I cavalieri del bambù
di Elio Vinati

Affrontare un bel torrente di montagna con una canna da pesca nuova è già di per sè stimolante; se poi la canna in questione è in bambù, costruita interamente con abilità, destrezza e precisione dall'amico Cristian, il tutto assume i contorni di una giornata veramente speciale

 
Ma prima di ricevere il prezioso dono, devo compiere una sorta di rito di iniziazione: la nomina a 'cavaliere del bambù'.

Emozionato, eseguo alcuni falsi lanci nel prato fiorito che costeggia il torrente per prendere confidenza con un materiale che non ha nulla a che vedere con le moderne canne in grafite.
Pescheremo 'in caccia' con imitazioni generose su ami del 11-12 al fine di stimolare le trote a salire in superficie.

Ci troviamo a un'altitudine di circa 1500m,
immersi nella natura rigogliosa e verdeggiante.
A tal proposito parafrasando le parole tratte dal libro di L.de Boisset intitolato 'Scritto di sera, racconti di un vecchio pescatore di trote': 'è sufficiente, per godere del tempo che passa, stendersi sull'erba profumata e costruire castelli in aria nel silenzio rotto solamente dallo stridio di un merlo acquaiolo dal volo planato di una poiana all'orizzonte'.

Parole adatte a descrivere la sensazione di pace e tranquillità che solo alcuni posti riescono a trasmettere.
Ecco che, al primo lancio, una bella Fario montanara sale senza esitare sulla mosca artificiale: è decisamente una canna fortunata!.

Fra l'altro risponde molto bene alle sollecitazioni
del  pesce in fuga restituendomi vibrazioni e sensazioni stimolanti.
Non c'è battesimo migliore. Altre trote di svariate dimensioni e dalle livree accese giungono a tiro della nuova canna.

Per concludere, sempre con le parole di De Boisset: 'la pesca dovrebbe essere riservata a coloro che la considerano un'arte... a coloro che non usano qualsiasi mezzo per catturare le trote... a coloro che non pescando solamente per prendere del pesce, sono sensibili allo scenario della foresta e al profumo dei fiori nei prati...'.

Alla prossima iniziazione...