Aumento bollette della luce: risparmiare con i comparatori online?
di red.

Il costo della luce aumenta, ma le famiglie possono ancora risparmiare utilizzando i comparatori di tariffe online: cosa sono e come si usano


Aumento bollette della luce: come possono essere utili i comparatori online?
 
Il trimestre luglio-settembre 2019 ha visto un rincaro della tariffa della luce.
Un aumento che interessa principalmente gli utenti serviti in regime di tutela, ma che si riflette anche sui prezzi del mercato libero.

Dopo un anno come il 2018, che ha visto continui incrementi della spesa per l'energia elettrica, il 2019 era iniziato all'insegna di una tariffa più economica.
Tuttavia, l'arrivo dell'estate ha fatto registrare un leggero aumento (+1,9% rispetto al trimestre precedente) per il consumatore tipo (consumo annuo di 2700 kWh per un contatore di 3 kW di potenza), che non fa presagire nulla di buono per il prossimo autunno.

L'aumento dei prezzi di approvvigionamento dell'energia elettrica sul mercato nazionale e internazionale si è sommato all'incremento degli odiati oneri di sistema: voce di spesa valida per tutti i fornitori e calcolata sulla base di due scaglioni di consumo.
Ciò rende, il semplice sforzo di riduzione dei consumi una strategia insufficiente per il risparmio in bolletta, soprattutto per le famiglie in reale difficoltà economica.

Risparmiare sulla bolletta della luce è questione di comparazione
Le strategie per il risparmio energetico devono essere, dunque, affiancate da un'azione che vada a incidere direttamente sul costo al kWh dell'elettricità: il confronto delle offerte del mercato libero.

A differenza del mercato tutelato, il mercato libero dell'energia elettrica può contare su tante offerte che si differenziano in termini di prezzo al chilowatt'ora della luce, definito in regime di libera concorrenza.

Valutare tutte le proposte dei singoli fornitori richiederebbe, ovviamente, molto tempo.
Per facilitare la scelta della tariffa più conveniente per il consumatore, sono nati i comparatori online (come, ad esempio Compara Semplice): siti che permettono, in poco tempo, di raffrontare le diverse offerte sia in termini di costo, che in termini di vantaggi (bonus, sconti, bundle).

Come effettuare il confronto delle tariffe luce su un comparatore online
Solitamente, i dati richiesti da questo tipo di risorse online per il confronto delle tariffe sono pochi, essenziali e non richiedono competenze. Per poter ottenere una comparazione affidabile, però, sarà necessario dare uno sguardo alla propria bolletta della luce.
Per stimare i costi di una bolletta media per ciascuna offerta, infatti, il comparatore avrà bisogno di conoscere il consumo annuo. Si tratta di un'informazione presente in ogni fattura della luce, solitamente nella seconda pagina della bolletta di sintesi.

Può capitare che non si abbia a disposizione una fattura: com'è possibile, allora, risalire a questo prezioso dato?
I migliori comparatori online mettono a disposizione uno strumento di stima dei consumi annui. Verrà richiesto di rispondere ad alcune semplici domande (numero di abitanti della casa, elettrodomestici utilizzati) e il sistema calcola automaticamente quale potrebbe essere un assorbimento annuo verosimile.

Il comparatore scelto chiederà anche a quale tipo di tariffa si è interessati: fissa o variabile, monoraria o bioraria.
La domanda del mercato è attualmente orientata verso una tariffa monoraria (che dà certezza sul prezzo della luce) a regime fisso (data la scarsa convenienza delle tariffe fuori punta del biorario).

Come confrontare le offerte luce online
Una volta visualizzate tutte le offerte disponibili sul mercato, bisognerà confrontare e scegliere la tariffa più conveniente tra quelle ordinate per prezzo crescente, in modo da poter subito valutare le tariffe più convenienti.

Le offerte vengono solitamente presentate non con il costo per kWh (come appaiono sui siti dei fornitori), ma con il costo mensile medio o il costo annuo.
In questo modo, l'utente potrà valutare non solo l'impatto della tariffa per la materia prima, ma anche di tutte le altre voci di costo (fisse e a consumo) che sono previste nella fattura della luce.

I maggiori fornitori si contendono la clientela a colpi di offerte flash, di durata limitata, ma dai grandi vantaggi economici.
Una volta valutate le proposte e scelta l'offerta più vantaggiosa, i comparatori online offrono l'opportunità (senza costi aggiuntivi) di attivarla direttamente online o di richiedere il supporto telefonico di un esperto.