Interdisciplinarità tra l'Ipsia e il Museo delle Armi
di Natalia Monti

Sabato sarà inaugurato un allestimento curato da alcuni ragazzi dell'istituto gardonese. Protagonisti alcuni oggetti d'un tempo, come il telegrafo 


Grazie all'impegno dei ragazzi della 2ª B dell'Ipsia di Gardone, indirizzo per manutenzione ed assistenza tecnica, il Museo delle Armi e della Tradizione Amriera inaugurerà domani un nuovo allestimento, con protagonisti oggetti di un tempo.

Dopo un percorso di ricerca su alcuni reperti custoditi nel museo della scuola, i ragazzi, col sostegno dei docenti Carlo Scarpello e Candida Sidoli, hanno curato la realizzazione di pannelli e didascalie, che accompagneranno i quattro strumenti di comunicazione protagonisti.

Si tratta di un telegrafo, una cassetta telegrafica campale, un radiotelefono ed un telefono a muro, famosi e d'uso comune a inizio '900, tutti inseriti in una vetrina che il Museo delle Armi ha messo a disposizione e che gli studenti hanno allestito in piena autonomia.

L'inaugurazione di questa vetrina è attesa per domani, sabato 16 maggio, alle 10 al museo e i dispositivi di comunicazione saranno visibili fino ad ottobre nei normali orari d'apertura del sito museale. Per altre informazioni info@museodellearmi.net