Skin ADV
Sabato 20 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





18 Settembre 2012, 08.30

I racconti del lunedì

Felice di essere a Reggio

di Ezio Gamberini
«Se avessi dato retta alle sensazioni e allo stato generale fisico e mentale non avrei dovuto correre questa mia quindicesima maratona...»

Se avessi dato retta alle sensazioni e allo stato generale fisico e mentale non avrei dovuto correre questa mia quindicesima maratona……

Due settimane trascorse al mare con la famiglia, in agosto, mi hanno letteralmente devastato.
Dei cinque chili presi, a due settimane dalla 10’ maratona di Reggio ne avevo recuperati soltanto due. Soprattutto la seconda trascorsa a Cesenatico mi ha lasciato il segno.
Nei primi tre giorni avrò divorato centoventi o centotrenta olive ascolane: quei maledetti, all’hotel, continuavano a rimpinzare il buffet di vassoi e io non resistevo.
Al quarto mi sono imposto e ho detto: “Non ci sto!”. Io vado pazzo per le olive ascolane; pur di averne sarei capace di fare qualunque cosa, non dico fino al punto di ritirarmi da una maratona o tagliare qualche chilometro, ma cose meno gravi, come lasciare la moglie e i figli, senz’altro si.

E poi mi ricordano i miei ventiquattro giorni trascorsi ad Ascoli insieme ad altri settecento coetanei nella caserma cittadina, la mia prima partita di serie A seguita dal vivo alla stadio ( Ascoli-Napoli, i portieri Castellini e Pulici, Bruscolotti, Bellugi, Anastasi….), la prima volta che mangiai i “lupini” (e anche l’ultima), l’incontro nella favolosa Piazza del Popolo, una sera di libera uscita, con uno dei miei idoli di quando ero bambino, per l’appunto il mitico Anastasi, al suo ultimo anno in serie A: quasi svenni.
Allora ero magro scannato, ma nei successivi undici mesi, trascorsi con altri centocinquanta svitati nell’aeroporto vicino a casa (Villafranca) nell’ozio totale, presi otto chili.
Da lì cominciò la mia escalation, rinvigorita a ventisette anni di età, quando, da un giorno all’altro, smisi di fumare (e da allora non ho più messo in bocca una sigaretta, neanche per scherzo).

Non potevo però mancare a questo appuntamento emiliano, vera chicca per gli amatori, cullati e riveriti in quanto tali.
E poi, quale occasione migliore di questa per vedere in un sol colpo tanti amici? Con me c’è l’amico Attilio Negri, compagno di tante maratone, anche estere, oltre a Romano Bazoli, l’ex presidente della mia società, l’Atletica Gavardo 90, che essendo giunto alla sua decima partecipazione a Reggio, si può fregiare del  titolo di “senatore”.
La mia società può essere contenta, oggi, poiché ha visto un suo portacolori, Glauco Nedrotti, compiere un exploit straordinario, avendo terminato la sua prima maratona in due ore e trentasette e 31”. Io invece chiuderò in due ore e centosessantotto minuti…….
Insomma, l’avete capito, la palla al piede sono io.

Scorgo nuovamente personaggi già incontrati in altre occasioni ( tra i quali un  “filosofo” campano che ama iniziare le sue ciarliere considerazioni con: “In ‘chillo’ tempore….”), ma se cominciassi a citarli tutti ci vorrebbe un’ora.
Faccio un’eccezione per Willam Govi, che oggi ha corso la sua seicentesima maratona.

Ero partito per la prima volta con un poco di apprensione, poiché la preparazione non è stata ottimale: l’ultimo trenta un mese e mezzo fa, poi due settimane or sono un quindici sotto una fitta neve, sempre sul solito tracciato in riva al fiume, tra i boschi.

Ultimamente su quel tragitto ho incrociato di nuovo Patrizia Tisi, pluricampionessa italiana di cross ed alfiere e migliore azzurra agli europei e mondiali di cross degli ultimi due anni, che devi salutare alla svelta, viaggiando come un siluro (lei…): “Allora, cosa stai preparando?”. “L’europeo, ma prima devo qualificarmi…”. “Per te sarà uno scherzo” e l’ultimo “Ciaooooooooo” se ne va con l’effetto Doppler.

Avevo cercato di prepararmi adeguatamente assumendo ogni giorno vitamine e sali. Qualcuno mi ha consigliato anche di utilizzare propoli in soluzione idroalcoolica, per preservarmi da influenze e raffreddori: “ Una goccia ogni chilo di peso corporeo” mi hanno detto. “Scusa, allora devo prenderne un secchio!”, ho ribattuto declinando l’invito.

Durante una maratona ti viene in mente di tutto, bisognerebbe avere carta e penna per fissare le immagini, cristallizzare le idee. Se non corressi, ne sono certo, non scriverei neppure. E il tempo per tradurre tutto questo su carta bianca? Si trova, si trova….. C’è ad esempio chi va al bar, chi va dietro alle donne…. Per quel che mi riguarda, al bar non ci vado, se non rarissimamente, e per quanto concerne la quota “femminina” di mia pertinenza, posso assicurare di essere al completo, ritrovandomene in casa tre (moglie e due figlie, senza contare il primogenito maschio) oltre a mia mamma e mia suocera.
   
Oggi il mio interesse si è indirizzato particolarmente alle aziende che investono somme ingenti per farsi pubblicità in manifestazioni di questo tipo, da quelle presenti negli stand, fino a quelle che caratterizzano ogni segnalazione chilometrica: ce n’è per tutti i gusti.
A proposito di pubblicità, è crollato un mito: il senatore Andreotti reclamizza una nota marca di telefonini, mercificando il suo acume e la straordinaria personalità.

