Ansia generalizzata
di Sabina Moro

"La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L'ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia"


I disturbi d’ansia risultano essere i disturbi a maggiore prevalenza, in ogni fascia di età. Studi hanno confermato che i fattori di rischio principali per lo sviluppo di ansia possono essere: familiarità, genere femminile, difficoltà socioeconomiche, stato civile single, limitata rete sociale, basso livello di istruzione e vissuti legati ad eventi stressogeni.

Differenza importante è quella riscontrabile tra ansia di stato e ansia di tratto.
L'ansia di stato è una caratteristica stabile della personalità che porta a preoccuparsi spesso in modo eccessivo rispetto a normali situazioni quotidiane e ad avere un'attivazione superiore rispetto alla norma delle persone.
L'ansia di tratto invece è l'ansia che una persona sperimenta in specifiche situazioni valutando le proprie strategie e competenze come insufficienti per far fronte alla specifica minaccia presentatasi.

L'ansia generalizzata è un disturbo nella quale la persona, per almeno 6 mesi, sperimenta una preoccupazione eccessiva per una quantità differente e multipla di stimoli. Solitamente finita la preoccupazione per un “oggetto
200505Sabina.jpg