Scenari di emergenza al Lume Emergency Day
di Redazione

Si svolgerà sabato prossimo, 4 luglio, la maxi esercitazione di soccorso organizzata dall’Associazione Volontari Croce Bianca di Lumezzane, alla quale parteciperanno 17 equipaggi da tutta la Lombardia

Sabato 4 Luglio si svolgerà a Lumezzane la seconda edizione dell’esercitazione L.E.D Lume Emergency Day, organizzata dall’Associazione Volontari Croce Bianca Lumezzane.
 
La manifestazione, che si svolgerà nel territorio comunale di Lumezzane, coinvolgerà tutte le associazioni di volontariato della regione Lombardia prestanti servizio di emergenza sanitaria 118 e vedrà la collaborazione di: Vigili Del Fuoco Volontari Di Lumezzane; Gruppo Volontari Protezione Civile Lumezzane Onlus; Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Lumezzane; Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico; Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Di Lumezzane.
 
La manifestazione è strutturata in 6 scenari, in cui verranno simulati eventi di tipo medico e traumatico, dislocati sull’intero territorio di Lumezzane. È prevista la partecipazione di 17 equipaggi, ciascuno dei quali composto da tre soccorritori, che dovranno alternarsi nelle diverse prove secondo i tempi e le modalità indicate.
 
In ogni scenario, opportunamente delimitato, saranno collocati uno o più “feriti”, adeguatamente preparati e truccati, e una serie di “figuranti” che potranno svolgere azione di disturbo. Inoltre saranno presenti e riconoscibili tre figure chiave: un Referente della prova, un Istruttore SAL e un Istruttore 118. Il Referente della prova sarà il responsabile dello scenario e della sua organizzazione, mentre gli istruttori avranno il compito di valutare l’intervento dell’equipaggio. Tale valutazione non ha valore competitivo, ma è un’opportunità per il soccorritore di misurare le proprie capacità, l’affiatamento con l’equipaggio e identificare i punti di forza ed eventualmente gli aspetti migliorabili del soccorso. 
 
Le associazioni che intendono partecipare alla manifestazione potranno trovare tutte le informazioni necessarie, il regolamento e i moduli d’iscrizione sul sito internet dell’Associazione Volontari Croce Bianca Lumezzane www.crocebiancalumezzane.org.  
 
“Carichi per il successo della scorsa edizione e riconoscenti per i numerosi complimenti ricevuti – affermano gli organizzatori –, ci auguriamo che la manifestazione possa essere un’esperienza di formazione, confronto, condivisione, unione e crescita non solo nell’ambito del soccorso sanitario ma anche a livello personale”.