La Valtrompia in vetrina per Expo
di Redazione

Tre progetti pronti a partire fra maggio e ottobre per mostrare le eccellenze della valle fra enogastronomia, arte e tradizione

 
Le eccellenze culturali, ambientali, agricole, alimentari e industriali della Valtrompia saranno messe in vetrina in occasione dell’esposizione universale di Milano, per intercettare il flusso turistico in arrivo per l’evento, grazie alla sinergia fra Comunità Montana di Valle Trompia, i Comuni della Valle e il Comune di Ome, 
 
Tre le azioni messe in cantiere: «Se Mentis» è il tema del settore che valorizza l'insieme dei prodotti tipici della Valle come le filiere alimentari tipiche, attraverso sagre e percorsi gastronomici e naturalistici. L'iniziativa è stata avviata lo scorso ottobre con la Sagra del marrone della Valle del Garza e con l'anteprima in occasione delle Giornate Fai di Primavera che ha visto Nave piazzarsi, con 2.600 visitatori, come secondo Comune visitato in provincia. 
 
Gli appuntamenti riprenderanno da maggio a ottobre, con la Festa della fioritura a Villa Carcina (9-10 maggio), Festa dei gelsi a Nave (6-7 giugno), Festa delle pesche a Collebeato (12-19luglio), Festa delle fontane a Caino (30 agosto), Festa della vendemmia a Nave (17-19settembre) e Sagra del marrone della Valle del Garza a Bovezzo, Caino e Nave (3-18ottobre). 
 
«La torre delle favole» è il secondo filone: al centro un viaggio nella fiaba, tra multimedialità e teatro.
 
 E «La Fucina di Vulcano» è appunto l'ultimo sentiero progettuale. Con il coinvolgimento di aziende e realtà locali, la Comunità montana intende divulgare l'antico sapere degli artigiani. Altre iniziative sono legate a mostre ed eventi di scena nel periodo di Expo, tra cui la mostra «I saperi della montagna. La collezione di Costanzo Caim» (a Villa Carcina dal 10 maggio a1 31 ottobre con nove sezioni da visitare) e «Anime dipinte», mostra di Cinzia Bevilacqua al museo il Forno di Tavernole, che propone i ritratti di alcuni dei personaggi più significativi del mondo industriale, siderurgico e corale della Valle (9 maggio-31 ottobre).