Il noleggio a lungo termine batte la crisi: aumento nel 2022
di red.





Il noleggio a lungo termine non risente del calo delle vendite di automobili. Anzi, nel 2022 ha registrato una crescita a due cifre rispetto all'anno precedente, dimostrando di essere un'alternativa conveniente e credibile all'acquisto di un'auto.
Con questa opzione, le società di noleggio a lungo termine mettono a disposizione un ampio parco auto, che comprende diverse proposte per privati, liberi professionisti, rappresentanti con partita IVA e piccole e medie aziende, senza necessità di anticipo.

Ma esattamente cos'è il noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine è una modalità di locazione di automobili che permette di utilizzare un veicolo nuovo per un lungo periodo di tempo, pagando un canone mensile fisso, senza l'obbligo di acquistarlo. La durata del contratto è predefinita e solitamente va dai 12 ai 60 mesi, con un limite di percorrenza stabilito. In pratica con il noleggio a lungo termine si acquista l'uso temporaneo di un'auto, ma non la sua proprietà. Alla fine del contratto, il cliente può optare per prolungare il noleggio, restituire l'auto o noleggiare un'altra.

Rent4You è un'azienda di spicco nel mercato del NLT, con una solida esperienza accumulata nel corso degli anni e una reputazione affidabile sostenuta da migliaia di clienti. Offre una vasta gamma di auto, compresi modelli elettrici, per soddisfare le necessità di qualsiasi utente.

Il mercato del noleggio a lungo termine non teme la crisi.

Secondo i dati dell'UNRAE/MIT, nei primi 9 mesi del 2022, in Italia sono stati firmati 445.530 contratti di noleggio a lungo termine, con un aumento del +11,1% rispetto all'anno precedente, nonostante la durata media sia diminuita leggermente, da 23 a 20 mesi. Questo trend positivo è stato osservato anche quando le società di noleggio erano escluse dagli incentivi dell'Ecobonus statale. La quota di utilizzatori privati è rimasta stabile al 15,3%, per un totale di 67.988 contratti, mentre le aziende hanno mantenuto la maggioranza (84,7%, per un totale di 377.542 unità).

Il noleggio a lungo termine prevede molte agevolazioni fiscali, fino al 100% di detrazioni e deduzioni, per aziende e professionisti

Secondo l'analisi UNRAE/MIT relativa ai primi 9 mesi del 2022, le aziende italiane mostrano una preferenza per le berline mentre i privati scelgono principalmente crossover. Interessante è il trend di alimentazione: le auto diesel continuano ad essere le più richieste, ma hanno registrato un calo,  al contrario, le vetture a benzina hanno mantenuto la loro popolarità, mentre c'è stato un aumento significativo delle ibride (sia mild che full che plug-in).


230127nol.jpg