Gran festa a Lodrino
di Claudio Leni

Il maltempo non ha fermato le manifestazioni in programma per la domenica. Dai mercatini di Natale alla panchina rossa, dalla banda alle leccornie preparate dagli Alpini



Nonostante la pioggia la commissione cultura, coordinata dalla Delegata Katiuscia Freddi, per il decimo anno consecutivo ha  organizzato  i mercatini di Natale, spostati questa volta nella sottostante area coperta del centro commerciale: ben 27 espositori  con oggetti dedicati al Natale, fiori, prelibatezze alimentari e tanto altro che hanno invogliato all’acquisto.

Il museo etnografico
era presente con diverso materiale storico e foto antiche della nostra comunità, ma esponevano anche  i gruppi “Paola con noi” e Aido (Associazione Italiana Donatori Organi) con opuscoli e materiale informativo.

Prima dell’aperitivo offerto dalla commissione cultura, è stata inaugurata la “panchina rossa “ dedicata a combattere la violenza sulle donne: alla presenza dell’Assessore ai servizi sociali Iside Bettinsoli, alle volontarie del “Centro Viva Donna”, alla commissione assistenza e pari opportunità e di numerose persone è stato tagliato il nastro.

Gli alpini,
ottimamente equipaggiati, hanno preparato salamine, formaggio castagne e vin brulè, per i bambini non è mancato lo zucchero filato e la cioccolata calda.

I bambini della scuola materna hanno addobbato l’albero di Natale e la nostra Banda S. Cecilia ha eseguito alcuni brani natalizi, cui hanno fatto seguito il truccabimbi e l’esibizione di un giocoliere.
 
Un ringraziamento va a tutti i volontari che hanno preparato i tavoli, le luci e gli addobbi per la buona riuscita di questa giornata che, anche a detta degli espositori, possiamo ritenere molto positiva.

Claudio Leni