Lo «Spaccadischi» sotto l'ombrellone
di Davide Vedovelli

Due gli eventi degni di segnalazione per questo fine settimana a Brescia e provincia: questo venerdì sera La notte del sacro in città che chiude il festival Corpus Hominis e a Moniga Italia in Rosa, dedicata ai vini rosé


SAVE THE DATE:

-   4 luglio  SUBSONICA in concerto a BRESCIA (Piazza della Loggia)
-    21 luglio FRANCO BATTIATO in concerto al Vittoriale di Gardone Riviera
-    28 luglio PATTI SMITH in concerto al Vittoriale di Gardone Riviera


VENERDI' 5 GIUGNO

LA NOTTE DEL SACRO - BRESCIA


Evento che chiude il festival Corpus Hominis.
Una serata in cui musica, poesia, danza e teatro, proposti in otto spettacoli ed ospitati in altrettante chiese del centro storico diverranno strumento per valorizzare l’arte che è patrimonio della comunità ed espressione di fede.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, il programma sul sitowww.corpushominis.it
Inaugurano la Notte del Sacro la lettura del messaggio di Paolo VI agli artisti, alle18 nell'aula magna dell'Università Cattolica, e la presentazione della pala "Corpus Domini" di Dorothy Bhawl, alle 20.30 in Sant'Agata.

Alle 21 in Santa Maria delle Grazie il soprano Daniela Dessì eseguirà alcune arie mariane, mentre in Sant'Agata la compagnia teatrale "Il ServoMuto" interpreterà la vita dei cinque martiri dedicatari delle chiese parrocchiali.

Alle 22 nel Chiostro di San Giuseppe in scena lo spettacolo «La causa e il caso»; in Sant’Alessandro musiche sacre e melodie d'autore, mentre in San Francesco canti della tradizione popolare italiana.

Alle 23 lo spettacolo dello Stars in Santa Maria dei Miracoli e in Sant'Afra il Trio Amada in uno show dal sapore jazz. Gran finale in Duomo Vecchio dopo la mezzanotte, con Alessio Boni che leggerà un passo di Dostoevskij.



DA VENERDI' 5 A DOMENICA 7 GIUGNO

MONIGA: ITALIA IN ROSA 2015

Si rinnova come ogni anno l’appuntamento che anticipa l’estate nel cuore della Valtènesi: dal 5 al 7 giugno 2015 torna Italia in Rosa, la prima e più importante manifestazione nazionale dedicata alla cultura dei rosè.

Il programma si conferma fedele ad una formula che ha riscosso grande apprezzamenti, presentando al pubblico una selezione particolarmente rigorosa di 116 cantine da tutta Italia. cui si aggiungeranno quelle ospitate negli stand di Consorzio Oltrepò Pavese, Consorzio Bardolino e Associazione Donne del Vino per un totale di oltre 180 etichette in degustazione, a rappresentare tutte le più ricercate sfumature delle produzioni vitivinicole in rosa. A far la parte del leone saranno le insegne della Valtènesi, che ne approfitterà per rivendicare la sua natura di territorio viticolo storicamente vocato ed orientato alla produzione di rosè. Ma non mancheranno rappresentanze di altre aree di grandi tradizioni come il Salento o l’Abruzzo, oltre ad insegne del Veneto, del Piemonte, della Toscana e di molte altre regioni d’Italia.
Da ricordare infine che Italia in Rosa è inserita nel progetto Expo per il Lago di Garda, fortemente voluto dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e dalla sua presidente Giovanna Prandini, in sinergia con il Consorzio Garda Lombardia, che prevede una messa in rete di tutte le iniziative turistico-enogastronomiche per una comunicazione integrata.
Tutte le info aggiornate su www.italiainrosa.it.

In foto il soprano Daniela Dessì