Se l'impresa va a Bruxelles
di Redazione

L'intervento di Benedetta Bergomi, vice presidente Piccola Industria Confindustria Brescia, in merito a un viaggio della delegagazione di Confindustria presso le istituzioni europee e del rapporto delle PMI con l'Europa



Trenta dossier attualmente in lavorazione: tematiche di vario genere, tutte utili alle imprese. Vengono discusse, migliorate e quindi partono nel loro iter verso l'approvazione finale. Gli scorsi 6 e 7 dicembre, insieme a una delegazione di colleghi imprenditori, ho avuto il piacere di comprendere cosa davvero significhi l'Europa per le imprese. E quali possibilità essa offra.

L'occasione è stata una visita informativa a Bruxelles, organizzata dalla Piccola Industria nazionale di Confindustria alla delegazione di Confindustria presso l'UE, nella capitale belga, e quindi alla Commissione Europea. Due giorni di incontri, sforzi e confronti per renderci conto, sempre di più, che l'Europa è davvero casa nostra. E, per corollario, il nostro futuro.

Come unica rappresentante per la provincia di Brescia, ho avuto il delicato compito di rappresentare le istanze di un territorio vasto ed eterogeneo per struttura produttiva. Difficile condensare tutto in due giorni, ma dai primi passi si possono costruire i grandi progetti.

Tra i tanti spunti che ho riportato a casa con me, alcuni mi auguro possano essere utili anche per i colleghi imprenditori – soprattutto di piccole e medie realtà – interessati a comprendere quali siano i meccanismi che regolano le istituzioni continentali. E quali siano davvero le opportunità per loro.

Parto da una considerazione centrale: da Bruxelles le PMI sono viste con un occhio diverso da quello a cui siamo abituati. Vengono associate, in particolare, a un concetto di
221222_Confindustria_Delegazione_Bruxelles.JPG