Grazie per il ballo
di Elio Vinati

Sebbene le condizioni meteo non siano propriamente ottimali, ovvero temperature basse, acqua gelida e cielo plumbeo, decido comunque di pescare a spinning.


L'emozione di trovarmi al cospetto del fiume è impagabile; il dolce suono dell'acqua che scorre indomita verso valle, un merlo acquaiolo che vola di sasso in sasso alla ricerca di cibo, la vegetazione riparia che rinasce a fare da cornice a questo meraviglioso quadro: si, sono di nuovo in pesca.

Sebbene le condizioni meteo non siano propriamente ottimali, ovvero temperature basse, acqua gelida e cielo plumbeo, decido comunque di pescare a spinning.

Le trote sono sicuramente 'inchiodate' sul fondo e poco propense a effettuare lunghi inseguimenti, pertanto l'azione di recupero dell'artificiale sarà molto lenta.

I primi lanci effettuati con il classico rotante nr.2 argentato risentono un po' della 'ruggine' accumulata durante il lungo periodo di inattività ma piano piano comincio a prendere il ritmo giusto (cosa purtroppo che non è mai accaduta alla pallacanestro Brescia in questa stagione).
Il livello del fiume, a causa della scarsità di precipitazioni, è molto basso e quindi la scelta di artificiali leggeri è ottimale anche per evitare il più possibile fastidiosi incastri tra le numerose rocce presenti.

La prima fario della stagione arriva al termine di un breve raschio mentre l'artificiale veniva lasciato 'sfarfallare' lentamente sul fondo. Favoloso!

Proseguo con maggiore convinzione insistendo con diversi lanci negli spot più interessanti, magari cambiando traiettoria oppure lasciando andare in deriva l'artificiale nel modo più naturale possibile. E la costanza viene premiata con un altro splendido esemplare di fario, la cui magrezza certifica le fatiche di un lungo inverno.

Poco dopo in una piccola ansa
riparata del fiume arriva un attacco più deciso: una trota di taglia combatte tenacemente dall'altro capo della lenza (la trasparenza dell'acqua mi consente di seguire ogni tentativo di fuga del salmonide) e si esibisce in salti acrobatici, quasi una danza, che le consente di slamarsi. Pazienza, fa parte della nostra passione, mi viene solo da pensare: grazie per il ballo. Alla prossima...