La cornice
di Elio Vinati

A noi interessa il quadro che dipingiamo con i colori della nostra fario catturata spesso con fatica a volte con fortuna


Ma ci sono uscite di pesca
, tipo l'ultima che ho fatto qui nei nostri torrenti, dove mi sono accorto che mi piace godermi anche la cornice del quadro peschistico rappresentata dalla natura nella sua maestosa bellezza di fiori, prati alberi e rocce.

Mi fermo a osservare lo splendido paesaggio durante la breve ma intensa camminata per raggiungere la meta immersi nell'intenso verde primaverile.

In poco tempo preparo la attrezzatura ridotta all'essenziale: una manciata di artificiali, per lo più rotanti, un mulinello da 2500 e sono pronto.

Una comoda canna da 1,80 m telescopica (facile da portare nello zaino) da 'ultralight' ovvero con lancio leggero da 2-7gr è sufficiente per affrontare le trote che qui vi dimorano, la cui taglia non è certo extra large (ma la bellezza della livrea è sempre unica).

Ciò che conta, non è solo la cattura ma il contesto (il frame)dove avviene che costituisce essa stessa bellezza ed emozione.

L' uscita di pesca odierna inoltre mi ha fatto constatare che il torrente (dove ho mosso i primi passi da pescatore) è ancora ricco di vita a distanza di anni dall'ultima avventura. Coloratissime fario di diverse dimensioni hanno aggredito, altre solamente tentato, con vigore l'artificiale sbucando da anfratti e sassi sommersi. Fantastico.

Al prossimo dipinto da incorniciare...
230522pescedifiume.jpg 230522pescedifiume.jpg 230522pescedifiume.jpg 230522pescedifiume.jpg