Una guida agli archivi storici
di Natalia Monti

Si chiama «Nuvole di Carta», l'iniziativa di Comunità Montana ed Ecomuseo, con il Dipartimento di Studio del Territorio, per avvicinare la popolazione agli archivi storici 


Grazie anche al sostegno della Regione e al patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, la Comunità Montana, l'Ecomuseo la Montagna e l'Industria e il Dipartimento di Studio del Territorio hanno realizzato il progetto «Nuvole di Carta» e un'omonima giuda per l'accesso agli archivi storici di zona.

Sulla falsariga della pubblicazione «Sistema Informa», dedicata ai musei, questa nuova guida presenta tutti gli archivi triumplini, comunali ma non solo, dedicando ad ognuno di loro uno spazio specifico, per raccontarne le ricchezze.

Nell'offerta della guida, rientrano anche gli archivi legati alle aziende, alle scuole, alle istituzioni e alle associazioni, oltre a quelli dei centri di documentazione e ad alcuni archivi parrocchiali: tutti quelli, in sostanza, che in questi anni si sono adattati agli standard descrittivi internazionali.

Nella seconda parte della guida ci si concentra invece sulle esperienze didattiche di questi anni sul tema dell'archivio, esperienze anche culturali che possono essere anche consultate via web (http://cultura.valletrompia.it/archivi) .

Nel corso del 2015, infine, si offriranno al pubblico anche la visione di tre itinerari tematici e la possibilità di consultare le mappe dei catasti storici del Regno Lombardo-Veneto e del Regno d'Italia.

A chiudere la guida, stampata in 1500 copie disponibili gratuitamente nelle biblioteche del territorio, sono ovviamente tutte le informazioni utili per la consultazione e l’accesso a questo ricco e antico patrimonio.