Nuova luce in galleria
di Redazione

Dopo una serie di ritardi il 19 dicembre inizieranno i lavori per rifare l’illuminazione dei tunnel del passo del Cavallo fra Valsabbia e Valgobbia


È un lavoro atteso da anni quello del rifacimento dell’illuminazione delle gallerie lungo la sp 79, fra Agnosine e Lumezzane, al passo del Cavallo, via di collegamento fra la Valsabbia e la Valgobbia.

Dopo una serie di rinvii, il settore Strade della Provincia, titolare dell'arteria e dei tunnel, ha comunicato che i lavori saranno consegnati il 19 dicembre.

Ad allestire il cantiere, che rimarrà aperto in orario notturno, per ridurre i disagi alla circolazione, sarà la Fen Energia, società che lo scorso febbraio ha vinto il maxi bando del Broletto per la manutenzione ventennale di tunnel e svincoli bresciani.

Quello tra Lumezzane e Agnosine sarà il primo dei 100 impianti della concessione a essere realizzato dall'impresa esecutrice dei lavori.

L’intervento prevede il rifacimento della rete e la sostituzione dei vecchi fari con luci a led, una tecnologia che promette di offrire una illuminazione più uniforme, far risparmiare energia e richiedere meno manutenzione.

Un provvedimento atteso da tempo, sollecitato più volte dalle amministrazioni comunali confinanti, visto che negli anni sono stati numerosi gli incidenti imputabili alla scarsa visibilità in galleria, alcuni anche mortali.