Caduta dei capelli: dormire poco e male tra le possibili cause
di red.

La caduta dei capelli è un problema che affligge molte persone e che può  dipendere da cause alle volte molto diverse e lontane fra loro


La perdita dei filamenti può essere ad esempio legata al comparto genetico dell’individuo, oppure a variazioni ormonali o a cambiamenti improvvisi di peso. Stesso discorso per lo stress, uno dei disturbi psicosomatici che più influiscono sulla salute del fisico e in particolare anche su quella del cuoio capelluto, così come le carenze di ferro e di vitamine, o una routine scorretta in termini di cura dei capelli. E adesso, stando ad uno studio dell’Università di Brescia, a queste cause se ne aggiunge anche un'altra.

Dormire poco e male causa la caduta dei capelli


La fase del sonno è uno dei momenti più importanti per la salute della nostra capigliatura: lo ha evidenziato uno studio dell’Università di Brescia, secondo cui dormire poco e male favorirebbe la perdita dei capelli. 
Lo studio in questione ha preso in esame un certo numero di individui affetti da caduta dei capelli, ma estranei a cause quali quella genetica o alla normale perdita legata al ciclo di vita dei filamenti.

Al termine della ricerca, è stato dimostrato che la causa della caduta risiedeva proprio nelle scarse ore di sonno e negli orari inconsueti: la qualità del riposo notturno e gli orari in cui si va a letto potrebbero quindi avere un impatto positivo o negativo sulla nostra capigliatura.
Al di là di questo particolare aspetto, comunque, per contrastare la caduta dei filamenti ci sono diversi rimedi a disposizione.

Perdita di capelli: i possibili rimedi

Prima di tutto, quando inizia a presentarsi questa condizione, è sempre utile consultare uno specialista del settore.
La figura del tricologo è importantissima per arrivare alle cause oggettive della caduta dei capelli e per poter pianificare un iter di cura.

Naturalmente sul mercato è possibile trovare diversi prodotti per contrastare questo fenomeno, dalle diverse tipologie di shampoo fino ad arrivare alle fiale per combattere la caduta dei capelli.

Possono tornare molto utili anche gli integratori vitaminici e alimentari, che intervengono direttamente dall’interno. È poi possibile contrastare la caduta grazie ad alcuni rimedi naturali, i quali possono rivelarsi efficaci per questo tipo di problemi: basti pensare all’olio di cocco e all’olio di mandorle, insieme alla salvia, allo zenzero e all’olio di jojoba.

Anche i semi di prezzemolo e l’avocado figurano in questo elenco, così come gli impacchi all’henné. Ciò che conta, comunque, è intervenire in tempo e seguire i consigli giusti, affidandosi preferibilmente ad un esperto.