Sensibilità ed efficienza inaspettate
di Redazione

In un tempo tanto complicato, caratterizzato da ostilità e critiche negative, in cui lamentele e aspettative disattese sono sempre più frequenti, vorrei condividere invece con voi qualcosa di assolutamente positivo che ho sperimentato solo pochi giorni fa e che potrebbe tornare utile a molti


Il mattino successivo ad un violento temporale, ho trovato accanto alla pluviale di casa mia, un cucciolo di chirottero, meglio noto col nome di pipistrello.

E' parso subito chiaro che avesse bisogno di aiuto e, cosa fare se non una ricerca sul web per saperne di più ? Così, con disappunto del mio gelosissimo cagnolino, per nulla entusiasta e visibilmente indispettito, mi sono presa cura del nuovo arrivato seguendo i suggerimenti appresi online.

Durante la giornata mi occupavo del suo sostentamento, custodendolo in ambiente caldo e a tarda sera, lo posizionavo sul balcone, al riparo da gatti o altri animali pericolosi, auspicando che la mamma tornasse a riprenderlo e si ricongiungesse infine alla sua colonia.

Questo purtroppo non è mai avvenuto e il mattino lo ritrovavo sempre là, per cui ho ben pensato di contattare un centro recupero chirotteri, nella fattispecie il Cras Wwf di Valpredina a Bergamo, dove ho trovato la referente molto disponibile e competente.

Essendo complicato portare direttamente alla struttura il cucciolo, mi è stato suggerito di contattare la Polizia provinciale di Brescia.
Seppur timorosa di avere un riscontro poco carino o essere accolta con scarsa considerazione, ho comunque provveduto immediatamente e con mia grande sorpresa, anche qui ho trovato sensibilità, gentilezza e ammirevole solerzia.

L'operatore ha immediatamente attivato un servizio di salvataggio e nell'arco di tempo di 30 minuti, un incaricato ha raggiunto la mia abitazione sita in Valsabbia e si è portato il cucciolo con sé al centro recupero, non senza un po' di dispiacere da parte mia vedendolo andar via, ma con la certezza di consegnarlo a persone valide e affidabili.
Esterrefatta da tanto zelo, non posso che complimentarmi e ringraziare le persone contattate per l'aiuto e la preziosa collaborazione.    

Ritengo importante denunciare i disservizi che incontriamo ma altrettanto importante raccontare e sottolineare anche quando qualcosa funziona perfettamente.

Mi piace pensare che la maggior parte dei lettori non consideri futile e sciocco quanto ho raccontato; sono assolutamente convinta che gli animali sono fra le ricchezze più preziose che abbiamo, a prescindere dalla razza e dalle specie. Chi può permettersi di affermare quale razza, compresa la nostra, sia più importante di altre ?

Grazie a questa esperienza ho appreso che i pipistrelli, oltre ad essere una specie protetta e indispensabili per il buon funzionamento degli ecosistemi, sono anche l'unico mammifero al mondo a volare!

Salvaguardiamo e proteggiamo la natura e tutti gli animali e non lasciamoci influenzare dal loro aspetto, da dicerie e storie senza fondamento, tanto più che trovo i pipistrelli, animaletti dolcissimi e tanto carini.

Lettera firmata