Ca' del Bosco: una cantina dai valori tradizionali e dal design vivace
di red.





Il marchio italiano di spumante Franciacorta Ca’ del Bosco aggiunge ulteriore brillantezza ed eleganza alla scena enologica internazionale con il suo parco di delizie artistiche e sensoriali che si trova all'interno della sede della cantina.
Dallo scorso marzo, i visitatori possono sperimentare un tour nelle nuove cantine per scoprire la storia di Ca 'del Bosco, l'esperienza nella lavorazione del vino e la grande attenzione verso l'arte contemporanea.

Il concetto della cantina Ca' del Bosco è nato verso la fine degli anni ‘60 quando il fondatore Maurizio Zanella ha effettuato un viaggio di studio nella regione francese dello Champagne dopo il quale ha iniziato a progettare la propria impresa vinicola su un terreno di proprietà della madre, Annamaria Clementi Zanella, che qualche anno prima aveva acquistato una casa tra i boschi della Franciacorta come rifugio per il fine settimana in famiglia. Quella che era una piccola fattoria è fiorita poco a poco per trasformarsi in una cantina ben gestita e all'avanguardia.

Situata in Franciacorta, appena a sud del Lago d'Iseo, la "piccola fattoria di Erbusco" è cresciuta da umili origini fino a diventare uno dei marchi di vino più iconici e apprezzati d'Italia. Sin dagli inizi l’obiettivo di Maurizio Zanella era quello di dimostrare al mondo che anche in Italia si poteva fare vino spumante di grande qualità. Il primo impianto è stato creato nel 1968, e la prima vendemmia ed imbottigliamento risalgono al 1972.

Cinquant'anni possono non sembrare molti
all’interno della storia del vino italiano dove troviamo marchi e cantine storiche con secoli di vita, ma Ca’ del Bosco è la prova di come i sogni possa diventare realtà. Fin dalla creazione della cantina, Zanella si è adoperato per garantire che la Franciacorta fosse riconosciuta con la propria DOCG, cosa che è puntualmente avvenuta nel 1995.

Ad oggi, i vini di Ca' del Bosco hanno ottenuto oltre 40 premi “Tre Bicchieri” dal Gambero Rosso d'Italia, diventando in questo modo la seconda azienda vinicola più premiata d’Italia, e nel 2019 lo spumante Franciacorta Annamaria Clementi 2009 ha vinto il titolo di “Miglior vino spumante italiano” ai London Champagne & Sparkling Wine World Championships.

Con oltre 245 ettari di terreni, la rete di vigneti di Ca 'del Bosco trabocca di uve Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc che si sommano ad altre uve autoctone.
Per la loro crescita le viti traggono beneficio dall’esposizione a sud, dalla vicinanza del lago d’Iseo e dalle brezze fredde che scendono dalle Dolomiti. Il terroir ricco di minerali della zona conferisce alle uve una spiccata acidità ed un palato sottile.

Una volta raccolti, i grappoli vengono selezionati singolarmente e lavati utilizzando la “terme degli acini", un'attrezzatura unica che Ca 'del Bosco ha creato appositamente per garantire che solo le uve più pure entrino nei propri vini Franciacorta.
Lo stile di vinificazione di Ca 'del Bosco prevede la miscela di cinque/sei annate in ciascuna bottiglia per mantenere coerenza e stile.
È così che nascono i fantastici Franciacorta Ca’ del Bosco, disponibili online presso l’enoteca DiemmeVini.

Gli esperti ritengono che l'attenzione di Ca' del Bosco al basso dosaggio consenta di far trasparire la purezza del frutto, anche con un affinamento prolungato sulle fecce che permette al vino di sviluppare una consistenza stile mousse di piccole bolle e di creare complessità aromatica.

La Cuvée Prestige Extra Brut regna sovrana tra le etichette della casa con il suo colore oro brillante e un gusto complesso e deciso che combina aromi di mela, drupacee e tiglio, insieme a note di tè verde.
La purezza del frutto è esaltata dall'utilizzo di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco vinificate separatamente e miscelate assieme a riserve di annate pregiate.

Questo spumante passa per un minimo di 24 mesi di affinamento sui lieviti prima di esprimere appieno ricchezza e identità, con il suo sapore fresco che lo rende perfetto per essere abbinato a pollame, piatti di pasta con verdure e formaggi leggeri, oltre ad essere un ottimo aperitivo.



230523ca.jpg