di se stessi felici in un viaggio solitario in terre sconosciute può rivelare la necessità di conoscersi di più e di ridurre la vita sociale. Perciò prova a comprenderla nella sua essenza.

(tratto da www.riza.it)

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
17/08/2014 07:43
La depressione La depressione è un disturbo del tono dell'umore con conseguenze importanti sulla vita di chi ne è colpito a livello  lavorativo, sociale e familiare

15/06/2012 11:00
Lo sconosciuto che abita in noi Ci sono delle domande che ci terranno impegnati per un po' di tempo: cosa ci porta a prendere una strada piuttosto che un'altra? Cosa ci sostiene nella scelta? Quali sono le nostre radici?

26/12/2012 09:00
Un regalo che vale Si avvicinano le feste e i negozi sono pieni di belle cose da regalare; oggetti con tanti lustrini e carte colorate ci invogliano ad entrare e ad acquistare qualcosa per i nostri cari.

09/11/2014 07:00
Il Potere Metabolico dell'Integratore C – Consapevolezza La Consapevolezza ha un profondo impatto sul corpo umano


28/10/2014 10:00
No alla coppia «sfogatoio» Evita di riversare sul partner tutti i tuoi problemi di lavoro e proteggi la coppia dai fatti che non la riguardano, o la magia della relazione verrà meno



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier