Zanardi nuovo segretario provinciale del Pd
di Cesare Fumana

È il sindaco di Villanuova il successore di Michele Orlando scelto dagli iscritti al partito alla guida della Federazione di via Risorgimento


Con il 61,1% delle preferenze degli iscritti al Pd che si sono recati al voto, Michele Zanardi, sindaco di Villanuova sul Clisi, è il nuovo segretario del Pd Bresciano.

A contendergli il ruolo di successore di Michele Orlando alla guida della Federazione di via Risorgimento è stata Patrizia Avanzini, sindaco di Padenghe, che ha raccolto il 38,9% dei consensi.

Classe ’86, sposato, un figlio, sindaco dal 2014 e sostenuto in questa corsa in primis dall’asse che fa capo a Gian Antonio Girelli e da quello più a sinistra del Pd, Zanardi si propone di rilanciare il ruolo riformista del partito.

«Da oggi inizia il lavoro vero - spiega Zanardi -, perché di certo bisogna tornare ad essere quel partito riformista che tutti sognavamo. Punto a far valere la voce di Brescia a livello nazionale».

Parole di stima e di collaborazione sono dirette in primis alla sua avversaria: «Patrizia ha portato un grande contributo al dibattito congressuale. Insieme dovremo seminare molto e riaprire un confronto di contenuto, perché le sfide che ci attendono sono difficili e io sarò il segretario di tutti». Partendo da una sorta di congresso programmatico che «servirà per fare sistema e per portare le istanze del territorio sui tavoli nazionali».

Da parte sua Avanzini si è detta soddisfatta per il risultato conseguito e disponibile a collaborare per il partito.