Tempo di saldi
di Federica Ciampone

Le attesissime svendite invernali avranno inizio domani – sabato 4 gennaio – e in Lombardia dureranno fino al primo weekend di marzo. Al via la caccia agli sconti



Il periodo più atteso dagli amanti dello shopping è arrivato. Domani, sabato 4 gennaio, avranno infatti inizio i saldi invernali, che in Lombardia dureranno fino a martedì 3 marzo.

L’occasione perfetta per fruire di sconti anche considerevoli e per acquistare a prezzo ribassato articoli di ogni genere, magari desiderati da tempo.

Ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti avranno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. Sarà invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

L’operatore commerciale – si legge poi nel regolamento - ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, infine, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.