Ora possiamo aspettarci di tutto: scaduto il mandato, Ciampi e donna Franca, sensuali e lascivi, con in mano un bicchiere di Jack Daniel’s, che con il loro dolce accento toscano rincuorano gli italiani: “Abbiate fiducia nel futuro!”; l’onorevole Pannella che mastica chewing gum e appeso al collo mostra un cartello con scritto: “Nicorette”, per smettere di fumare; una gigantografia del pacioso Prodi e sotto, a caratteri cubitali: “Mortadelle Fiorucci. Salu(a)mi bolognesi!”, in parte una di Fassino che reclamizza i grissini torinesi della San Carlo: “Fassino…di Torino, sono il grissino”.
E l’ “Altro”? Lui non ha bisogno di nulla, Lui è la pubblicità subliminale fatta persona, ad ogni sorriso sprizza Mediaset da tutti i pori e non ha tre narici come gli altri, che mangiavano i bambini, ma possiede trentadue denti sopra e trentadue sotto, non l’avevate notato?

A Reggio ritrovo lo stesso clima familiare e l’identica assistenza post-gara di Custoza: davvero superlative! E’ proprio una festa, ed il tempo stupendo, pur nel clima gelido, ha assistito organizzatori e podisti.

Dopo il pranzo davvero squisito, ad un costo irrisorio (tre euro!) ci avviamo verso la macchina.

Ora ripartiamo, tutto è finito, e fra poco sarà Natale. Lo so, sarò retorico……ma ogni anno, in questo periodo, mi sembra di ritornare bambino e sono pervaso da sensazioni dolcissime. Certamente non posso più rivolgermi come allora al mio angelo custode poiché, appena cresciuto, è stato prepensionato dal Padreterno per lavoro usurante.

In conclusione, voglio augurare a tutti gli amici podisti di potersi fermare davanti al bambinello, la notte di Natale, chiudere gli occhi per un istante e convincersi di poter migliorare  un poco  il mondo che ci circonda, e un po’ di più noi stessi.

Tratto dal volume: “Tapascio Bombatus e altre storie” – Ed. Liberedizioni –

Il racconto è del 2005
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
15/04/2013 09:15
Quando la primavera ci coglie impreparati Il cambio di stagione può essere un momento delicato per l'organismo umano, un periodo critico che può destabilizzare sia a livello mentale che fisico. Che fare, quindi? Prendersi cura di se stessi, in questa fase così particolare dell'anno, è un imperativo

09/09/2013 09:00
A perdifiato «Fino ai quarantotto anni la mia professione è stata quella del maratoneta e in nove anni ne ho corse diciannove: Milano, tre Carpi, due Reggio Emilia, nove edizioni della stupenda Maratona Internazionale del Custoza...»

03/07/2012 08:00
Abebe ha perdonato anche le acciughe I primi tre chilometri della 15' Maratona d'Italia sono stati corsi tra il tripudio generale della folla rosso-Ferrari che acclamava al sesto titolo iridato di Schumacher ed al quinto consecutivo costruttori...

08/06/2015 06:46
Mai sgurlì ‘na pianta de s’ciafù Un paio di mesi fa abbiamo riesumato le antiche tabelle per iniziare a correre che utilizzai alla fine dello scorso millennio...

12/03/2012 10:00
Tapascio Bombatus - Quindicesima puntata Non so perché, ma a tavola si parla di Elettra...



Notizie da I racconti del lunedi
22/06/2015

Ortensie blu

Pensavo fosse una battuta, invece Grazia riesce sempre a stupirmi. In giardino abbiamo una pianta di ortensie, il cui colore oscilla tra il bianco e il rosa...

08/06/2015

Mai sgurlì 'na pianta de s'ciafù

Un paio di mesi fa abbiamo riesumato le antiche tabelle per iniziare a correre che utilizzai alla fine dello scorso millennio...

25/05/2015

Una storia che non può funzionare

Cecco ritornò a casa dopo sei mesi. Voleva cambiare una lampadina, in sala, così prese la scala e vi salì fino all’ultimo gradino...

20/04/2015

La botta

Alle sette e mezza mattutine, in una gradevole giornata di primavera ormai inoltrata, giacca e camicia per intenderci, basta maglioni, cappotti e giacconi, dopo aver estratto l’autovettura dal garage, attendo Grazia davanti alla cancellata...

06/04/2015

Il perdono

Arturo Pani conduceva con i genitori un piccolo bar, proprio a ridosso della grande fabbrica che dava lavoro a centinaia di persone...

30/03/2015

Sei eliminata!

Venerdì sera di metà marzo, terminata la giornata e settimana lavorativa, rientriamo a casa e affrontiamo l’ultima curva che conduce al nostro villaggio

16/03/2015

La bicicletta

Chiara, la nostra ultimogenita, da gennaio si trova in Olanda per il progetto Erasmus, dopo essersi laureata nel luglio scorso in Psicologia, e fino a giugno frequenterà la specialistica all’università di Groningen

23/02/2015

E alura si dei brocc

La seconda domenica di febbraio Grazia ed io abbiamo pranzato alle undici e trenta per essere presto al palazzetto dello sport di Pavone Mella

09/02/2015

Il segreto per vivere a lungo

Da qualche tempo, ormai, i patti sono stati definiti con chiarezza. Quella volta gli dissi: “Fino a quando avrò dei debiti, non puoi permettere che io me ne vada”. Non mi rispose. Chi tace acconsente, per cui secondo me l’accordo è valido.

26/01/2015

Se questo è un uomo

Dal 1996 al 2010 ho compiuto per lavoro numerosissimi viaggi all’estero. L’avvenimento curioso e singolare che voglio narrare oggi è avvenuto la sera del 16 marzo 1998 nella sala d’ingresso dell’Hotel Bucuresti, a Bucarest

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier