Il ricordo prosegue anche a maggio
di Natalia Monti

Proseguono anche per il mese di maggio le iniziative dei comuni triumplini per commemorare il centenario della Grande Guerra e il 70esimo della Liberazione 


Si era preannunciato ricco e così è, il calendario delle manifestazione e delle iniziative proposte dai comuni della Valle del Mella in ricordo sia del centenario dallo scoppio della Grande Guerra che del 70esimo della Liberazione e della Resistenza.

Il mese di maggio è cominciato con un'escursione guidata dal Gruppo Alpinisti di Lodrino sui luoghi della guerra in Maniva e proseguirà il 23 e 24 maggio prossimi con la gita promossa dall'associazione Versanti agli Altipiani di Asiago.

La guida sarà Flavio Signorini, disponibile anche per tutte le informazioni utili al 339.2238641, mentre per i cenni storici, i partecipanti saranno accompagnati da Giorgio Bonetti. La partenza è fissata alle 6 da Gardone Valtrompia.

Nel medesimo fine settimana, torna poi a Lodrino la Manifestazione di Tiro Storico al poligono di Valle Duppo, organizzata per l'ottava volta dal Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù, in collaborazione con la Comunità Montana e l'amministrazione lodrinese.

Il 24 maggio, inoltre, ancora Lodrino è protagonista di un'altra iniziativa: Gruppo Alpinisti e Museo Etnografico organizzano l'inaugurazione del Sentiero degli Alpini, in località Pineta, dalle 9, con una mostra fotografica di documenti e ricordi dei combattenti del luogo.