Riapre la Miniera Sant'Aloisio di Collio
di Natalia Monti

Verrà riaperto questa domenica il sito minerario e di archeologia industriale della miniera Sant'Aloisio. Inaugurazione alle 15.30 


Una domenica speciale, quella di domani, per il territorio di Collio e per la Miniera Sant'Aloisio, che verrà riaperta. Dalle 15.30, il sito minerario, testimonianza di archeologia industriale, riaprirà i battenti al pubblico, con una bella e vasta offerta.

Diverse sono le attività della Miniera, dalle visite guidare al Parco Avventura, dai laboratori didattici per i bambini, tenuti dalla Cooperativa Colibrì, allo spettacolo dell'artista saretino Charlie Cinelli, dal rinfresco al trekking minerario, tra ponti tibetani, liane e cunicoli che portano nel cuore della montagna.

Dismessa nel 1985 come sito estrattivo, la miniera dimostrerà un'altra volta di non avere però esaurito le sue attrattive e di avere ancora fascino, nonostante sia finito il tempo in cui era la più importante area di estrazione della siderite del Nord Italia.

Per tutte le informazioni è a disposizione la cooperativa Ski Mine al 347.8163286 o al 392.5276756 e ancora all'indirizzo miniereskimine@gmail.com e sul sito www.miniereinvaltrompia.it. Oltre a ciò, è attivo anche il centro unico prenotazioni di Comunità Montana ai numeri 030.8337495 e 030.2809556 e ancora all'indirizzo cup@cm.valletrompia.it e sul sito http://cultura.valletrompia.it