A Lumezzane lo Smart Innovation Festival
di Redazione

Il primo festival sull'innovazione in ambito industriale e manifatturiero pensato, voluto e realizzato per raccontare il territorio e discutere di tutti gli sviluppi futuri dell'industria


Il Comune di Lumezzane, in collaborazione con AIB - Associazione Industriale Bresciana, Giovani AIB, Confartigianato Brescia e Associazione Artigiani, con il patrocinio della Provincia di Brescia e della Camera di Commercio di Brescia, con la partecipazione del Politecnico di Milano e del Teatro Comunale Odeon di Lumezzane e con il supporto tecnico di Talent Garden, Gummy Industries, Marketing Arena e Il Loft Creativo, organizza dal 27 al 31 marzo la prima edizione di Supernova Lumezzane — Smart Innovation Festival.

Mercoledì 27 

La manifestazione si aprirà ufficialmente questa sera, mercoledì 27, con la prima nazionale dello spettacolo EVROS WALK WATER 1&2 dei Rimini Protokoll, collettivo di artisti berlinesi tra i più importanti al mondo.

Il progetto è stato sviluppato insieme a quindici minori rifugiati in una casa nel centro di Atene, sopravvissuti dapprima alle traversate a piedi dall’Iraq, dall’Afghanistan, dalla Siria, poi a quelle in mare. In EVROS WALK WATER 1&2, gli spettatori prendono il loro posto, ascoltano le loro storie e, seguendo le loro istruzioni, sviluppano la performance con il “tappeto sonoro” ispirato all’opera di John Cage.

EVROS WALK WATER 1&2, non è solo uno spettacolo teatrale, ma un’esperienza condivisa tra i 24 spettatori/attori di ogni singola performance. Una proposta artistica presentata dal Teatro Comunale Odeon con il sostegno di CLAPS e MiBACT.

Lo spettacolo verrà replicato ogni sera della manifestazione.

 


Giovedì 28

 

Nella giornata di giovedì inizieranno i primi appuntamenti dedicati all’innovazione. Dalle 9:30 partirà il workshop di Daniele Radici, che attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, condurrà alcuni team di manager a sviluppare nuove idee e ottenere un potenziale “Action Plan” per il ridisegno evolutivo della propria azienda.

Contemporaneamente, in un altro spazio, si svolgerà la presentazione di una serie di brevetti da parte del Politecnico di Milano. Nel corso della giornata le imprese interessate potranno discutere con docenti e depositari dei brevetti dei possibili sviluppi e applicazioni. 

Nel pomeriggio I Giovani Imprenditori di AIB presenteranno le 12 startup di ISUP, Italian Startup Master, un progetto nato con lo scopo di supportare la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali.

Infine, l’evento clou della giornata: la conferenza di Iginio Massari, tra i più importanti pasticcieri al mondo, che alle 17 parlerà dell'innovazione nel mondo della pasticceria. Il maestro Massari, spiegherà come le dinamiche vincenti per l’impresa manifatturiera siano del tutto simili, nella sostanza, alle strategie migliori scelte dai laboratori d’eccellenza del mondo della pasticceria. Introduzione a cura di Matteo Salvatti, scrittore e direttore dei mensili Il Punto e di Ugo Sanvitti, Presidente del Consorzio Pasticcieri Artigiani.

Durante la giornata i partecipanti all’evento potranno godere del coffee break e dell’apericena offerta dal Consorzio Pasticcieri Artigiani.

 

 

Venerdì 29

 

Il venerdì sarà incentrato soprattutto su due grandi conferenze: B2B Digital Day e The New Industrial Generation. La prima, che avrà luogo dalle 9 alle 13, avrà per tema la comunicazione B2B in ambito industriale. Vi parteciperanno alcune dei migliori esperti italiani del settore, che presenteranno alcuni casi di successo.

Nel frattempo in un'altra area si svolgerà il workshop di Alessio Bernesco Làvore sull’agile methodology: un approccio utilizzato in ambito software, ma che può essere trasferito e applicato anche ai nuovi processi di digitalizzazione della fabbrica e in particolare all’adozione del paradigma 4.0.

Il workshop del pomeriggio sarà invece dedicato alla cybersecurity: verranno spiegati i principali metodi di attacco utilizzati del cybercrime e quali sono le buone pratiche da adottare nella quotidianità; inoltre, sono previsti dei test attivi di valutazione dello stato di sicurezza digitale dei partecipanti e delle loro organizzazioni.

Nella conferenza The New Industrial Generation (ore 14:30-18) i protagonisti saranno invece alcuni dei più importanti imprenditori italiani under 40, che racconteranno come funziona l’innovazione nelle loro aziende e quale è stato l’impatto del ricambio generazionale nelle loro attività. Tra gli speaker della conferenza ci saranno Germana Bergomi (Italian Gasket), Diletta Nember (Cavalleri), Roberto De Miranda (Ori Martin), Floriana Mulazzi (Università Bocconi), Cecilia Nostro (Friendz), Francesca Porteri (Porteri), Gualberto Ricci Curbastro (Ricci Curbastro).

Anche durante la giornata di venerdì i partecipanti all’evento potranno godere del coffee break e dell’apericena offerta dal Consorzio Pasticcieri Artigiani. 
190327_supernova_lumezzane.jpg