Lodrino: nuovo acquedotto e nuova isola ecologica
di Natalia Monti

Inaugurate lo scorso sabato, le due opere, insieme, sono il risultato di una spesa di ben 330 mila euro e si tradurranno in grossi benefici per tutti 


Ben due sono stati i tagli del nastro che hanno visto Lodrino come protagonista nella mattinata dello scorso sabato. Prima inaugurazione è stata quella del nuovo bacino idrico in località Cerreto, con una capacità di 160 metri cubi d'acqua e la possibilità di rifornire tutto l'abitato, esclusa la località Pineta, già servita da un altro bacino.

Attraverso l'impegno di Azienda Servizi Valtrompia, che sarà anche gestore del nuovo acquedotto, c'è stata la possibilità di realizzare questa importante opera, del valore di 180 mila euro, ma inestimabile in termini di soddisfazione del fabbisogno idrico.

Seconda inaugurazione è stata invece quella della nuova isola ecologica in località Mandro, che da tempo l'amministrazione è impegnata nel realizzare. Grazie innanzitutto alla cessione di un'area di oltre 800 metri quadrati da parte della famiglia Ghidini, ora la discarica lodrinese è una realtà.

Anche in questo caso, inestimabile l'utilità dell'area di conferimento e differenziazione dei rifiuti, ma in numeri, si tratta di un'opera da 150 mila euro, 80 mila dei quali arrivati da un finanziamento provinciale. Obiettivo, ora che se ne hanno i mezzi, è l'incremento del tasso di raccolta differenziata, fermo al 34%.