Rimuginazione
di Sabina Moro

La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla



Ti sei mai chiesto a cosa ti serve rimuginare e quando tempo dedichi durante la giornata alla rimuginazione?
È davvero necessario utilizzare tutto questo tempo per riflettere su qualcosa che non è ancora accaduto?

Per quanto ti preparerai ad affrontare una situazione, è inevitabile che le cose in realtà non vadano come te le sei immaginate. Il contesto, la situazione, tu e le emozioni che proverai probabilmente saranno diverse.

Non possiamo fermare i nostri pensieri ma possiamo decidere di non nutrirli.

Alcune tecniche per gestire la rimuginazione possono essere:

- Worry Outcome Diary: registrare su un diario ogni rimugino fatto durante la giornata e le conseguenze temute in relazione ad un evento. Successivamente all’evento, la persona è portata a rivedere i propri pensieri rimuginativi valutando se le conseguenze verificatesi sono risultate peggiori, uguali o migliori rispetto a ciò che era stato previsto. L’obiettivo è quello di comprendere che spesso ci si aspetta conseguenze più negative rispetto a ciò che accade realmente.  

- Tecniche di Rilassamento: tecniche focalizzate sull’apprendimento della respirazione diaframmatica, che consente di avere un maggiore controllo sul respiro, di gestire lo stress e migliorare l’ossigenazione del sangue.
Zona del rimuginio: durante la giornata si sceglie un tempo di circa trenta minuti da dedicare a tutti i tuoi pensieri rimuginativi. Quando ti rendi conto di rimuginare fuori dal tempo impostato, interrompi il pensiero e posticipalo alla mezz’ora dedicata. Questo esercizio è utile per imparare ad avere un controllo sui propri pensieri e bloccarli quando non sono necessari.

- Verifica dell’utilità del rimugino: spesso si ha l’idea che rimuginare porti a trovare una soluzione migliore ad un problema e permetta di sentirsi pronti per affrontare al meglio una situazione. In questa tecnica si viene invitati a svolgere un compito mentre si sta rimuginando e poi provare a svolgere un compito bloccando la rimuginazione. Si valuta infine se le prestazioni sono migliori con o senza la rimuginazione.

- Mindfullness: consente di sposare l’attenzione sul momento presente. E’ possibile scegliere attività quotidiane o stilare una propria lista di attività piacevoli. Quando inizierà il rimuginio è quindi importante stare nel qui ed ora osservando la situazione, le proprie emozioni e sensazioni corporee, limitandoci a goderci il momento. Inoltre puoi utilizzare i cinque sensi per veicolare la percezione e concentrarti sul momento presente.


Dott.ssa Moro Sabina
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia