RC auto per neopatentati ancora troppo alte, quali misure adottare per calmierare i prezzi?
di red.





Risparmio è la parola d'ordine per le famiglie italiane, soprattutto per quanto riguarda l'RC auto che rappresenta una delle voci che incide maggiormente sul budget familiare.

Ogni famiglia in Italia ha almeno un'auto, quindi è necessario sottoscrivere l'assicurazione. Se poi bisogna assicurare un neopatentato, le cose si complicano.

Nonostante le tante misure adottate per calmierare i prezzi, oggi una polizza per un under 24 costa in media 656 euro, contro i 364 euro pagati dagli automobilisti con un'età compresa tra i 45 ed i 59 anni.

L'avvento della pandemia ha sicuramente ridotto le tariffe assicurative, ma i costi che devono sostenere i neopatentati sono ancora piuttosto elevati.

Perché le assicurazioni sono così alte per i neopatentati, o comunque per chi ha pochi anni di guida alle spalle? La spiegazione è molto semplice: sono soggetti con poca esperienza al volante e, quindi, più inclini a commettere o ad essere coinvolti in incidenti.

Trattandosi di soggetti a rischio, i brand assicurativi devono tutelarsi e quindi impongono tariffe abbastanza sostenute, qualora debbano affrontare costi derivanti da incidenti dei loro clienti neopatentati.

Quali misure adottare per pagare di meno? La cosa migliore è rivolgersi ad assicurazioni affidabili, come Prima Assicurazioni, che propone una serie di soluzioni complete e flessibili per ogni assicurato, compresi i neopatentati.

Direttamente sul sito è possibile ottenere un preventivo chiaro e trasparente, con pochi clic, semplicemente inserendo i dati personali e quelli del mezzo. Risulta così facilissimo avere una stima precisa dei costi, senza spese nascoste o aggiuntive.

Un'altra soluzione per ridurre i prezzi assicurativi è sottoscrivere specifiche garanzie accessorie. Può sembrare un paradosso: per risparmiare bisogna aggiungere ulteriori spese?

Innanzitutto le garanzie accessorie richiedono solo un piccolo sovrapprezzo che non incide più di tanto sul premio finale. Secondariamente, proprio perché i neopatentati hanno poca esperienza, potrebbero commettere diversi errori e rischiare di fare ancora più danni, quindi vanno opportunamente tutelati.

Chi ha poca esperienza, in caso di foratura della gomma, non sapendola sostituire potrebbe continuare a camminare, rischiando di provocare seri danni alle parti meccaniche dell'auto.

Bisogna poi considerare l'aspetto relativo alla sicurezza stradale.
In caso di veicolo in panne un neopatentato potrebbe andare nel panico, commettendo errori gravi come scendere dal mezzo senza giubbino catarifrangente o senza posizionare il triangolo di pericolo.

Si verrebbe a creare una situazione realmente pericolosa per lui e per tutti gli altri utenti della strada. In entrambi i casi presi come esempio è sufficiente sottoscrivere un servizio di assistenza stradale, che invia soccorso immediato.

Talvolta sono sufficienti piccoli interventi sul posto per far ripartire l'auto. Si evitano così situazioni pericolose per il conducente ed ulteriori danni al mezzo.

In ottica di risparmio non è tanto importante spendere poco, quanto piuttosto investire i propri soldi in modo intelligente ed oculato.