Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



06 Maggio 2015, 14.41

Genitori & Figli

Mala Educaciòn

di Giuseppe Maiolo
Mi capita spesso di incontrare genitori che si lamentano dei figli adolescenti, ma non solo, segnalano anche il disagio per l'utilizzo da parte dei ragazzi di parolacce ad ogni piè sospinto

Sono realmente disturbati da quel turpiloquio che i bambini e i ragazzi usano quotidianamente e mi chiedono cosa fare, come risponderei e pretendere che in casa non si usi quel linguaggio da postribolo.

Di solito sorrido e dico senza mezzi termini: «È una battaglia persa, non c’è niente da fare!».
Mi guardano con sorpresa, increduli, mentre il loro pargolo, spesso presente, nasconde a malapena un sorriso di compiacimento.
Non lo dico ovviamente per guadagnarmi la simpatia del figliolo che mi vogliono convincere a redarguire, ma perché non serve spendere energie su questo versante.

Le parolacce ormai le dicono tutti, compresi i genitori.
I bambini le sentono in continuazione dagli adulti, dai ministri, dalla gente dello spettacolo, alla televisione, nei dibattiti pubblici.
Cosa pretendere? Alla fine le parolacce e il turpiloquio sono la cosa meno grave se si confrontano con una quantità di comportamenti offensivi, immorali, irrispettosi, violenti che abbondano quotidianamente.
Di questi sì dovremmo meravigliarci e indignarci.
 
Inutile lamentarsi della mancanza di educazione dei giovani di oggi se i modelli che proponiamo loro sono ben altri.
Come pretendere che un ragazzo in uno scontro verbale non mandi a… quel paese (espressione ormai d’altri tempi) un insegnante o un genitore, se un ministro della Repubblica manda in un altro posto il Presidente della Camera?
 
Come pretendere che a scuola gli scolari stiano composti,
non mangino, non usino il cellulare, se alla Camera dei deputati, in Consiglio Regionale o provinciale, nelle sedute in Comune, si fa di tutto e di più?

Cosa significa parlare di legalità, di onestà, di rispetto dei più deboli, quando prevale negli atteggiamenti degli uomini pubblici - quelli che contano - la falsità, l’imbroglio, il malaffare, l’arroganza, l’offesa, il proprio tornaconto, l’esibizionismo e l’egocentrismo?
Come sostenere il valore dell’integrazione, della promozione dello sviluppo, della solidarietà e dell’accoglienza a cui, a parole.

Vogliamo indirizzare i giovani, quando c’è chi si permette di liquidare la sofferenza dei migranti, di quelli che scappano sui barconi rischiando la vita, con lo slogan «For dai ball».
A cosa serve imprecare contro la famiglia o la scuola che non educano alla sessualità quando abbiamo dovuto sopportare per anni statisti (?) che hanno fatto del Bunga bunga un modello di comportamento sessuale?
 
È inutile scaricare colpe sempre sugli altri.
Si educa molto di più con l’esempio, anzi forse solo con quello, che con le parole.
E questa nostra epoca, di esempi antieducativi sembra abbondare.

Questo non vuol dire che non serva richiamare un bambino ad attenersi alle regole che abbiamo definito.
Al contrario serve molto educare non certo al Bon Ton, ma al rispetto elementare delle piccole cose.
Cominciamo in casa dalle piccole cose quotidiane: insegniamo fin da piccoli ai bambini che ci si saluta al mattino o quando ci si incontra e non solo con un mugugno.

Insegniamo a ringraziare e facciamolo noi stessi, sempre, per ogni cosa si riceve.
Educhiamoli ad aspettare il proprio turno, a chiedere una qualche cosa per cortesia, ascoltiamoli con attenzione quando parlano e allo stesso tempo chiediamo loro di ascoltare se un altro parla e dopo intervenire.
 
Regole semplici, banali, ma quotidiane che servono se soprattutto in famiglia si forniscono con coerenza e se tutti le utilizzano.
Altrimenti è inutile parlare di giovani o bambini maleducati.
La prospettiva, viceversa, è una comunità che va alla deriva e una società sempre meno rispettosa dei diritti degli altri, corrotta e di malaffare.

Giuseppe Maiolo
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/03/2012 10:00
Due incontri per avvicinare genitori e figli Un miniciclo dal titolo "Problemi educativi tra genitori e figli, strategie di cambiamento" è stato promosso da Coordinamento genitori e Comune nelle serate del 6 e 13 marzo

12/01/2015 10:00
I legami che non aiutano I legami tra genitori e figli sono fili sottili che alimentano i rapporti o che li rendono soffocanti

29/04/2015 08:22
Le parole nella separazione Terzo incontro del ciclo GENITORI IN FORMAzione questo giovedi 30 aprile 2015 nella sala Consiliare di Roè Volciano. Relatrice la dottoressa Ilaria Marchetti, mediatrice familiare e conduttrice di "gruppi di parola"

13/12/2022 09:38
Genitori e figli connessi Nell'ambito del progetto «Non ti azzardare» , promosso da cooperativa Area con il sostegno di Regione Lombardia e Comunità montana Valle Sabbia, si terrà a Roè Volciano un incontro formativo dedicato a genitori e figli intitolato «Genitori e figli connessi»

31/07/2014 08:15
In vacanza coi figli Il tempo della vacanza è il tempo in cui cambiano i ritmi quotidiani e andare in vacanza con i figli richiede programmazione e preparazione



Notizie da RagazziNews
16/06/2015

Un concerto per i «Percorsi musicali»

Un'iniziativa per dare spazio agli allievi della scuola di musica marchenese «Il circolo delle quinte» si terrà dalle 20.30 del 26 giugno all'oratorio



31/03/2015

Giovani all'opera anche a Lodrino

Approvati anche a Lodrino due progetti per il Servizio Civile 2015. Due sono i posti per il settore assistenza e uno per la cultura 

25/03/2015

Scrittori in erba

Se sogni di vincere, un giorno, il Nobel per la letteratura, questa è l’occasione giusta per cominciare a metterti in luce

21/02/2015

Pierone e il lupo

Domenica 22 febbraio quarto e ultimo appuntamento di Bimbi all’Odeon con lo spettacolo di Pandemonium Teatro, con Tiziano Manzini e Emanuela Palazzi

21/02/2015

La Torre delle Favole invasa dai bambini

Nelle prime due settimane di apertura, la dodicesima edizione della rassegna ospitata nella Torre Avogadro di Lumezzane ha ospitato 600 alunni. Altri 4.500 in arrivo

15/02/2015

A Marcheno, educazione al riciclo

Tra febbraio e marzo, alcuni bambini e ragazzi dell'Istituto comprensivo di Marcheno parteciperanno al progetto "RifiutiAmo i rifiuti"

10/02/2015

Teatro forum per genitori

Giovedì sera alla scuola media Giorgio La Pira, nell'ambito del progetto "Famiglia, Scuola, Ragazzi: una rete di alleati 2.0", si parla di bullismo

10/02/2015

Basta dispetti!

Parola che deriva dal latino. Il significato corrente riguarda un'azione volta a infastidire qualcuno, irritazione, indifferenza, sdegno

15/01/2015

Bimbi all'Odeon

Prenderà il via da domenica 18 gennaio al Teatro Odeon di Lumezzane la rassegna teatrale dedicata ai bambini e alle famiglie.

14/01/2015

Chi ha inventato Wikipedia?

Wikipedia è un'enciclopedia online, aperta a tutti e gratuita. Per consultarla basta un pc, un tablet o uno smartphone.Ma da dove nasce?


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier