Bando Distretti del Commercio e ricostruzione economica urbana
di Redazione

Da Regione Lombardia 22 milioni per sostenere i Distretti del commercio, uno sforzo per rilanciare l’economia post-Covid


Aperte le domande per il bando “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” di Regione Lombardia.

Questo bando è finalizzato a sostenere i Distretti del Commercio, iscritti all’apposito elenco regionale, come volano per la ricostruzione economica territoriale e urbana negli ambiti del commercio, dell’artigianato, della ristorazione e del terziario a seguito dell’emergenza coronavirus. Complessivamente la Regione ha messo a disposizione una cifra di tutto rispetto: 22 milioni di euro.

Nello specifico il bando finanzierà i Comuni, le Comunità montane e le Unioni di Comuni aderenti ai distretti, cui spetterà il compito di emanare a loro volta bandi dedicati alle PMI e agli aspiranti imprenditori operanti nel territorio del distretto, che svolgano attività di somministrazione o vendita al dettaglio di beni e servizi, o di logistica e trasporto e consegna a domicilio.

Fra le categorie di interventi ammissibili si annoverano: l’avvio di nuove attività del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato all’interno di spazi sfitti o in disuso, il rilancio di attività esistenti, spese di adeguamento strutturale, organizzazione di servizi di logistica, accesso o collegamento dell’impresa con le infrastrutture e moltissimi altri interventi.

Le domande preliminari per accedere alla premialità potranno essere presentate dai Comuni e dagli altri enti autorizzati già dalla giornata di oggi. Successivamente si dovrà presentare il progetto complessivo a partire dal primo di luglio.