D-Skarika live si racconta allo Spaccadischi
di Davide Vedovelli

Facciamo quattro chiacchiere virtuali per conoscere meglio questa bella realtà che da alcuni anni porta in Vallesabbia musica di qualità in un contesto suggestivo, il parco Rinascita di Odolo e ci regala qualche anticipazione sulla prossima edizione.


Tutto nasce sabato 9 maggio, durante la conferenza pomeridiana di Musica da Bere, nell'ambito dell'incontro dal titolo “Organizzare un festival ed uscirne vivi”. A quest'incontro partecipano oltre venti realtà della provincia di Brescia e del Nord Italia e ci si racconta e confronta su cosa significa organizzare un Festival.

Ognuno ha le sue storie, aneddoti divertenti e perplessità...ma sopratutto sogni e progetti da realizzare. Ho deciso così di fare quattro chiacchiere con i rappresentanti di questi festival per conoscerli un po' di più. Parto proprio dai nostri vicini (riferendomi a Musica da Bere)...ossia D-Skarika Live, festival che da alcuni anni anima il Parco Rinascita di Odolo e si sta affermando come una tra le più importanti realtà della provincia. Spesso tra organizzatori ci si prende anche un po' in giro... fingendo una finta rivalità che poi si tramuta in collaborazione e ammirazione... perchè tutti facciamo questo gratuitamente e per passione, e proprio qui sta il segreto.

Risponde alle mie domande uno degli ideatori di D-Skarika, Angelo Paterlini.

1) Partiamo dalle origini. Come nasce l'idea D-Skarika live? Sogni e obiettivi della prima edizione.

L'idea di creare un festival musicale indipendente nasce nel 2010 da un gruppo di amici, .Punto di partenza è stato ed è il Parco Rinascita di Odolo, una ex discarica da cui ha preso il nome il festival Dskarika appunto. L'obbiettivo è stato quello di creare un evento musicale inedito per la zona,in alternativa alle storiche sagre di paese che il più delle volte trascurano la qualità musicale. Oltre a questo abbiamo pensato alla rivalutazione del parco stesso,il più grande della vallesabbia, fino ad allora poco sfruttato, da quel momento il luogo è diventato punto di rifermento per altre manifestazioni sia musicali che non, della comunità.

2) D-Skarika è oggi punto di riferimento per la musica live in Valle Sabbia e in provincia di Brescia. Vi aspettavate questo successo?

Abbiamo sempre frequentato ed ammirato da spettatori i festival dislocati nella provincia,il sogno di creare un festival tutto nostro è diventato realtà. Ogni anno ci ha visto crescere sempre più,partendo da errori delle edizioni precedenti,curando ogni minimo particolare per la buona riuscita delle serate. Ora facciamo parte della macchina musicale bresciana che ci vede attivi nella rete Fesstival la quale racchiude tutti i festival indipendenti della provincia.
Era il nostro desiderio poter essere un riferimento musicale e possiamo dire con orgoglio di essere alla pari di eventi musicali radicati in provincia da decenni.

3) Mi raccontate un momento emozionante e uno invece spiacevole avvenuti durante queste edizioni del festival?

A parte inconvenienti di rito tipo il nubifragio del venerdì della seconda edizione che ha spazzato via tutti i gazebo montati nel pomeriggio, fortunatamente non abbiamo avuto episodi spiacevoli di rilievo.
Le tre serate sono l'atto conclusivo,la ciliegina sulla torta dei mesi precedenti di studio, valutazione del programma, oltre che all'allestimento settimane prima del parco, cercando di curare  tutti i dettagli possibili e immaginabili, il tutto in piena sintonia e spirito di gruppo. I momenti più belli, pieni di adrenalina e ansia ,si racchiudono qua.

4) Parliamo della prossima edizione, ormai alle porte. Date, artisti e qualche anticipazione.
Siamo alle porte della sesta edizione, il festival si svolgerà il 16, 17 e 18 luglio, il tutto ad ingresso gratuito.


-Giovedì 16 luglio,una novità... lo spettacolo teatrale Mistero Buffo di Dario Fo interpretato dalla compagnia teatrale Chronos3 ,si consiglia la prenotazione inviando una mail a biblio@bibliotecaodolo.it ,tel 0365-826376 oppure tramite la nostra pagina facebook Festival D-Skarika

- Venerdì 17 luglio Karenina ,il gruppo vincitore del concorso Musica Da Bere, cogliamo l'occasione per ringraziare l'associazione culturale il Graffio che è sempre vicina e collabora alle nostre iniziative, il gardonese Edipo che si sta affermando con una major,la serata si concluderà a tutto  ritmo con elettropunk dei Pink Holy Days

- Sabato 18 luglio il napoletano Lelio Morra, i bresciani Sique &Petrol, Maria Antonietta che è la voce più promettente della scena indipendente e infine, Appino leader degli Zen Circus.

6) Se non aveste limitazioni, che artisti sognereste di avere sul vostro palco?


Qua la fantasia non pone limiti...Dai Rolling Stones ai Radiohead...da Eddie Vedder a Paolo Conte...Brunori sas (ah quest'ultimo è stato da noi la scorsa edizione!!) ecc. ecc. ecc.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Odolo e Cassa Rurale Giudicarie Vallesabbia Paganella che ogni anno ci sostengono e permettono la buona riuscita dell'evento.

Grazie a voi e complimenti per l'ottimo lavoro che state facendo. Ci si vede a Odolo!