Insediato il nuovo prefetto Maria Rosaria Laganà
di Redazione

Ha preso possesso della sua nuova sede di prefetto di Brescia la dott.ssa Laganà, proveniente da Treviso. Assume anche l'incarico di Commissario straordinario della depurazione del Garda


Si è insediata nella mattinata di questo giovedì 20 gennaio il nuovo Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, che sostituisce l’uscente Attilio Visconti, destinato alla sede di Bologna.

Nata a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, Laganà, 61 anni, sposata e madre di due figli, si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Messina.

Ha iniziato la carriera come vice consigliere alla prefettura di Verona dove ha ricoperto anche l’incarico di Capo gabinetto dal 1995 al 2000.
Dopo la promozione a viceprefetto nel 2002, ha diretto l’Area “Rapporti con gli enti locali e consultazioni elettorali” e l’Area “Diritti civili e immigrazione”.

Da giugno 2006 a marzo 2007 ha ricoperto l’incarico di Responsabile amministrativo presso l’Ufficio del Commissario Straordinario per l’emergenza ambientale nella Regione Calabria.
Successivamente ha ricoperto l’incarico di Viceprefetto Vicario presso la Prefettura di Pordenone e, da maggio 2008, quello di Viceprefetto Vicario presso la Prefettura di Messina.

Dall’11 settembre 2011 ha svolto funzioni dirigenziali, in posizione di fuori ruolo, presso l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, con sede a Reggio Calabria, ricoprendo dopo la nomina a Prefetto – avvenuta il 17 dicembre 2013 – l’incarico di Dirigente della Direzione beni confiscati.
Nella seduta del Consiglio dei Ministri dell’11 giugno 2015 è stata nominata Prefetto di Pordenone.
Dal 23 luglio 2018 al gennaio 2021 è stata prefetto di Treviso.

Con la carica di prefetto di Brescia, assume anche l'incarico di Commissario straordinario della depurazione del Garda.

220120prefettoMariaRosariaLagana.jpg